Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 12 novembre, va in onda l’undicesima puntata di Bake Off Italia 9: Dolci in forno su Real Time.
Segui con noi la diretta di Bake Off Italia 9 in onda su Real Time alle ore 21.20.
Nella scorsa puntata Patrizia è stata eliminata, mentre Simone, il 19enne di Bollate, ha vinto per la seconda volta il grembiule blu. Tra i peggiori, oltre Patrizia, sono finiti anche Gerardo e Gloria P. Il tema della puntata è stato l’amore in ogni sua forma. Per l’occasione, Gianfranca Dettori, creatrice dei Coricheddos, tipici dolcetti sardi a forma di cuore, ha raggiunto i pasticceri sotto il tendone di Bake Off Italia 9, mettendoli alla prova durante la prova tecnica.
Il tema di oggi, 12 novembre, è “L’apparenza inganna“e i concorrenti dovranno preparare dei dolci dall’aspetto ingannevole. Clelia invita il cake designer Renato Ardovino per la prova a sorpresa, secondo cui i pasticceri dovranno cimentarsi in una Tsunami Cake.
Per questa puntata è prevista una doppia eliminazione.
Bake Off Italia 9 puntata 12 novembre – Diretta
Benedetta Parodi dà il via all’undicesima puntata di Bake Off Italia 9 e informa subito i concorrenti della doppia eliminazione.
Il tema è “L’apparenza inganna” e, infatti, i concorrenti dovranno preparare dei pasticcini ingannevoli salati: dovranno essere 20 in totale, divisi in 4 tipologie diverse, per cui ogni tipologia prevede 5 pasticcini. Simone, che ha il grembiule blu, scopre subito il suo vantaggio: può richiedere l’aiuto di Knam per 10 minuti.
Bake Off Italia 9 puntata 12 novembre – L’assaggio dei pasticcini e la prima eliminazione
Il primo a presentare i propri pasticcini è Simone che, a detta di Clelia, è riuscito ad ingannare perfettamente gli occhi. Knam gli fa notare che l’impasto dei cantucci è totalmente sbagliato e che avrebbe potuto chiamarlo in aiuto prima per pensare al procedimento, piuttosto che fargli fare una sua ricetta. Damiano, però, gli dice che nonostante abbia sbagliato i cantucci, i suoi pasticcini sono tutti molto buoni. Enrico e Lola conquistano i giudici e riescono ad ingannare il palato. Daniela colpisce su un pasticcino su 4, ma lo fa a gonfie vele. Gerardo ritenta con il cigno, che non entusiasma particolarmente, così come Natascia. Peperita non delude, come sempre. Enrico conquista Knam in particolar modo e Gloria avrebbe potuto fare sicuramente di meglio.
Conclusi gli assaggi, Benedetta dichiara la classifica dei tre peggiori della prova: Gerardo, Natascia e Gloria.
Natascia è la prima eliminata della puntata.
La prova tecnica – Cucina Damiano
I pasticceri dovranno preparare la torta Fedora, in particolare la ricetta di Damiano Carrara. L’insidia di questa prova è che i concorrenti non avranno a disposizione la ricetta, ma direttamente Damiano che cucinerà per loro di spalle. A rendere complicate le cose, è la velocità con cui procede il giudice.
Al termine degli assaggi, Benedetta Parodi informa che i tre pasticceri che saliranno sul podio passeranno direttamente alla prossima puntata. Gloria, Roberto e Peperita sono salvi.
La prova sorpresa – Ospite Renato Ardovino e la seconda eliminazione
Renato Ardovino, cake designer, entra nel tendone di Bake Off per la prova sorpresa gestita da Clelia. Presenta la sua Tsunami cake, con l’effetto vulcano e mostra, così, cosa dovranno preparare i pasticceri. Il concorrente che avrà preparato la peggiore tsunami cake verrà eliminato e il grembiule blu verrà assegnato al migliore tenendo conto delle tre prove.
Durante la preparazione delle torte, il concorrente che più ha avuto difficoltà è stato Gerardo. Il suo intento era preparare una struttura a incastro fatta di pasta frolla, purtroppo è crollata tutta poco prima di presentarla.
Dopo gli assaggi, i giudici aggiudicano il grembiule blu a Daniela. I peggiori della prova sono Enrico, Gerardo e Lola.
Il secondo eliminato della puntata è Gerardo.