Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo L’età d’oro. Si tratta di una pellicola di genere drammatico datata 2016.
La produzione è italiana, la durata è di un’ora e 34 minuti.
L’età d’oro film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Emanuela Piovano. Protagonisti principali sono Arabella e Sid interpretati i rispettivamente da Laura Morante e Gabriele Dell’Aiera. Nel cast anche Giulio Scarpati nel ruolo di Bruno.
Le riprese si sono svolte in Italia, in diverse location della Puglia e a Torino in Piemonte. La produzione è della Kitchenfilm.
Il film è stato venduto anche in Francia con il titolo L’ âge d’or des ciné-clubs. Il canale 23 del digitale terrestre lo ha proposto in prima visione il 24 maggio 2021.
La pellicola è liberamente ispirata all’omonimo libro di Francesca Romana Massaro e Silvano Silvestri. Rai 5 lo manda in onda all’interno del ciclo Nuovo Cinema Italia senza interruzioni pubblicitarie.
L’età d’oro – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista il giovane Sid, che non ha mai avuto un buon rapporto con la madre. Tra di loro ci sono stati decenni di incomprensioni e di liti. Arabella aveva un modo di affrontare la vita che Sid, pur essendo ancora un bambino, non riusciva ad accettare.
Adesso dunque ha deciso di tornare alle sue radici. Si trasferisce così da Torino in un’allegra comunità pugliese in cui si trova Arabella. Sarà questo trasferimento ad avere un ruolo importantissimo nella vita di Sid.
Sarà infatti un viaggio all’interno della vita e dei ricordi della genitrice e di tutti gli amici che hanno riempito le giornate della sua infanzia. Sid insomma si ricrede sui sentimenti che ha sempre provato per la mamma.
E comincia a pensare che l’amore di una madre può avere infinite sfaccettature e comprende anche che Arabella è stata per lui non una semplice genitrice ma tante donne differenti. Ognuna delle quali gli ha dato una parte di sé stessa che adesso ritrova nella sua personalità.
Spoiler finale
Inoltre Arabella è stata la fondatrice dell’arena cinematografica che si trova nel piccolo paesino nel quale vive da anni. Purtroppo però queste scoperte fatte da Sid sulla propria genitrice arrivano troppo tardi. Il finale del film gli farà scoprire la ragione.
L’età d’oro – il cast completo
Di seguito il cast del film L’età d’oro e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Laura Morante (Con il sole negli occhi): Arabella
- Gabriele Dell’Aiera: Sid
- Gigio Alberti: Jean
- Eugenia Costantini: Vera
- Stefano Fresi: Alberto
- Giulio Scarpati: Bruno
- Giselda Volodi: Rosaria
- Elena Cotta: signora Furchì
- Adriano Aprà: sé stesso
- Pietro De Silva: don Sandro