Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2022 prima serata: i cantanti in gara e gli ospiti
- 2 Sanremo 2022: Lauro, Yuman, Noemi
- 3 Sanremo 2022 diretta prima serata: Gianni Morandi
- 4 Sanremo 2022 diretta prima serata: arrivano i Maneskin
- 5 La seconda fase della gara: Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, D’Amico
- 6 I Meduza
- 7 La classifica provvisoria Sala Stampa
Questa sera, martedì 1 febbraio, alla 20.50 su Rai 1 prende ufficialmente il via la prima serata Festival di Sanremo 2022. Conduce per il terzo anno di fila Amadeus. Ad esibirsi saranno nel primo appuntamento della kermesse musicale 12 cantanti.
Sanremo 2022 prima serata: i cantanti in gara e gli ospiti
La scaletta di uscita dei cantanti che si esibiranno nel corso della prima serata è la seguente: Achille L auro (Domenica), Yuman (Ora e Qui), Noemi (Ti amo non lo so dire), Gianni Morandi (Apri tutte le porte), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Massimo Ranieri (Lettera di là dal mare), Mahmood e Blanco (Brividi), Ana Mena (Duecentomila ore), Rkomi (Insuperabile), Dargen D’Amico (Dove si balla), Giusy Ferreri, (Miele).
La co-conduttrice di Amadeus della prima serata sarà l’attrice italiana Ornella Muti. Gli ospiti del primo appuntamento della kermesse musicale sono: Fiorello, i Maneskin, Meduza e Matteo Berrettini.
Inizia la diretta della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Con un sorriso smagliante e soddisfatto, Amadeus saluta l’orchestra ed il pubblico in sala e a casa.
Sanremo 2022: Lauro, Yuman, Noemi
Primo ad esibirsi è Achille Lauro con Domenica con Harlem gospel Core.
Dopo la prima canzoni Amadeus presenta Ornella Muti, co-conduttrice della prima serata.
L’attrice presenta Yuman, secondo cantante in gara.
La terza cantante in gara è Noemi che canta Ti amo non lo so dire.
Sanremo 2022 diretta prima serata: Gianni Morandi
Si prosegue la gara con Gianni Morandi.
Dopo l’esibizione di Gianni Morandi arriva sul palco Fiorello. Iniziano le gag tra Amadeus e lo showman.
Dopo il primo ospite del Festival di Sanremo 2022 la gara prosegue con l’esibizione de Il Rappresentante di Lista.
E’ la volta di Michele Bravi.
Sanremo 2022 diretta prima serata: arrivano i Maneskin
La band italiana che ormai è conosciuta in tutto il mondo si esibisce sul palco dell’Ariiston. Ripropongono Zitti e buoni il brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo 2021.
La seconda fase della gara: Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, Rkomi, D’Amico
La kermesse musicale prosegue con l’esibizione di Massimo Ranieri che manca dal Festival da ben 25 anni. Il cantante si esibisce con il brano Lettera al di là dal mare.
La gara prosegue con Mahmood e Blanco in Brividi.
Sul palco dell’Ariston Amadeus accoglie un orgoglio dello sport italiano, il tennista Matteo Berrettini. Fiorello si unisce ai due e intrattiene con le sue battute e monologhi ispirati alla leggerezza e al puro divertimento.
La gara prosegue con Ana Mena che si esibisce con il brano Duecentomila ore.
Arriva sul palco Rkomi con Insuperabile.
Dopo la seconda emozionante esibizione dei Maneskin riprende la gara. Il prossimo cantante ad esibirsi è Dargen D’Amico.
Prima di proseguire con l’ultima esibizione, Orietta Berti e Fabio Rovazzi in collegamento dalla Nave Costa Toscana. Si esibiscono Colapesce e Dimartino in Musica Leggerissima.
Claudio Gioé, dopo aver fatto la promozione della fiction Makari, presenta l’ultima cantante in gara, Giusy Ferreri.
I Meduza
Il pubblico del Teatro Ariston balla insieme ai Meduza. La band italiana che canta in inglese ed è conosciuta in tutto il mondo. La musica dei Meduza piace a tutti ed accende la seconda serata del Festival. Non tutti erano a conoscenza del fatto che i componenti dei Meduza fossero italiani.
Subito dopo la bellissima e coinvolgente esibizione della band, Amadeus riceve Don Massimo, alias Raoul Bova, che ha preso il posto di Don Matteo nella fiction omonima. Sul palco dell’Ariston arriva anche Nino Frassica. “Sognavo di fare una serie di questo genere dove si danno anche delle speranze alle persone che la guardano. E’ stato come trovare una bella famiglia” ha dichiarato Bova.
La classifica provvisoria Sala Stampa
Prima di mostrare la classifica parziale, Amadeus riceve sul palco il sindaco di Sanremo e lo ringrazia per l’ospitalità. A sorpresa il conduttore riceve il premio città di sanremo. A portare la stuatuetta è Fiorello . “La Rai è la nostra Rsa. Perché il canone Rai è per sempre” ironizza il mattatore siciliano.
Vengono mandati in onda gli highlights delle canzoni in gara.
- Mahmood e Blanco
2 La rappresentante di lista
3 Dargen D’Amico
4 Gianni Morandi
5 Massimo Ranieri
6 Noemi
7 Michele Bravi
8 Rkomi
9 Achille Lauro
10 Giusy Ferreru
11 Yuman
12 Ana Mena