Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2022 seconda serata diretta: ordine uscita e ospiti
- 2 Sanremo 2022 diretta 2 febbraio: Sangiovanni, Giovanni Truppi
- 3 Prosegue la gara: Le Vibrazioni
- 4 Sanremo 2022 diretta 2 febbraio: Laura Pausini
- 5 Sanremo 2022, quarto cantante in gara: Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore
- 6 Sanremo 2022, la gara prosegue con Elisa, Fabrizio Moro, Tananai
- 7 La classifica parziale della seconda serata
- 8 Classifica Generale sala stampa
Questa sera, mercoledì 2 febbraio, alla 20.50 su Rai 1 prende il via la diretta della seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Conduce per il terzo anno di fila Amadeus. Ad esibirsi questa volta saranno 13 cantanti. Ospiti Checco Zalone e Laura Pausini.
Sanremo 2022 seconda serata diretta: ordine uscita e ospiti
L’Ordine di esecuzione dei 13 artisti in gara è il seguente: Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, Tananai, Irama, Aka7even, Highsnob e Hu.
Le canzoni saranno votate dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio), alla fine della serata si avrà così la classifica della seconda serata. In seguito ci sarà una classifica generale congiunta di tutte e 25 le canzoni in gara.
Gli ospiti di Sanremo 2022 seconda serata saranno Checco Zalone e Laura Pausini che presenta il nuovo singolo, Scatola. La co-conduttrice della seconda serata è Lorena Cesarini.
Prende il via la seconda serata di Festival di Sanremo 2022. Amadeus saluta il pubblico. Si inizia con un omaggio a Monica Vitti, la cui scomparsa è un lutto non solo per il mondo dello spettacolo ma anche per l’intero Paese.
Il conduttore prosegue leggendo la classifica provvisoria della sala stampa. Sul podio al terzo posto Dargen D’Amico, al secondo posto La Rappresentante di Lista, al primo posto Mahmood con Blanco.
Sanremo 2022 diretta 2 febbraio: Sangiovanni, Giovanni Truppi
Inizia la gara. Il primo cantante ad esibirsi è Sangiovanni. Un cantante molto amato dai giovanissimi, anche per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Il suo brano è Farfalle. Il cantante si è presentato sul palco con un llok in rosa.
Lorena Cesarini: co-conduttrice della seconda serata
Si prosegue con Lorena Cesarini, la co-conduttrice della seconda serata della gara canora. Elegantissima e molto emozionata, introduce il secondo cantante: Giovanni Truppi. L’artista si presenta sul palco con un look molto casual, forse fin troppo considerata l’occasione.
Lorena Cesarini racconta della sua vita, le origini senegalesi e della sua passione per la recitazione. Un giorno all’improvviso arriva la notizia che il suo nome è tra quelli scelti da Amadeus per la co-conduzione. Ma scopre anche che a 34 anni non è una ragazza italiana come tante altre, ma solo nera, agli occhi di qualcuno.
“Nessuno fino a questo momento aveva avuto l’urgenza di dirmelo. Il colore della mia pella è stato per alcuni un problema” prosegue. Lorena porta sul palco dell’Ariston i ltema della discriminazione razziale. La sua domanda è: “Perché?”.
La conduttrice tiene a precisare che non è lì per dare una lezione di morale ad alcuno. Poi suggerisce la lettura di uno scrittore marocchino il cui libro pluripremiato è: “Il razzismo spiegato a mia figlia”.
Prosegue la gara: Le Vibrazioni
Terza esibizione della seconda serata di Sanremo 2022 è quella de Le Vibrazione, che porta sul palco dell’Ariston il brano “Tantissimo”. Alla fine dell’esibizione un omaggio a Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh venuto a mancare lo scorso anno.
Checco Zalone: superospite della seconda serata
Finita l’esibizione Amadeus introduce Checco Zalone. “Io amo il popolino” continua a ripetere il comico pugliese dalla platea del teatro dell’Ariston. “Mi sento un Maneskin, mi chiedo ‘mi merito tutto questo? Poi guardo te e dico di si“.
“Bellissima l’idea di Ornella Muti doppiata da Maria De Filippi” dice il comico ironizzando sulla conduttrice della prima sera. Il comico si esibisce nel racconto di una storia semiseria Lgbtq. Anche in questo caso si parla di discriminazioni.
