Indice dei contenuti
Venerdì 10 settembre va in onda su Real Time, in seconda serata, Il Castello delle Cerimonie 5.
Nella seconda puntata della nuova edizione Donna Imma e Matteo sono pronti ad accogliere al Grand Hotel La Sonrisa Maria e Pasquale che festeggiano il loro matrimonio.
Il Castello delle Cerimonie, diretta del 10 settembre
Nella puntata del 10 settembre i protagonisti sono Maria e Pasquale, che si sono conosciuti 5 anni fa. All’epoca Pasquale pesava circa 150 kg ma in seguito ad un intervento chirurgico ne ha persi 53.
Nel frattempo Donna Imma e la cugina Annapaola accompagnano un gruppo di bambine nella Notte delle Streghe (tra il 23 e il 24 giugno) a raccogliere delle noci. Si tratta di un antico rituale. Il giorno successivo preparano il Nocino, un liquore tradizionale.
Maria, Pasquale e i familiari intanto arrivano al Castello per discutere con Matteo del menù del pranzo del matrimonio. Oltre ad essere abbondante e variegato di piatti a base di carne e di pesce, deve contenere anche pasta, patate e provola.
La prova degli abiti da sposa
Maria viene accompagnata dai parenti in atelier per scegliere l’abito. Il primo, di colore beige con cappellino con dettagli in organza, non viene apprezzato dai presenti.
Il secondo invece è in tulle e seta con dettagli di paillettes con scollo a barca. Nonostante sia bianco, è considerato troppo semplice. Il terzo, sempre bianco e leggermente più pomposo, è adornato di dettagli in pizzo e swarovski, soprattutto nel corpetto. Sarà questo l’abito che indosserà il giorno delle nozze.
Il Castello delle Cerimonie, il matrimonio
Dopo aver celebrato le nozze Maria e Pasquale arrivano al Castello. Vengono serviti due antipasti, di mare e di terra. La sposa però essendo intollerante al pesce dovrà rinunciare ad alcune portate.
Intanto Donna Imma e Matteo raggiungono la sala per salutare i propri ospiti. Come di consueto Donna Imma augura agli sposi: “100 anni di felicità sempre vissuti in buona salute, sempre insieme e come i vostri cuori desiderano”.
Nel corso dei festeggiamenti si esibiscono Lady Sasha e Francesco Merola (figlio di Mario Merola).
Il banchetto prosegue fino a tarda notte. Si arriva infine al classico taglio della torta durante il quale prende il via lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Pasquale racconta che tornerà nuovamente al Castello per festeggiare il battesimo del suo primogenito, qualora diventasse genitore.