Indice dei contenuti
Le campionesse di Reazione a Catena, le Semprinsieme, sono riuscite ad aggiudicarsi il montepremi.
Dopo aver conquistato il titolo sabato 21 agosto, Jessica, Ilaria e Giulia sono riuscite a vincere al terzo tentativo. Hanno infatti individuato il termine corretto dell’Ultima Parola.
Reazione a catena, il percorso delle Semprinsieme
Nella puntata di lunedì 23 agosto le Semprinsieme hanno sfidato gli Evergreen (Matteo, Laura e Alberto) che provengono dal Veneto. Questi ultimi sono dei gran appassionati dei videogame degli Anni 80.
Si inizia con il primo gioco di Reazione a catena, Caccia alla parola. Tra i termini da individuare bordata, paesaggio e semola.
Le Semprinsieme accumulano solo 2.000 euro contro i 10.000 euro degli sfidanti.
Le catene musicali
L’indizio della prima catena musicale è quarto. Iniziano a comporla gli Evergreen con mille, andare, spasso, divertimento.
Con 5 indizi musicali gli Evergreen non se la sentono ancora di rischiare. Marco Liorni rivela alle due squadre che si tratta di un brano dello scorso anno, del 2020. Proseguono aggiungendo sport e nuoto.
Con tutti gli strumenti musicali a disposizione riescono ad indovinare la canzone. Si tratta di Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari.
Amaca è invece l’indizio della seconda catena musicale. Iniziano stavolta le campionesse con alberi. Gli avversari aggiungono poi frutto.
Le Sempreinsieme la proseguono con risultato. La riprendono gli Evergreen con partita ed indovinano anche questo brano. E’ Relax di Frankie Goes to Hollywood.
Gli Evergreen arrivano a 40.000 euro. Le Semprinsieme sono ferme a 6.000 euro.
Quando, dove, come, perché
Si prosegue con il Quando, dove, come, perché. Il primo termine, capelli, è individuato dagli Evergreen: “Prima dell’appuntamento, davanti ad una vetrina del centro, aggiustati con le mani perché sono un po’ arruffati”
Le Semprinsieme indovinano la seconda parola, ferri: “Quando nasce un nipotino, sotto le ascelle, appuntiti, per fare una copertina a maglia”.
Doppietta per gli Evergreen con vespa: “Quando la cacci via, dentro l’auto, con il vitino sottile perché hai paura che possa pungerti”.
Bis anche per le campionesse con limone: “Quando mangi troppo, nel cestino della frutta, perché è servito a preparare un canarino digestivo”.
Le Semprinsieme hanno accumulato 14.000 euro. Gli Evergreen invece salgono a 52.000 euro.
Reazione a catena, Una tira l’altra, l’intesa vincente
Il conduttore introduce la prima Una tira l’altra. Macarena apre e Mary Poppins chiude. E’ formata dai termini gruppo, sanguigno, impulsivo, gesto e ombrello. La chiudono gli Evergreen e conquistano anche la zip da 15.000 euro: Noè, arca, alleanza, patto.
Nella seconda Una tira l’altra, Strada apre e cassetti chiude. E’ composta dalle parole metà, semi, piante, piedi e lavanda.
La completano le Semprinsieme che si aggiudicano la zip da 20.000 euro: Trevi, fontana, acqua, colonia. Le campionesse, attraverso la Zot, riescono a strappare anche 5 secondi agli avversari.
Nell‘Intesa Vincente le Semprinsieme indovinano 7 parole in 65 secondi, che si riconfermano così campionesse. Gli avversari infatti hanno individuato solo 5 termini.
Reazione a catena, Ultima catena, Ultima parola
Jessica, Ilaria e Giulia affrontano l’Ultima catena con 90.000 euro.
I primi abbinamenti sono i seguenti:
- gatto, furbo: volpe,
- furbo, filare: dritto,
- filare, guanti: lana.
Al termine del primo giro hanno utilizzato un jolly ma hanno mantenuto intatto il montepremi. Si prosegue con gli altri abbinamenti:
- guanti, battere: mani
- battere, stiro: ferro
- stiro, tavola: asse.
Il valore dell’Ultima Parola è 90.000 euro perché le campionesse non hanno mai dimezzato. Il termine noto è tavola. La parola misteriosa inizia con Ca e termina con 0.
Le Semprinsieme decidono di comprare il terzo elemento, olimpico.
Vincono 45.000 euro con la parola Calmo.