Indice dei contenuti
Mercoledì 9 giugno, Max Giusti torna su Rai 2 in prima serata con Va tutto bene. Lo show è stato registrato al Teatro Olimpico di Roma prima dell’emergenza Covid.
Va tutto bene Rai 2, i temi dello show di Max Giusti
Nello show teatrale, riadattato per la tv, Max Giusti si alterna in vari momenti di intrattenimento. Ad affiancarlo sul palco sono presenti i suoi musicisti che lo hanno seguito per tutto il periodo della tournée, iniziata nel 2018.
Cerca di analizzare con ironia i vizi e le virtù degli italiani di ieri e di oggi. E lo fa, nelle due ore di messa in onda, attraverso numerosi aneddoti.
In scaletta infatti sono previsti dei monologhi incentrati sul confronto tra le generazioni e sull’analisi di differenti periodi storici. Nel corso dello spettacolo però si sofferma soprattutto sulla società attuale, che è sempre più smart e frenetica.
Il conduttore si occupa in particolare del tema del lavoro, sempre più precario e flessibile, della crisi economica. Ma anche della gestione del tempo libero.
Max Giusti dedica parte del suo spettacolo anche ad Internet e ai Social. Oltre alla possibilità di lanciare nuove mode, grazie anche agli influencer, il web condiziona quotidianamente le nostre scelte attraverso il cosiddetto “bombardamento pubblicitario”.
La presenza invasiva di offerte on line infatti influenza, ad esempio, il luogo da scegliere per le vacanze o ci illustra il modo migliore per tenersi per in forma. Ma ci propone continuamente anche prodotti e servizi da acquistare.
I Social hanno inoltre cambiato il modo di interagire con gli altri e vengono spesso utilizzati per trovare l’amore. A tal proposito Giusti racconta come i cinquantenni di oggi, abituati a differenti forme di corteggiamento, ricorrono ad alcune app, spesso a pagamento, per cercare l’anima gemella.
Nello spettacolo Va tutto bene non mancano anche delle riflessioni sul mondo della televisione. Il conduttore infatti ironizza sull’eccessiva presenza dei cooking show sul piccolo schermo. Spiega inoltre che i programmi di cucina spesso mostrano al pubblico piatti sempre più sofisticati. Le ricette classiche invece, più semplici da realizzare, sono spesso assenti nelle competizioni culinarie.
Le imitazioni
Oltre ai monologhi, Max Giusti dal Teatro Olimpico di Roma porta in scena anche le sue celebri parodie. Imita infatti alcuni personaggi del mondo della musica, dello sport e della televisione. Tra questi Cristiano Malgioglio, Vasco Rossi, Ligabue e tanti altri.
Nello show infine viene eseguito anche il brano che dà il titolo allo spettacolo. Max Giusti lo ha inciso nel 2018 assieme agli Statuto. E’ la band torinese capitanata da Oscar Giammarinaro.
Va tutto bene è uno spettacolo di Max Giusti, Marco Terenzi, Alssandro Bonanni e Giuliano Rinaldi. Il curatore Rai è Davide Caia. La regia televisiva è affidata a Luigi Antonini.