Indice dei contenuti
Venerdì 7 gennaio, dopo la pausa natalizia torna su Rai 1 The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici.
Nel sesto appuntamento si concludono le Blind Auditions, ovvero le audizioni al buio, attraverso le quali i giudici Loredana Berté, Clementino, Orietta Berti e Gigi D’Alessio stanno formando i rispettivi team che andranno a sfidarsi nella semifinale.
Quando le squadre saranno al completo i coach dovranno però eliminare dei componenti del team per far proseguire i concorrenti più talentuosi.
The Voice Senior, diretta 7 gennaio
Nella diretta del 7 gennaio Antonella Clerici annuncia che i giudici stanno per completare i loro team. A Loredana Bertè manca un solo elemento, agli altri coach invece mancano ancora due componenti ciascuno. Quando le squadre saranno al completo dovranno però selezionare i sei protagonisti da portare in semifinale.
La conduttrice dà poi il via alle ultime Blind Auditions. La prima concorrente è Liza Lipari, che vive a Pistoia. Da giovane ha intrapreso la carriera di cantante ma il marito la obbligò a lasciare il mondo della musica. Canta il brano Accidenti a te di Fiordaliso. Nonostante gli applausi del pubblico nessuno si volta per lei. I giudici si scusano con lei in quanto sono pentiti di non essersi girati.
Remo Tedesco viene da Cassino e lavora al Ministero della Cultura. Si è sposato giovanissimo ma ha poi divorziato. Dal matrimonio sono nati 3 figli. La più grande ha 40 anni. Ha attualmente un’altra compagna e un altro figlio che lei ha avuto da una precedente relazione. Ha sempre avuto la passione per la musica. A The Voice Senior interpreta Yes I Know my way di Pino Daniele. Si voltano Clementino ed Orietta Berti. Tedesco opta per Orietta Berti.
Massimo Rastrelli invece viene da Firenze. Ha avuto molto successo negli anni Ottanta come Mr Zivago, conosciuto soprattutto per la canzone Little Russian. Ha scelto di cantare Arrogante di Irama. Nessuno dei giudici si volta per lui in quanto hanno trovato delle imperfezioni. Il brano forse non era propriamente adatto alla sua vocalità.
The Voice Senior, gli altri concorrenti
Lanfranco Carnacina ha partecipato al Festival di Sanremo per due anni di fila, nel 1985 e nel 1986. Si è trovato poi improvvisamente fuori dal mercato discografico. Obbligato a cambiar lavoro, ha comunque cercato di rimanere nel mondo della musica, lavorando dietro le quinte. Il programma rappresenta il suo riscatto.
Interpreta, accompagnandosi al pianoforte, Knocking on heaven’s door di Bob Dylan. Si voltano Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio. Carnacina sceglie Loredana Bertè. Dato che quest’ultima ha completato la propria squadra, non potrà più scegliere altri concorrenti.
Il prossimo concorrente è Rommy che è nato in Ungheria. Il padre era console italiano a Budapest. A 18 anni arriva in Italia. Nel 1968 è esplosa la sua carriera musicale, ha girato tutto il mondo ed ha duettato anche con Frank Sinatra.
Propone E’ la mia vita di Al Bano. Si voltano Clementino ed Orietta Berti. Rommy ed Orietta Berti duettano in Quando l’amore diventa poesia. Rommy sceglie proprio Orietta Berti, che completa la sua squadra. Rimangono solo Gigi D’Alessio e Clementino.
Gli ultimi concorrenti
Sesta protagonista è Vanna D’Ambrosio che è nata a Sanremo. Il padre suonava l’organetto e cantavano insieme. Negli Anni Settanta si è trasferita in Germania, dove ha cantato per molti anni. Dopo 27 anni è tornata in Italia. Ha smesso due anni fa di cantare ed ora ha voglia di ricominciare. Propone Nessun dolore di Lucio Battisti. Si girano sia Gigi D’Alessio che Clementino. Vanna D’Ambrosio opta per Clementino.
Luisa Malafarina è una cantante ed insegnante di canto. Da bambina ha partecipato ad alcuni concorsi. Ha abbandonato per un periodo la musica, ricominciando a 20 anni. Ha preso lezioni di canto ed ha lasciato il “posto fisso” per occuparsi di musica. Canta La notte di Arisa. Entra a far parte del team di Gigi D’Alessio, l’unico che si è voltato tra i due coach rimasti.
Pino Puggelli invece è un rocker ed ha grande passione per gli Ac/Dc che hanno acceso in lui questa passione. Negli Anni Novanta ha aperto il concerto degli Skorpions, con la propria band. Canta Smoke on the water dei Deep Purple. Si voltano per lui entrambi i giudici. Puggelli sceglie Clementino che completa il suo team.
The Voice Senior, 7 gennaio, la scelta di Gigi D’Alessio
Prossimo protagonista è Rodolfo Banchelli che viene da Sesto Fiorentino. Ha vinto Castrocaro nel 1983 ed ha partecipato al Festival di Sanremo. Oltre a cantare è anche ballerino ed imprenditore. Interpreta la canzone La mia Banda suona il rock di Ivano Fossati. Non viene scelto da Gigi D’Alessio.
Mimmo Santi è nato a Gaeta ed è un idraulico. Non ha mai abbandonato la passione per la musica. Propone Tutto il resto è noia di Franco Califano. Anche lui non riesce a convincere D’Alessio.
E’ il turno di Liliana Tambornini che è un’operatrice sanitaria e lavora in un centro di riabilitazione neuropsichiatrica di ragazzi affetti da disabilità. Interpreta The boots are made for walkin’. Con lei Gigi D’Alessio conclude il suo team.
The Voice Senior, la decisione dei giudici
Ora le squadre sono complete ed ognuna è formata da 15 artisti. Ogni giudice però deve selezionarne 6 da portare in semifinale. Dopo delle clip che riassumono tutti i protagonisti, i coach svelano le proprie scelte.
Loredana Bertè ha scelto di portare in semifinale Walter Sterbini, Donata Brischetto, Carlo Andreoli, Michele Longo, Lanfranco Carnacina e Lina Savonà.
Clementino invece ha selezionato Arthur Miles, Luciano Genovesi, Marcella Di Pasquale, Vittorio Bonetti, Russell Russell, Pino Puggelli.
Orietta Berti ha scelto Franco Tortora, Rosa Giannoccaro, Roberto Barocelli, Maria Gatti, Silvio Aloisio e Cosetta Gigli.
Gigi D’Alessio invece ha deciso di tenere con sé Piero Cotto e Beatrice Pasquali, Lalo Cibelli, Claudia Arvati, Annibale Giannarelli, Fabrizio Pausini e Carmen Marchese.