Indice dei contenuti
Sabato 12 febbraio, dalle 21.25, Rai 1, è andata in onda la quarta ed ultima puntata di Tali e Quali 2022, con Carlo Conti.
Nuovi otto concorrenti sono pronti a sfidarsi nello spin off di Tale e Quale Show. A loro si aggiungono i tre vincitori delle scorse puntate, Igor Minerva, Daniele Quartapelle e Gianfranco Lacchi. E’ presente anche la vincitrice della prima edizione, Veronica Perseo.
Le esibizioni sono, come di consueto, valutate dalla giuria formata da Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio. Il quarto giudice è invece Giovanni Allevi (Ubaldo Pantani). Quinto giudice speciale è Leonardo Pieraccioni.
Tali e Quali 2022, diretta 12 febbraio
Nella diretta del 12 febbraio Carlo Conti saluta i giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio, Giovanni Allevi (Ubaldo Pantani) e Leonardo Pieraccioni.
Nella finale oltre a nuovi otto protagonisti tornano i campioni delle scorse puntate e la campionessa della prima edizione. Il vincitore tra gli otto concorrenti sfiderà i campioni.
Il primo protagonista è Andrea Bellina. Ha 54 anni, è nato a Catania ma vive a Pavia. Ha da sempre una forte passione per la musica e adora cantare. Imita Biagio Antonacci e ha scelto di interpretare Non vivo senza più te. Nel complesso i giudici lo hanno trovato somigliante nella musicalità e nelle movenze. Non ha però convinto Malgioglio.
Alice Stocchino deve invece interpretare Antonella Ruggiero. Ha 21 anni, frequenta la Facoltà di Sociologia, studia il basso elettrico e frequenta una scuola di canto. Vive insieme ai genitori, il fratello ed un gatto. Canta Vacanze Romane. Cristiano Malgioglio reputa che abbia una voce stridula ma la difende Loretta Goggi. Spiega che ha solo una voce più impostata. Riceve complimenti dagli altri giudici.
Luca Montorro ha 33 anni e vive a Perugia. Lavora come barista ed ha una grande passione per la musica. E’ sposato con Chiara da 10 anni ed ha 3 cagnolini. Suona la batteria e la chitarra. La moglie lo ha sempre sostenuto nella sua passione.
Ha scelto di imitare Damiano dei Maneskin, proponendo Zitti e Buoni. Standing ovation per Montorro. Per i giudici si è avvicinato molto all’originale. Deluso anche in questo caso Malgioglio a cui è mancato il “graffio” di Damiano.
Tali e Quali 2022, le altre esibizioni
Quarta protagonista è Melissa Biondi. Ha 29 anni e vive in un piccolo borgo sul Lago di Bolsena. Lavora come estetista e ha perso 60 kg in 2 anni. Ha deciso di imitare Adele canta Hello. Tutti i presenti si alzano in piedi per applaudire. Complimenti da parte di tutti i giudici. Anche Cristiano Malgioglio si congratula con lei.
Il prossimo ad esibirsi è Francesco Rinaldi, originario di Napoli. E’ sposato da 40 anni, ha una figlia di 36 anni e sta per diventare nonno. E’ pensionato ma ha lavorato per 35 anni in un’azienda telefonica. Imita Edoardo Bennato con i brani Il Gatto e la Volpe e Sono solo canzonette. Secondo i giudici è riuscito a replicarne le movenze e in parte anche la voce. “Esibizione debole” per Malgioglio.
Francesco Zerbino ha 40 anni e vive in provincia di Pisa. Spesso si trova in Norvegia per lavoro. Ha sin da bambino una grande passione per la musica. Imita Bruce Springsteen in Born in the USA. Complimenti da parte dei giudici per l’interpretazione.
Le ultime esibizioni della prima manche
Settima protagonista è Sabrina Savarese. Ha 25 anni e vive a Napoli. Ha scelto di omaggio Edith Piaf, personaggio che l’ha sempre affascinata. Canta Mon manège a moi. I giudici la ritengono perfetta e considerano “magnifica” l’esibizione. Anche Malgioglio la premia per aver ricordato una grande artista.
Luca Cionco è un criminologo ma si occupa anche di altro. E’ infatti anche un orientatore professionale. Viene da Marta, in provincia da Viterbo. Il suo sogno era fare il musicista. Rende omaggio a Fabrizio De André con La canzone di Marinella. Tutto lo studio in piedi, giudici compresi, per applaudirlo. Anche Malgioglio ammette di essersi emozionato anche se nella seconda parte Cionco si sarebbe “un po’ perso”.
Tornano I Gemelli di Guidonia che interpretano ancora una volta Orietta Berti, Fedez e Achille Lauro in Grande Amore.
Al termine delle esibizioni i protagonisti concedono i 5 punti di bonus ad uno dei colleghi. Le loro preferenze unite ai voti dei giudici determinano la classifica finale:
- Luca Cionco- Fabrizio De Andrè con 65 punti
- Sabrina Savarese- Edith Piaf con 51 punti
- Melissa Biondi- Adele con 50 punti (ex aequo)
- Luca Montorro- Damiano dei Maneskin con 50 punti (ex aequo)
- Andrea Bellina- Biagio Antonacci con 43 punti (ex aequo)
- Francesco Zerbino- Bruce Springsteen con 43 punti (ex aequo)
- Alice Stocchino- Antonella Ruggiero con 39 punti (ex aequo)
- Francesco Rinaldi- Edoardo Bennato con 39 punti (ex aequo).
Trionfa Luca Cionco con l’interpretazione di Fabrizio De Andrè. Passa alla finalissima in cui sfida i campioni delle scorse puntate e la vincitrice della prima edizione di Tali e Quali.
Tali e Quali 12 febbraio, torneo dei campioni, il vincitore
Carlo Conti dà il via al torneo dei campioni, per determinarne il vincitore. Inizia Veronica Perseo, che ha vinto la prima edizione di Tali e Quali con l’imitazione di Lady Gaga in Shallow.
Secondo protagonista è Igor Minerva che interpreta Claudio Baglioni con il brano La vita è adesso. Daniele Quartapelle invece ripropone Renato Zero con I Migliori anni della nostra vita.
Gianfranco Lacchi imita Gianni Morandi con il brano La fisarmonica.
Si esibisce nuovamente Luca Cionco con Fabrizio De André in La canzone di Marinella.
I coach assegnano i loro 5 punti di Bonus a Renato Zero. Il loro voto unito alle preferenze dei giudici dà origine alla classifica finale:
- Daniele Quartapelle- Renato Zero con 50 punti
- Luca Cionco- Fabrizio De André con 47 punti
- Veronica Perseo- Lady Gaga con 42 punti
- Gianfranco Lacchi- Gianni Morandi con 35 punti
- Igor Minerva- Claudio Baglioni con 31 punti
Il vincitore del torneo di Tali e Quali 2022 è Daniele Quartapelle con Renato Zero.