Debutta su Italia 1 Mystery Land, sottotitolo la grande favola dell’ignoto, il nuovo programma condotto da Alvin e Aurora Ramazzotti. L’appuntamento è da lunedì 4 ottobre in prima serata per sei appuntamenti.
Mystery Land – format
Il nuovo format racconta quei fenomeni che la scienza non ha ancora né compreso né classificato. L’obiettivo è cercare di analizzare e approfondire eventi inspiegabili al confine del soprannaturale. Con una domanda sempre accesa: quale verità si nasconde dietro a una leggenda?
I temi di ogni puntata saranno presentati da due conduttori che non hanno legami stretti con la scienza, con la storia e con l’archeologia: due persone normali e curiose come Alvin e Aurora Ramazzotti in sintonia con lo stile e i punti di vista del pubblico di Italia 1.
Dallo studio di «Mystery Land» con scenografie steampunk – fantascientifiche ma con richiami estetici ottocenteschi – Alvin e Aurora lanceranno il reportage in esterni di ogni puntata di cui saranno essi stessi protagonisti. Ogni settimana sarà affrontato un mistero sempre diverso ascoltando testimoni dei vari casi ed esperti di settore.
I conduttori
Il programma rappresenta una nuova sfida per i due conduttori. Per Alvin si tratta di un ritorno dopo due anni di assenza. Infatti la sua ultima apparizione in tv risale al 2019 quando era alla conduzione, insieme a Ilary Blasi, di Eurogames. Il format non ebbe il successo sperato in Italia.
Per Aurora Ramazzotti invece si tratta della prima vera prova da conduttrice. La sua carriera alla conduzione è iniziata con X Factor nell’edizione del 2016. Successivamente, nel 2018, aveva preso parte alla trasmissione Vuoi scommettere? nel ruolo di inviata. Il programma era un remake del più famoso Scommettiamo che… andato in onda per dieci edizioni su Rai 1. Nel 2020 invece è stata inviata nel programma Ogni Mattina condotto da Adriana Volpe su Tv8.
«Mystery Land» è un programma realizzato da Contenuti – Production e Media, scritto con Irene Bellini, Massimo Fraticelli, Luca Potenziani, Michele Rossi. Alla regia Ico Fedeli. Per Mediaset, curatela di Elsie Arfaras e produzione esecutiva di Monica Paroletti.