Indice dei contenuti
Chiara è la nuova campionessa del game show di Rai 1 L’Eredità, condotto da Flavio Insinna.
Dopo aver sconfitto al Triello Alice ed Elena, Chiara non è però riuscita ad individuare il termine corretto della Ghigliottina.
L’Eredità, il percorso di Chiara
Nella puntata del 6 dicembre Flavio Insinna presenta gli sfidanti di Damiano. La prima è Alice, che viene dalla provincia di Vicenza. Studia Scienze Politiche a Padova e fin da bambina voleva partecipare a L’Eredità. Per lei come abbinamenti “si mangia con o senza buccia”.
Flavia viene dalla provincia di Enna, lavora in un negozio nel settore abbigliamento donna e adora dipingere. Deve specificare se alcuni animali sono solitari o preferiscono stare in gruppo.
Elena invece vive a Parma, ha un cane, un gatto e uno dei gruppi delle sue amiche si chiama “Le fagiane”. Deve riferire se alcune opere letterarie sono di genere giallo o fantascienza.
Alberto è nato a Siracusa ma vive a Roma da 10 anni. E’ ingegnere ed è fidanzato con Stefania. Per lui come abbinamenti se alcuni personaggi dello spettacolo sono milanesi o napoletani.
Chiara si è appena laureata in Lettere Moderne e il suo sogno è diventare insegnante. Deve specificare se alcuni personaggi hanno indossato la corona.
Ritroviamo Anna, che ha un fratello che vive da 40 anni a Parigi. Per lei come abbinamenti “completa la coppia dei cartoni”.
Il campione Damiano manda alla sfida dei 60 secondi Flavia e Alberto che non hanno superato gli abbinamenti. Alberto è il primo concorrente eliminato.
L’Eredità, Metti, Leva, Cambia
Il gioco successivo è Metti, Leva, Cambia. In questa fase i concorrenti possono eliminare, modificare o aggiungere delle lettere alle parole che formano la potenziale risposta esatta.
Forniscono la risposta sbagliata Chiara ed Anna. Chiara compie il doppio errore e punta il dito contro Flavia. Flavia è obbligata ad abbandonare il gioco.
Le Quattro Date, I Paroloni del 6 dicembre
Le Quattro Date scelte dal game show per la puntata del 6 dicembre sono il 1954, il 1977, il 1992 e il 2018. Nel corso delle prime domande compiono un errore Anna, Damiano e Chiara. Damiano compie la doppietta e sceglie di sfidare Chiara.
Seguono i Paroloni, il gioco dedicato ai termini in disuso. Il primo termine, cursoncello, è individuato dalla giovanissima Alice. Si tratta del tralcio della vite. La seconda parola, gofriera, è invece indovinata da Chiara. E’ un tipo di padella utilizzata per cucinare i waffles.
Alice e Chiara vanno al triello mentre Elena ed Anna devono sfidarsi al gioco dei 60 secondi. Elena si salva mentre Anna viene eliminata dal gioco.
L’Eredità, il Triello del 6 dicembre
Alice, Elena e Chiara sono le protagoniste del Triello del 6 dicembre. Inizia Alice che risponde correttamente solo alla categoria Musica (30.000 euro).
Elena invece conquista i temi Letteratura (20.000 euro) e Geografia (10.000 euro)
Chiara infine fornisce la risposta esatta alle categorie Animali (10.000 euro), Cucina (20.000 euro), Curiosità (30.000 euro) e Sport (20.000 euro).
Chiara, che ha il montepremi più alto, può compiere il primo passo verso la Ghigliottina. Prima però deve rispondere correttamente ai temi investigazioni e momenti storici. Risponde correttamente alla prima e si aggiudica la seconda ad esclusione, giocando sugli errori delle sfidanti.
Chiara è la nuova campionessa de L’Eredità.
L’Eredità, la Ghigliottina di Chiara
Chiara arriva alla Ghigliottina con 210.000 euro. Deve scegliere tra le seguenti possibilità: sfermare o firmare, uomo o umano, oggetto o soggetto, piena o completa, materiali o minerali. La campionessa dimezza 3 volte. Il montepremi scende vertiginosamente a 26.250 euro.
Le parole della Ghigliottina del 6 dicembre sono:
- firmare
- uomo
- oggetto
- completa
- minerali
Chiara ha scritto la parola lista ma il termine corretto è collezione.