Indice dei contenuti
Domenica 30 maggio, in diretta dalle 17:20 su Rai 1, è andato in onda lo Zecchino d’Oro 2021. La conduzione è affidata a Carlo Conti, da Bologna, e Mara Venier dallo studio di Domenica In, a Roma.
Nella 63esima edizione sono 14 le canzoni in gara. Sono interpretate dal vivo da 16 piccoli solisti. I protagonisti sono accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano che è diretto da Sabrina Simoni.
A votare i brani i competizione sono Cristina D’Avena, Eleonora Daniele, Anna Tatangelo e Pupo. Ma anche una giuria formata da 10 bambini. Sono capitanati da un personaggio dei Buffycats della serie animata 44 Gatti.
Tra gli ospiti della finale Lorenzo Baglioni che presenta il suo ultimo singolo Insieme.
L’evento tenta di recuperare l’edizione del 2020, che non si è svolta a causa della pandemia.
Zecchino d’Oro 2021, la diretta 30 maggio
La diretta inizia con Lorenzo Baglioni che canta assieme ai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano il brano Insieme.
Carlo Conti si collega poi con Mara Venier, che conduce dallo studio di Domenica In. Accanto a lei c’è la giuria. E’ formata Katia Ricciarelli, Gabriele Cirilli, Pupo, Cristina D’avena. E ancora Elisabetta Ferracini, Eleonora Daniele, Elisabetta Gregoraci, Anna Tatangelo.
La prima piccola artista in gara è Nicole Catalano. Ha 6 anni e viene da Mira, in provincia di Venezia. Canta il brano Pappappero , scritto da Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi e Valerio Baggio. Il suo sogno è diventare una pianista.
La seconda bambina a salire sul palco è Alice Giella. Anche lei ha 6 anni e vive a Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia. Le piace studiare e racconta che sua nonna è una grande ammiratrice di Carlo Conti. Alice canta Pippo e la motoretta. E’ scritto da Alberto Zeppieri e Victor Daniel.
Cristina D’Avena ha esordito nel mondo della musica a soli 3 anni proprio allo Zecchino D’oro. Regala al pubblico il brano che portò in gara. Si tratta de Il Valzer del moscerino.
Terza artista in gara è Christine Merveille Kengne. Ha 9 anni e vive a Monza. Ama leggere, adora gli hamburger e il suo cantante preferito è Irama. Propone il brano Mille scarpe. E’ scritta da Giuliano Ciabatta e Mario Gardini.
Mille Scarpe è finora il brano che la giuria ha gradito maggiormente. Dopodiché Gabriele Cirilli canta Torero Camomillo.
Zecchino d’Oro 2021, gli altri brani in gara
La quarta bambina a partecipare allo Zecchino D’oro è invece Maria Delfino. Ha 7 anni e viene da Arenzano, in provincia di Genova. Propone al pubblico Cha cha cha del gatto nella scatola, di Davide Capotorto e Alessandro e Augusto Fusaro.
Elisabetta Gregoraci interpreta dal vivo 44 Gatti. Ripete l’esibizione perché parte in ritardo. Viene supportata anche da Cristina D’avena e Stefano Magnanensi.
Il prossimo cantante in gara è David Juan Navarro Solano. E’ nato a Bari, ha 10 anni ma ha vissuto a Siviglia, a Martina Franca, a Milano. Ora invece vive a Monopoli. Suo padre è spagnolo. David suona il violoncello, gioca a tennis e da grande vuole fare il medico. Canta il brano La vacanza ideale di Paolo Belli e Paolo Varoli.
Anna Tatangelo interpreta Volevo un gatto nero.
La sesta bambina ad esibirsi è Anita Bartolomei. Ha 8 anni e vive a Belforte del Chienti. Da grande vuole fare l’ “imbianchina astratta” ma anche la rockstar. Propone la canzone Custodi del mondo, scritta da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi. A questo punto della gara, risulta il brano più amato dalla giuria, in collegamento da Roma.
La prossima piccola artista è Laura Calbi. Ha 8 anni e viene da Matera e racconta di amare la danza. Canta Salutare è salutare di Carmine Spera e Antonio Buldini.
Viene mandato in onda un estratto dello Zecchino d’Oro 1995. Quell’edizione fu condotta da Cino Tortorella con Elisabetta Ferracini e Mauro Serio, che si collega dalla sua abitazione. Ferracini e Serio hanno presentato insieme ben 6 edizioni.
Zecchino d’Oro 2021, le altre canzoni in gara nella finale del 30 maggio
L’ottava concorrente a partecipare allo Zecchino d’Oro è Anita Olivieri. Ha 9 anni e vive a Lurago d’Erba, in provincia di Como. Canta la canzone Hai visto mai, scritta da Antonio Buldini e Gianfranco Fasano.
Segue l’esibizione di Davide Martiello. Ha 6 anni e viene da Ginosa. Sta imparando a cucinare grazie agli insegnamenti di sua madre. Sa preparare ad esempio la pasta al formaggino. Propone dal vivo Discopizza dj di Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti.
Pupo canta invece Sarà perché ti amo, che ha scritto per i Ricchi e Poveri insieme a Daniele Pace nel 1981.
E’ il turno di Sara Maria Corrado e Aurora Griggio. La prima ha 8 anni e viene da Monza. L’altra, che è la piccola del gruppo, ha 5 anni e vive a Vigonza. Ad entrambe piacerebbe fare la maestra. Il duo interpreta Come le formiche di Gianfranco Fasano e Tommaso Fasano.
Zecchino d’Oro 2021, gli ultimi brani
L’undicesimo bimbo in gara è Andrej Avella. Ha 7 anni e vive ai Giardini Naxos. Parla l’italiano e il russo. Propone la canzone Il bambino e il mare di Fabrizio Bove, Alessandro Casadei e Francesco Itri Tardi.
Il prossimo piccola artista a salire sul palco è Alessandro Pompeo. Ha 6 anni e viene da Montescaglioso in provincia di Matera. Frequenta la prima elementare e da grande vorrebbe fare il burattinaio. Canta Il serpente balbuziente, scritto da Flavio Careddu e Alessandro Visintainer.
Interviene Giampaolo Cavalli, il Direttore dell’Antoniano. Presenta il progetto di solidarietà intitolato Operazione pane.
E’ il momento dell’esibizione di Davide Bellemo e Martina Serravalle. Il primo ha 7 anni e viene da Chioggia. La seconda vive a Martina Serravalle. Interpretano Mozart è stato gestito male di Leonardo Pieraccioni e Francesco Tricarico.
L’ultima bimba a salire sul palco è Angelica Zina Cottone. Ha 9 anni e viene da Reggio Calabria. Frequenta la quarta elementare e vorrebbe da grande diventare pianista ed essere direttrice di un coro. Canta dal vivo Un minuto.
Mara Venier invita Cristina D’Avena a regalare al pubblico una delle sue sigle dei cartoni animati, Occhi di Gatto. Si esibiscono anche i componenti della band i Buffycats, della serie animata 44 Gatti.
Carlo Conti annuncia il podio della 63° edizione dello Zecchino D’Oro:
- 3) Il bambino e il mare, con 528 punti
- 2) Un minuto, con 545 punti
- 1) Custodi del mondo, con 565 punti.
Vince Anita Bartolomei con il brano scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi.