Indice dei contenuti
Venerdì 15 ottobre, alle 21.25, Rai 1 ha mandato in onda la quinta puntata di Tale e quale show con Carlo Conti.
Il cast dell’undicesima edizione è formato da Francesca Alotta, Biagio lzzo, Pierpaolo Pretelli, I Gemelli di Guidonia. E ancora Stefania Orlando, Alba Parietti, Simone Montedoro, Deborah Johnson, Dennis Fantina, Ciro Priello e Federica Nargi.
Commentano le esibizioni Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello e un quarto giudice a sorpresa. Sette giorni fa ha vinto Pierpaolo Petrelli che ha imitato Clementino.
Tale e Quale Show, la diretta di venerdì 15 ottobre
Nella diretta del 15 ottobre Carlo Conti saluta la giuria formata da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, Giorgio Panariello. Quarto giudice è Vincenzo Salemme.
Prima di dare il via alla gara il conduttore riassume la classifica della scorsa settimana. Ultimi Biagio Izzo, Federica Nargi, Simone Montedoro. Sul podio Deborah Johnson, Dennis Fantina e Pierpaolo Petrelli, che ha vinto la puntata. Nella classifica generale al primo posto per il momento c’è Deborah Johnson.
Il primo ad esibirsi è Simone Montedoro che deve interpretare Antonello Venditti in Notte prima degli esami. I giudici notano che il trucco non è propriamente somigliante all’originale. Nella parte vocale invece c’è stata qualche lieve imperfezione ma è riuscito a riprodurne il timbro.
Federica Nargi invece è Heather Parisi. Canta Disco Bambina, sigla di Fantastico. Loretta Goggi si complimenta per il trucco. Per Malgioglio è mancata l’energia della Parisi e non ha particolarmente apprezzato l’accento, “più somigliante ad Ollio anziché alla Parisi”.
E’ il turno di Pierpaolo Petrelli che questa settimana imita Irama in Arrogante. Goggi, Panariello e Salemme si complimentano per le movenze. Secondo Malgioglio è invece molto distante dall’originale sia nel trucco che nella voce. Durante l’esibizione ci sono state infatti alcune piccole stonature.
Tale e Quale Show, le altre esibizioni della quinta puntata
Francesca Alotta imita invece Anastacia. Il brano scelto è Left Outside Alone. Prima standing ovation da parte del pubblico. Loretta Goggi ha notato distanza nella voce rispetto all’originale. Gli altri giudici hanno gradito la performance ma mancava quella grinta in più che caratterizza Anastacia.
Deborah Johnson deve imitare Dori Ghezzi. La particolarità è che duetta, in modo virtuale, con suo padre Wess. Cantano il grande successo Un corpo e un’anima. Standing ovation per lei dal pubblico. E’ finora l’esibizione più emozionante. Secondo i giudici la vera Ghezzi ha però una voce più cristallina e squillante rispetto alla Johnson. Nulla da dire sulla tecnica e sulle emozioni che è riuscita a trasmettere.
Questa settimana Biagio Izzo è Adriano Pappalardo. Interpreta Ricominciamo. L’esibizione è interrotta dall’incursione di Salemme e Malgioglio. Quest’ultimo boccia pienamente la performance. Secondo la Goggi non ha cantato nella giusta tonalità. Panariello invece sostiene che se si fosse impegnato di più avrebbe fatto una buona performance.
I Gemelli di Guidonia imitano i New Trolls in Quella carezza della sera. Altra standing ovation della serata. I giudici non esprimono particolari giudizi ma li riempiono di complimenti sia per la somiglianza nel trucco che nell’interpretazione.
Le ultime esibizioni
Ottava protagonista è Alba Parietti che questa settimana deve imitare Ornella Vanoni in Domani è un altro giorno. Loretta Goggi e Giorgio Panariello hanno apprezzato il notevole impegno che ha messo la Parietti per interpretarla. Malgioglio invece boccia la performance.
Stefania Orlando invece imita Debbie Harry dei Blondie. Il brano scelto è Heart of glass. I giudici si complimentano con lei per l’esibizione. Malgioglio ha riconosciuto che non ci sono state stonature ma secondo il suo parere non somiglia nella voce all’originale.
Ciro Priello deve imitare Tiziano Ferro in Sere nere. Cristiano Malgioglio lo bacchetta sulle stonature, che in alcuni punti sono state evidenti. Per Panariello è mancata la parte “più attoriale”. La Goggi premia invece il suo impegno.
Ultimo ad esibirsi è Dennis Fantina. Questa settimana deve imitare Brian Johnson degli Ac/Dc in Back in Black. I giudici hanno apprezzato la grinta e il fatto che è riuscito a riprodurre la sua “voce sporca” anche nelle parti più alte prendendo sempre la nota giusta.
Tale e Quale Show, la classifica finale di venerdì 15 ottobre
Carlo Conti prima di annunciare la classifica finale annuncia i personaggi che i concorrenti devono interpretare la prossima settimana:
- Simone Montedoro: Julio Iglesias
- Federica Nargi: Romina Power
- Pierpaolo Petrelli: Cesare Cremonini
- Francesca Alotta: Mia Martini
- Deborah Johnson: Shirley Bassey
- Biagio Izzo: Angelo Branduardi
- I Gemelli di Guidonia: Il Volo
- Alba Parietti: Amanda Lear
- Stefania Orlando: Cher
- Ciro Priello: Michael Jackson
- Dennis Fantina: Riccardo Cocciante
Dopo l’assegnazione dei 5 punti, le preferenze dei giudici e dei social ecco come si compone la classifica finale del 15 ottobre:
- I Gemelli di Guidonia con 70 punti
- Dennis Fantina (non viene visualizzato in grafica)
- Stefania Orlando con 52 punti (ex aequo)
- Pierpaolo Petrelli con 52 punti (ex aequo)
- Deborah Johnson con 50 punti
- Francesca Alotta con 48 punti
- Ciro Priello con 46 punti
- Simone Montedoro con 40 punti
- Federica Nargi con 36 punti
- Alba Parietti con 32 punti
- Biagio Izzo con 20 punti.
Vincono i Gemelli di Guidonia, per la terza volta, con la loro interpretazione dei New Trolls.