Indice dei contenuti
Oggi Rai 1 trasmette il film Il traditore. La pellicola italiana di genere drammatico è arrivata nelle sale il 23 maggio 2019. La durata è 2 ore e 28 minuti. Il film viene trasmesso in occasione del 29° anniversario della Strage di Capaci.
Il traditore: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Bellocchio, che si è occupato anche della sceneggiatura con Valia Santella, Ludovica Rampoldi, Francesco Piccolo. I protagonisti sono Pierfrancesco Favino che interpreta Tommaso Buscetta e Fausto Russo Alesiv nel ruolo di Giovanni Falcone. Luigi Lo Cascio e Goffredo Maria Bruno sono rispettivamente Salvatore Contorno e Stefano Bontate.
Le riprese del film si sono svolte in Italia, Brasile, Regno Unito e Germania. Le scene infatti sono girate a Roma, Latina, Bracciano, Palermo e Licata. Ma anche a Rio De Janeiro, Londra e a Colonia, a circa 40 km da Dusseldorf.
Le musiche sono di Nicola Piovani. Vladan Radovic si è occupato della fotografia. Francesca Calvelli ha invece curato il montaggio. Il film è infine prodotto da IBC Movie in collaborazione con Kavac Film e Rai Cinema. E’ diffuso da 01 Distribution.
Premi e riconoscimenti: Ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Film ai Nastri D’Argento 2019 e ai David di Donatello 2020. In entrambe le manifestazioni Pierfrancesco Favino ha vinto il premio come Miglior Attore, Nicola Piovani per la Miglior Colonna Sonora.
A Marco Bellocchio invece i premi per la Miglior Regia e Sceneggiatura. Luigi Lo Cascio premiato come Miglior Attore Non Protagonista e, infine, Francesca Calvelli per il Montaggio.
Il traditore: trama del film in onda su Rai 1
Il ruota attorno alle vicende di Tommaso Buscetta, il più noto collaboratore di Giustizia di Cosa Nostra. All’inizio degli anni Ottanta Buscetta, affiliato di Cosa Nostra, intuisce che si sta scatenando una guerra tra i corleonesi e diverse famiglie di Cosa Nostra. Entrambe le fazioni infatti vogliono ottenere il pieno controllo del mercato della droga perché è un’attività molto redditizia.
Dopo aver avvertito il pericolo, Buscetta decide di fuggire dalla Sicilia. Si rifugia infatti a Rio De Janeiro dove continua a gestire i propri affari. Nel frattempo, come aveva ipotizzato, avvengono i primi scontri violenti nei quali perdono la vita due dei suoi figli e suo fratello.
In seguito agli episodi Buscetta è consapevole di essere una delle prossime vittime. Nonostante tenti in ogni modo di nascondersi viene arrestato e seviziato dalla polizia brasiliana.
Il finale del film
Quando Tommaso Buscetta torna in Italia dopo aver ottenuto l’estradizione incontra Giovanni Falcone. Il Giudice gli propone di diventare collaboratore di Giustizia in cambio della protezione dello Stato. Buscetta accetta la proposta perché non riconosce più gli ideali di Cosa Nostra. Ma vuole anche vendicare la morte dei propri familiari.
Attraverso gli interrogatori svela tutti gli intrighi e gli affari illeciti dell’organizzazione mafiosa permettendo alla Forze dell’Ordine di organizzare alcuni blitz.
Le sue testimonianze, assieme a quelle di Salvatore Contorno, inoltre daranno origine al Maxiprocesso di Palermo del 1986 che ha portato all’arresto di molti esponenti di Mafia. Tommaso Buscetta muore nel 2000, all’età di 71 anni, negli Stati Uniti.
Il traditore- Il cast completo del film
Ecco il cast del film Il traditore ed i relativi personaggi interpretati:
- Pierfrancesco Favino: Tommaso Buscetta
- Maria Fernanda Candido: Maria Cristina de Almeida Guimarães
- Fabrizio Ferracane: Pippo Calò
- Fausto Russo Alesi: Giovanni Falcone
- Luigi Lo Cascio: Salvatore Contorno
- Goffredo Maria Bruno: Stefano Bontate
- Nicola Calì: Totò Riina
- Giovanni Calcagno: Gaetano Badalamenti
- Bebo Storti è invece l’avvocato Franco Coppi
- Gabriele Cicirello: Benedetto Buscetta
- Paride Cicirello: Antonio Buscetta
- Elia Schilton: giornalista
- Alessio Praticò: Scarpuzzedda
- Pier Giorgio Bellocchio: Cesare
- Rosario Palazzolo: Gianni De Gennaro
- Antonio Orlando: Michele
- Fabrizio Romano: avvocato
- Pippo Di Marca è invece Giulio Andreotti
- Marilina Marino: donna di Buscetta
- Maria Amato infine è Melchiorra Buscetta