Sanremo 2022 diretta 2 febbraio: Laura Pausini
La popolare cantante italiana la cui carriera partì proprio da una passata edizione di Sanremo, torna al Festival per esibirsi con il brano Scatola. E’ una metafora ovviamente di ciò che più è importante nella nostra vita, dei ricordi che conserviamo.
La domanda che si pone la cantante è “cosa sarebbe stata la sua vita se non avesse vinto Sanremo?”, una domanda che si è fatta anche in seguito al suo primo film, dove si ritrova una parte inedita della sua carriera. Come in un sliding doors ci sarà anche una parte dedicata al racconto di una Laura che invece ha fatto un’altra vita.
La cantante si esibisce in un duetto con Mika. Presente anche Alessandro Cattelan. I tre saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest.
Sanremo 2022, quarto cantante in gara: Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore
Fasciata in un bellissimo abito nero che ne esalta la bellezza, Emma si esibisce con Ogni volta è così. Francesca Miechielin dirige l’orchestra. Subito dopo è la volta di Matteo Romano, un giovane artista che deve la sua notorietà anche alla piattaforma Tik Tok.
Il cantante si esibisce con il brano Virale. La gara canora prosegue con una veterana del Festival di Sanremo: Iva Zanicchi. Grande emozione, standing ovation. La platea dell’Ariston ha acclamato l’artista.
Si prosegue con Checco Zalone e la sua performance canora.
I prossimi artisti in gara sono Ditonellapiaga e Rettore. Le due artiste indossano degli outfit in bianco e nero. La canzone è ritmata movimentata.
Sanremo 2022, la gara prosegue con Elisa, Fabrizio Moro, Tananai
La cantante torna sul palco di Sanremo dopo 21 anni. Elegantissima in un abito lungo bianco, Elisa canta O forse sei tu. Bellissima canzone, interpretata intensamente, proprio come solo l’artista sa fare. Restituisce emozioni e sogni.
E’ la volta di Fabrizio Moro, si esibisce con un brano molto toccante ed intenso.
Checco Zalone in Oronzo Carrisi
Il comico presta il suo volto al personaggio del virologo Oronzo Carrisi. Nell’aspetto molto simile al celebre Al Bano.
Oronzo Carrisi canta una canzone scritta da tutti i virologi dal titolo “Pandemia e …”. Cosa faranno i virologi tv se finisce la pandemia?
Si passa all’esibizione di Ermal Meta sul palcoscenico della Nave di Costa Toscana.
Dopo l’esibizione dell’ospite Ermal Meta, riprende la gara. Il cantante che sale sul palco alle 23.47 è Tananai. Il suo brano è Sesso Occasionale. Subito dopo è la volta di Irama. Il cantante s presente con un look molto casual. Un outfit insolito il suo, una sorta di maglia a rete bianca e pantaloni di pelle nere.
Belle emozioni, melodia e testo. E’ la volta di Aka7even. Artista recentemente premiato anche da Mtv Music Awards. Gli ultimi ad esibirsi sono HIghsnob e Hu con Abbi cura di te.
Arisa e Malika Ayane interpretano i due inni da scegliegliere per Milano-Cortina 2026.
La classifica parziale della seconda serata
1 Elisa
2 Emma
3 Ditonellapiaga e Rettore
4 Irama
5 Fabrizio Moro
6 Giovanni Truppi
7 Sangiovanni
8 Matteo Romano
9 HIghsnob e Hu
10 Iva Zanicchi
11 Aka7even
12 Le Vibrazioni
13 Tananai
Classifica Generale sala stampa
- Elisa
- Mahmood e Blanco
- La Rappresentante di Lista
- Dargen D’Amico
- Gianni Morandi
- Emma
- Ditonellapiaga e Rettore
- Massimo Ranieri
- Irama
- Fabrizio Moro
- Giovanni Truppi
- Noemi
- Sangiovanni
- Michele Bravi
- Rkomi
- Achille Lauro
- Matteo Romano
- Highsnob e Hu
- Giusy Ferrei
- Iva Zanicchi
- Aka 7even
- Le Vibrazioni
- Yuman
24.Tananai
- Ana Mena