Indice dei contenuti
Real Time propone questa sera, 4 giugno 2021, una nuova puntata del cooking show Fuori Menù, con la partecipazione degli chef Damiano Carrara e Gino D’Acampo.
Il format prevede che due chef amatoriali e due responsabili di sala si cimentino in una sfida culinaria. Quindi, due squadre composte ciascuna da uno chef, un responsabile e patrocinate da uno dei due chef conduttori hanno due ore di tempo per preparare un menù completo e allestire una sala secondo i propri gusti. Infine, il menù preparato da una coppia è proposto a dei veri clienti, all’altra coppia partecipante e ai due conduttori Carrara e D’Acampo.
Questa sera si sfidano, idealmente, due famiglie: Bianca e Daniela, madre e figlia, sono capitanate da Gino D’Acampo. Affrontano la squadra di Damiano Carrara formata da Lorenza e Teresa, anche loro madre e figlia.
Potete vedere le puntate di Fuori Menù sia su Real Time, che su Food Network; inoltre, le puntate dello show sono disponibili in streaming sul sito discovery+.
Inizia la puntata. Le prime concorrenti presentate sono Lorenza e Teresa, madre e figlia da Torino. “Mi preoccupa che mia madre possa dire cose strampalate. lei è un po’ particolare” afferma Teresa. “Lei invece è un fiammifero che si accende subito.” risponde Lorenza. Il loro menù si chiama “A spasso per l’Italia”. “Durante i nostri viaggi abbiamo assaggiato molti piatti, ci piaceva abbinarli in un menù” conferma Teresa.
Poi, tocca a Daniela e Bianca, anche loro madre e figlia. “Facciamo un sacco di cose insieme, siamo affiatatissime. Mi preoccupa che mia madre possa fare confusione in sala” racconta ridendo Bianca. “Il nostro menù si chiama -La domenica in famiglia-. Proporremo il classico menù casalingo della domenica napoletana.” continua.
Le prime a mettersi alla prova con la preparazione e l’impiattamento sono proprio Daniela e Bianca, le concorrenti patrocinate da Gino D’Acampo. Bianca è molto sicura di sè, e dalla cucina scherza continuamente con lo chef Gino, mettendolo “in riga”. “E’ impossibile lavorare con Bianca in cucina, ha sempre ragione lei!” esclama disperato D’Acampo, uscendo dalla cucina. Mentre Daniela, sua madre, in sala procede meno speditamente; almeno all’inizio.
A mezz’ora dall’inizio del servizio in sala, infatti, il menù di Bianca non è ancora pronto.
Fuori Menù 4 giugno, il servizio in sala di Daniela e Bianca
Arrivano i clienti, e Daniela spiega loro a voce il menù della serata. Bianca, intanto, termina le preparazioni in cucina, aiutata da D’Acampo.
Teresa, una delle due concorrenti avversarie, mette immediatamente in difficoltà Bianca in cucina. Chiede, per il secondo, un piatto fuori menù: delle polpette di pesce, anziché di carne, come secondo.
Nonostante i tempi strettissimi, alla fine Bianca termina la preparazione del dolce entro il tempo limite. Perciò, tutti i clienti sono serviti e possono attribuire un voto alla loro cena. Il menù di Bianca e Daniela merita, secondo i commensali, 89 punti in totale. Il voto degli avversari, Teresa e Lorenza, è un 7.
La squadra di Teresa e Lorenza schiera in sala la figlia Teresa, e in cucina la madre Lorenza.
Lorenza sembrerebbe non averne bisogno, dato che avanza molto rapidamente. Damiano, però, prepara per lei del caramello da mettere alla base della torta capovolta che fa da dessert nel menù “A spasso per l’Italia”.
In sala, intanto, Teresa sta componendo dei tavoli molto colorati, che richiamino il rosso, il bianco e il verde della bandiera italiana.
A 15 minuti dall’ingresso in sala dei clienti, però, la cucina sembra essere un po’ indietro con le preparazioni.
Il servizio in sala di Teresa e Lorenza
Inizia il secondo e ultimo servizio di Fuori Menù. I clienti sono arrivati in sala, e attendono di essere serviti. Il fuori menù richiesto dalle concorrenti, però, è alquanto complesso. Bianca, infatti, ha chiesto che le venga preparata, per secondo, una parmigiana di melanzane.
Nonostante tutto, Damiano entra più volte in cucina per dare coraggio a Lorenza, evidentemente affaticata dalle numerose preparazioni che ha affrontato. E lei risponde con entusiasmo, proseguendo speditamente di cottura in cottura. Solo il dolce, secondo Damiano, non sarà cotto in tempo per essere servito. Ha ragione: purtroppo, al termine del tempo a disposizione per le preparazioni la torta capovolta non è pronta.
I clienti e la squadra avversaria esprimono il loro voto, per un totale di 108 punti. Mancano ancora i punteggi supplementari: le cosiddette mance. Che potranno confermare, o ribaltare la situazione.
Alla fine, vince la squadra blu, formata da Teresa e Lorenza.