Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 7 maggio 2021, andrà in onda su Rai 1 una nuova puntata di Top Dieci. Appuntamento alle 21:25 dagli Studi Rai Fabrizio Frizzi, dove Carlo Conti condurrà una sfida serratissima tra due squadre di vip che giocano ad indovinare classifiche della cultura pop italiana degli ultimi sessant’anni.
Top Dieci, 7 maggio 2021, diretta del programma di Carlo Conti
Inizia il programma. Carlo Conti introduce le squadre:
– Le tre grazie: Ubaldo Carantani, Lucia Ocone, Giorgio Panariello
– Le divine: Alba Parietti, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio
Si parte con la classifica dei nomignoli amorosi. Alba Parietti sembra molto ferrata, ma Giorgio Panariello e Lucia Ocone non sono da meno.
Si passa poi a parlare di cosa accadde il 7 maggio di 44 anni fa. A Londra si svolgeva il G7; la tv era appena passata al colore, ma c’erano ancora programmi in bianco e nero; Super Gulp intratteneva i ragazzi dell’epoca; la colonna sonora di Rocky faceva sognare.
Le cinque canzoni più ascoltate di quell’anno erano:
5 Alla fiera dell’est – Branduardi
4 Bella da morire – Homo sapiens
3 Solo – Baglioni
2 Honky Tonk Train Blues – Emerson
1 Amarsi un po’
Gli Homo sapiens intervengono in studio e suonano dal vivo “Bella da morire”. Cristiano Malgioglio si commuove e racconta che questa canzone gli ricorda la fine del suo grande amore.
Questa manche termina con una vittoria schiacciante: 12 punti per le Tre Grazie e solo 5 per le Divine.
Top Dieci, 7 maggio 2021, gli anni 80 e Gianna Nannini
Nel 1983 ci si sposava giovani e dopo un fidanzamento lungo; Manuela Orlandi veniva rapita, Enzo Tortora veniva processato; Pronto Raffaella ed il gioco dei fagioli divertivano gli italiani.
Si gioca ad indovinare i regali della lista di nozze più richiesti nel 1983. Il più desiderato era il frigorifero, seguito dalla lavatrice. Al terzo posto la televisione, al quarto la lavastoviglie.
Entra in studio Gianna Nannini, che è protagonista della quarta classifica della serata. Gianna parla delle sue top 10 personali: il luogo che ama di più è la campagna ed in particolare Siena; il concerto più bello è quello tenuto all’Arena di Verona sotto alla pioggia; il suo piatto preferito sono fusilli con le zucchine ed il grana.
Una classifica ricorda i suoi successi più amati:
10 Io
9 America
8 Profumo
7 Fenomenale
6 Ragazzo dell’Europa
5 Meravigliosa creatura
4 I Maschi
3 Sei nell’anima
2 Bello e impossibile
1 Fotoromanza
Top Dieci, anni 60 ed i personaggi di Panariello
Si parla di anni 60. “Mi secca dirlo perchè mi data, ma che tempi meravigliosi” – commenta Alba Parietti. La classifica riguarda i tormentoni estivi di quegli anni.
5 Luglio – Del Turco
4 St Tropez Twist – Di Capri
3 Marina – Granata
2 Speedy Gonzales – Di Capri
1 Quando quando quando – Renis
Il punteggio si ribalta al termine di questa manche: 23 punti per le Divine, 17 per le Tre Grazie.
E’ il momento di una classifica dedicata a Giorgio Panariello ed i suoi personaggi.
10 Naomo
9 Pio Bove
8 Raperino
7 Sig.ra Italia
6 Nando
5 Simone
4 Pr
3 Amerigo
2 Mario
1 Lello splendor
Top Dieci, Fausto Leali, Ivana Spagna e le hit di Orietta Berti
La top 10 seguente è dedicata ai tormentoni del 1987. Entra in studio Fausto Leali, che canta “Io amo”. Ivana Spagna interpreta “Call me”. Cristiano Malgioglio balla. “Aldilà di tutte le classifiche, quando Ivana saliva sul palco era Madonna” – commenta la Parietti.
Si torna agli anni 60 con la classifica delle hit di Orietta Berti:
5 al quinto posto A Via dei Ciclamini di Orietta Berti
4 Tipitipitì
3 Io tu e le rose
2 Tu sei quello
1 Finchè la barca va
Si parla dei mestieri maschili più sexy. Vigili del fuoco, personal trainer, attori, imprenditori, bagnini, calciatori…Lucia Ocone ed Alba Parietti sono le più agguerrite e ne indovinano uno dopo l’altro!
Le hit di Adriano Celentano e la bravura di Cristiano Malgioglio incoronano vincitrici della puntata le Divine con un punteggio di 46 a 40.