Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 27 gennaio 2022 , alle ore 21,15 su Sky Uno andrà in onda la sesta puntata di Masterchef Italia 11, ecco la nostra diretta. I concorrenti si sfidano, piatto dopo piatto, per conquistare il titolo di chef amatoriale più bravo d’Italia. A giudicarli tre eccellenze della ristorazione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Masterchef Italia 27 gennaio diretta: eliminato, Golden Box, ospite
La nuova puntata di Masterchef riprende da dove ci eravamo lasciati, ovvero A inizio dal verdetto del ballottaggio, rimasto in sospeso, tra Bruno e Christian: conosceranno la loro sorte al rientro nella cucina di MasterChef Italia.
Torna la Golden Mystery Box. La scatola nasconderà al suo interno due elementi diversi che dovranno essere magistralmente uniti. Ci saranno i sapori forti di ingredienti come l’aringa, la carne di pecora, il jalapeno. Ma cottage cheese, lamponi, dell’ombrina e della salicornia.
Durante l’Invention Test, arriverà tra i fornelli Lele Usai, lo chef marinaio esperto di trasformazione del pesce, con una Stella Michelin al suo ristorante Il Tino a Fiumicino.
Prende inizio la nuova puntata di Masterchef con un recap della puntata precedente. Ad abbandonare per sempre la cucina di Masterchef è Bruno. L’eliminato, prima di lasciare regala i suoi occhiali ad Antonino Cannavacciuolo. Grande commozione per la sua uscita da parte degli altri partecipanti.
Golden Mistery Box
I concorrenti sono chiamati a realizzare una preparazione utilizzando un solo gruppi di ingredienti tra le due mistery box proposte. Una prova davvero difficile che metterà a dura prova le abilità della Masterclass. I ragazzi possono attribuire un ingrediente ad un altro compagno.
I giudici coordinano e controllano l’operato dei concorrenti. Cannavacciuolo dimostra sempre di immedesimarsi in chi ha davanti e questo viene molto apprezzato dalla Masterclass. Il primo piatto che viene assaggiato dai giudici è quello di Pietro.
I giudici sono favorevolmente impressionati dal suo piatto. Il secondo piatto degustato è quello di Lia. A seguire è degustato il piatto di Federico. Il quarto piatto assaggiato è quello di Mime, a seguire quello di Tracy e Polone. Tutti sono riusciti a unire l’anima forte e quella delicata nel piatto.
Invention Test con Lele Usai
L’ospite della puntata spiega a Pietro la tecnica della frollatura del pesce. Grazie al vantaggio che ha, il concorrente può dare un vantaggio o uno svantaggio ai suoi compagni attribuendo loro la preparazione del piatto più facile o difficile.
I ragazzi trovano difficioltà nel replicare le preparazioni di chef Usai. Dalia è molto confusa. Iniziano gli assaggi. Il primo è Pietro. Usai è critico nei suoi confronti. Il piatto di Nicky è privo di sale. E’ la volta di Carmine che riceve i complimenti di Usai.
Si prosegue con Elena, Christian e Tina. Mery non ha completato il piatto. Bruno Barbieri la rimprovera severamente e lei si scioglie in lacrime.
Il miglior piatto di questo Invention Test è quello di Dalia. I peggiori sono i piatti di Pietro, Mery. Quest’ultima esce dal programma.
Masterchef 27 gennaio diretta: Skill Test
Tre livelli, per ognuno di questi i migliori si salvano. Alla fine del percorso il peggiore va via. Vincendo l’Invention Test, Dalia ha ottenuto il vantaggio di andare direttamente in balconata. Il primo piatto da preparare è la tartare, dove si deve usare molta tecnica.
Si iniziano gli assaggi con Carmine, Nicky e Lia. Nicky non rispettato l’equilibrio dei sapori. Lia, Tina, Nicky, Polone e Christian devono affrontare il secondo livello della prova. Il secondo step prevede la preparazione del Filetto alla Wellington.
I ragazzi si stanno giocando il proseguimento del loro percorso a Masterchef. Il primo piatto assaggiato è quella di Polone, che supera la prova e va dritto in balconata. Il piatto di Lia convince i giudici. Il piatto di Nicky non trova l’apprezzamento dei giudci.
Tina e Nicky passano al terzo step. Prova difficile. Dopo la conclusione delle preparazioni si iniziano gli assaggi. Il piatto di Tina è stato giudicato sbilanciato. Per lei Masterchef finise qui.