Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu. Si tratta di una miniserie televisiva sulla vita del cantante Rino Gaetano che è andata in onda per la prima volta su Rai l’11 e il 12 novembre del 2007
Le due puntate ebbero rispettivamente il 26,69% e il 26,32% di share. Rai 1 ne ripropone una versione sotto forma di film tv. Le atmosfere sono a metà strada tra il biografico, il drammatico e il musicale. La produzione è italiana, la durata originale della miniserie era di tre ore e 20 minuti.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Turco. Personaggi principali sono Rino Gaetano e Irene Rebecchi interpretate rispettivamente da Claudio Santamaria e Kasia Smutniak. Nel cast anche Laura Chiatti nel ruolo di Chiara Argelli.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma. La produzione è della Ciao Ragazzi di Claudia Mori per Rai Fiction.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Rino Gaetano di cui si segue la vita fin da quando era adolescente. Ha avuto sempre un rapporto sempre abbastanza contrastato con il padre che decise di farlo continuare a studiare in collegio.
Qui Rino conosce un amico, Mario, che lo avvicina al mondo della musica. La passione diventa talmente forte che dopo 8 anni, ovvero dopo essere uscito dal collegio, Rino Gaetano si rivolge ad una piccola casa discografica per un provino. Purtroppo viene bocciato e continua a trascorrere le sue serate con gli amici nei bar.
Poi conosce Irene, una ragazza di buona famiglia di cui si innamora. Una sera Rino Gaetano si esibisce al Folk Studio ed è qui che viene riconosciuto da un noto discografico che gli offre il primo contratto. Il suo album d’esordio però non ha il successo sperato. E Rino comincia ad accusare i sintomi della depressione. Litiga anche con Irene e decide di andare a lavorare nelle Poste proprio come voleva il padre.
Non è la vita che fa per lui e allora il discografico amico gli offre una nuova possibilità. Con Il cielo è sempre più blu arriva finalmente il successo e una sera durante un concerto conosce una sua fan, Chiara, ma lui decide di rimanere con Irene.
Siamo nel 1978. Rino Gaetano partecipa al Festival di Sanremo con il brano Gianna. Si classifica al terzo posto.
Spoiler finale
Le sue canzoni cominciano ad attirare l’interesse degli addetti ai lavori tra cui la casa discografica R.C.A. E, con sua grande sorpresa, il suo nuovo manager è proprio Chiara Argelli.
Oramai Rino Gaetano è diventato un cantante famoso. La sua casa discografica gli chiede un cambiamento di look e di frequentare gli ambienti giusti.
Rino Gaetano è morto la mattina del 2 giugno 1981 in un incidente stradale. Il giovane perde la vita dopo essere stato rifiutato da ben cinque ospedali.
Lo sceneggiato è stato aspramente criticato dalla sorella di Rino Gaetano che lo ha etichettato come “una bellissima storia romanzata ma non aderente alla realtà“.
Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu – il cast completo
Di seguito il cast del film Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Santamaria: Rino Gaetano
- Laura Chiatti: Chiara Argelli
- Kasia Smutniak: Irene Rebecchi
- Vitalba Andrea: Maria
- Francesca Antonelli: Ines
- Mia Benedetta: Emilia
- Giorgio Caputo: Gufo
- Rosita Celentano: Mena
- Emanuela Aurizi: Isabella
- Giorgio Colangeli: Alfio Cerioni
- Ninetto Davoli: Barone
- Ivano De Matteo: Flavio
- Nicola Di Pinto: Domenico Gaetano
- Thomas Trabacchi: Michele Arnaboldi
- Francesco Apolloni: Mario “Jimmy”
- Marta Iacopini: Elena
- Alessandro Ruggiero: Rino Gaetano a 14 anni
- David Brandon: David, Direttore R.C.A.
- Nino Fuscagni: Direttore artistico R.C.A.
- Franco Pistoni: Clochard Corista