Indice dei contenuti
Mattia è ancora una volta campione de L’Eredità, il game show preserale di Rai 1 condotto da Flavio Insinna. Accanto a lui i prof Andrea Cerelli e Samira Lui.
Dopo aver sconfitto al Triello Domenico e Matteo, Mattia è riuscito, alla sua terza Ghigliottina, a vincere il montepremi in palio.
L’Eredità, il percorso di Mattia
Nella puntata del 17 dicembre Flavio Insinna presenta gli avversari di Mattia. E’ originario di Pordenone ma vive da molti anni a San Benigno Canavese (Torino). Ha frequentato l’università ed è un technical writer.
La prima sfidante è Claudia, di Napoli, studia Sociologia e lavora da molti anni come cameriera per finanziare gli studi. Deve indovinare se alcuni personaggi del mondo dello spettacolo parlano toscano o romano.
Caterina viene da Senigallia ed è una personal trainer dopo una laurea magistrale in filosofia. Per lei come abbinamenti se alcuni personaggi di fantasia sono cani o gatti.
Domenico vive a Trento ed è un architetto. E’ sposato con Cecilia ed ha due figli. Il suo sogno è andare in giro per l’Italia in bicicletta. Lui deve riferire se delle canzoni sono di Lorella Cuccarini o Jo Squillo.
Edelvina invece abita a Salerno. Insegna Inglese nelle Scuole Superiori. E’ sposata con Enzo ed ha un figlio di nome Giuliano. Deve specificare se alcuni film sono di Paolo Sorrentino o Woody Allen.
Il quinto concorrente è Matteo, che frequenta il Conservatorio di Frosinone. Studia batteria ma suona anche il basso e le tastiere. Per lui come abbinamenti sport di squadra o individuali.
Valentina studia Scienze Storiche ed è un’illustratrice, disegnatrice, fotografa. E’ laureata in Filosofia. Per lei ci sono le addizioni.
Si sfidano nel gioco dei 60 secondi Domenico ed Edelvina. La signora Edelvina è la prima concorrente eliminata della puntata.
L’Eredità, Metti, Leva, Cambia
E’ il momento del gioco Metti, Leva, Cambia. Come di consueto i concorrenti devono eliminare, modificare o aggiungere delle lettere ad alcuni termini che compongono la potenziale risposta esatta.
Compiono il primo errore Claudia e Matteo. Claudia però esegue la doppietta e sceglie di sfidare Domenico nei 60 secondi. Claudia viene eliminata.
Le Quattro Date, I Paroloni del 17 dicembre
Le Quattro date della puntata del 17 dicembre sono il 1920, il 1937, il 1987 e il 2002. Compie quasi subito il doppio errore Domenico che sceglie di puntare il dito contro Caterina. E’ proprio Caterina a dover abbandonare il gioco.
Flavio Insinna introduce i Paroloni, il gioco dedicato ai termini in disuso. La prima parola, epipechide, è individuata da Mattia. Si tratta della parte superiore del gomito.
Il secondo termine, indovinato invece Matteo, è barnaggio. Indica la nobiltà di una persona o di una famiglia.
Di conseguenza si sfidano Domenico e Valentina. Domenico riesce nuovamente a rimanere in gioco.
L’Eredità, il Triello del 17 dicembre
Triello tutto al maschile nella puntata del 17 dicembre con Mattia, Domenico e Matteo.
Mattia conquista le categorie Geografia (10.000 euro) e Musica (10.000 euro). Domenico invece risponde correttamente ai temi Letteratura (30.000 euro) e Animali (20.000 euro).
Matteo infine conquista Cucina (20.000 euro) e Sport (30.000 euro).
Domenico ha il montepremi più alto e compie il primo passo verso la Ghigliottina. Sbaglia però alla prima domanda sul tema Di pura invenzione. Ne approfitta Mattia che risponde correttamente anche al secondo argomento tutorial on line.
Mattia si riconferma così campione de L’Eredità.
L’Eredità, la Ghigliottina di Mattia
Mattia accede alla Ghigliottina con 190.000 euro. Deve scegliere tra le seguenti possibilità: sacra o squadra, amor o miglior, paura o allarme, seria o sedia, azione o ragione. Mattia dimezza ben 3 volte. Il montepremi scende a 23.750 euro.
Le parole della Ghigliottina del 17 dicembre sono:
- squadra
- miglior
- paura
- sedia
- azione
Mattia vince 23.750 con la parola regista. A tal proposito Flavio Insinna ricorda Lina Wertmuller, scomparsa lo scorso 9 dicembre.