Indice dei contenuti
Loving: l’amore deve nascere libero è il film proposto oggi da Rai 5. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2016.
La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti, la durata è di circa due ore. Il film è ispirato ad una storia vera. Rai 5 lo propone senza interruzioni pubblicitarie. Inoltre è possibile fruirne anche in lingua originale.
Loving: l’amore deve nascere libero film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jeff Nichols. Protagonisti principali sono Richard e Mildred Loving interpretati rispettivamente da Joel Edgerton e Ruth Negga. Nel cast anche Nick Kroll nel ruolo di Bernie Cohen.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare a Richmond nello stato della Virginia. La produzione è della Big Beach Films in collaborazione con Raindog Films. Il titolo originale è semplicemente Loving.
Loving: l’amore deve nascere libero – trama del film in onda su Rai 5
Richard e Mildred sono cresciuti a Central Point, una cittadina della Virginia, dove la comunità è più progressista nei confronti dell’integrazione tra le diverse etnie rispetto ad altre zone del sud degli Stati Uniti.
Eppure, Richard e Mildred per la loro unione vengono condannati al carcere e all’esilio e quindi costretti a trasferirsi con i figli in un modesto quartiere di Washington, D.C. Nonostante l’appoggio dei loro familiari, i due trovano difficoltà ad essere accettati dall’ambiente circostante e Mildred sente anche il bisogno di tornare in Virginia.
Spoiler finale
Il caso “Loving contro Virginia” arriva così alla Corte Suprema nel 1967, sancendo una vittoria nella battaglia per i diritti civili e riaffermando il diritto fondamentale di sposarsi senza barriere razziali. Richard e Mildred infine sono tornati a casa e la loro storia d’amore è diventata un modello per molte altre coppie dell’epoca.
Loving: l’amore deve nascere libero – cast
- Joel Edgerton (Boy erased: vite cancellate): Richard Loving
- Ruth Negga: Mildred Loving
- Marton Csokas: sceriffo Brooks
- Nick Kroll: Bernie Cohen
- Michael Shannon: Grey Villet
- Terri Abney: Garnet Jeter
- Alano Miller: Raymond Green
- Chris Greene: Percy
- Jon Bass: Phil Hirschkop
- Bill Camp: Frank Beazley
- Will Dalton: Virgil
- Christopher Mann: Theoliver
- Winter-Lee Holland: Musiel
- David Jensen: giudice Bazil
- Andrene Ward-Hammond: Laura