Indice dei contenuti
I Meno un quarto sono i nuovi campioni di Reazione a Catena. Gloria, Gabriele ed Annalisa hanno sconfitto all’Intesa Vincente i Numeri Primi conquistando il titolo. Non sono però riusciti ad individuare il termine corretto dell’Ultima Parola.
Reazione a Catena, il percorso dei Meno un quarto
Domenica 8 agosto I Numeri Primi (Davide, Claudio e Lorenzo) hanno sfidato I meno un quarto, in quanto nel gioco manca appunto il quarto concorrente. E’ colui che li ha aiutati nella preparazione al gioco. Sono Gloria, Gabriele ed Annalisa. Due sono fratello e sorella, l’altra è una loro amica.
Si inizia con il primo gioco Caccia alla parola. Alcuni dei termini da individuare sono infinito, vacante, mante.
I Numeri Primi conquistano 10.000 euro contro i 2.000 gli degli avversari.
Reazione a Catena, catene musicali
Nella prima catena musicale l’indizio è Sioux. Iniziano i campioni a comporla con i termini tenda, sipario, rosso. Recuperano terreno I Meno un quarto che aggiungono le parole filo, poco e buono.
Marco Liorni suggerisce alle squadre che si tratta di un brano degli Anni Ottanta. Nessuna delle due però è riuscita ad individuare la canzone. Era Living in America di James Brown.
I Numeri Primi arrivano a 16.000 euro. I Meno un quarto si fermano a 13.000 euro.
Eroe è invece l’indizio della seconda catena musicale. I Meno un quarto aggiungono protagonista, oscar, nudo, crudo. Con cinque strumenti non se la sentono di rischiare perché non hanno ancora individuato la canzone. Nel frattempo i Numeri Primi aggiungono sushi e bacchette.
I Campioni indovinano il brano. Si tratta di Partigiano Reggiano di Zucchero.
I Numeri Primi salgono così a 25.000 euro contro 21.000 euro degli avversari.
Quando, dove, come, perché
Il conduttore introduce il prossimo gioco, il Quando, dove, come e perché.
Il primo termine, caffè, è individuato dai Meno un quarto: “Quando hai esagerato, a letto, girandoti da una parte all’altra, perché ne hai bevuti cinque e non ti fanno dormire.
La seconda parola, scuola, è invece individuata dai Numeri Primi: “Prima di andare a lavorare, fuori al cancello, mano nella mano, perché tuo figlio è ancora piccolo e ce lo accompagni tu”.
Doppietta per i Meno un quarto con riviste : “Quando vai dal parrucchiere, in poltrona, pettegole, perché le sfogli solo lì”.
I campioni però conquistano l’ultimo termine, orecchie: “Nell’estate africana, in mezzo alla savana, enormi e agitate, perché l’elefante ha caldo e le ha sventola per tutto il tempo”.
Entrambe le squadre raggiungono la somma di 33.000 euro.
Reazione a Catena, Una tira l’altra, Zot
Le squadre affrontano ora la prima Una tira l’altra. Il termine uno apre e osso chiude. Al suo interno contiene tutti, costi, trasferta, ospite e sacro.
La chiudono I Numeri Primi che conquistano anche la zip da 15.000 euro dopo averla passata agli avversari che non hanno indovinato l’abbinamento corretto: diplomatico, incidente, raggio, cerchio.
Nella seconda una tira l’altra morra apre e verso chiude. E’ composta da numeri, giusti, comico, spalla e mano.
La completano i Meno un quarto che si aggiudicano anche la zip da 20.000 euro su errore degli avversari: domino, tessera, socio, affari.
I Numeri Primi raggiungono 62.000 euro. I Meno un quarto hanno invece accumulato 79.000 euro.
I campioni attraverso la Zot riescono ad acquisire ulteriori 5 secondi nell’Intesa Vincente.
Intesa Vincente, Ultima Catena, Ultima parola
E’ il momento del gioco più amato di Reazione a Catena, l’Intesa Vincente. Iniziano i Numeri Primi perché sono in svantaggio. Riescono ad individuare 6 parole in 65 secondi. Gli sfidanti, I Meno un quarto diventano i nuovi campioni con 7 termini.
I Meno un quarto affrontano ora l’Ultima Catena con 116.000 euro. I primi abbinamenti sono:
- occhio, tropicale: ciclone
- tropicale, aria: acquario
- aria, pezzo: puntare
Al termine del primo giro, dimezzano 4 volte il montepremi ed utilizzano entrambi i jolly.
Si prosegue con i prossimi abbinamenti:
- pezzo, ricca: regina
- ricca, orlando: florida
- orlando, nero: furioso
I Meno un quarto affrontano l’Ultima Parola con 907 euro. Il termine noto è nero, quello da individuare inizia con ce e termina con a.
Dopo aver comprato il terzo elemento, apertura, tentano con cella.
La parola corretta invece era cerimonia.
Reazione a Catena, i Numeri Primi
I Numeri Primi erano stati eletti campioni il 3 agosto dopo aver sconfitto le Trottole. Nel corso delle puntate solo una volta sono riusciti ad individuare il termine corretto dell’Ultima Parola. Giovedì 5 agosto Davide, Claudio e Lorenzo hanno infatti vinto 17.125 euro con il termine Linea.