Indice dei contenuti
Masterchef Italia torna questa sera giovedì 17 febbraio, alle 21.15 su Sky Uno. Le puntate sono sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW. Una serata all’insegna dei grandi ritorni e colpi di scena.
Masterchef Italia diretta 17 febbraio: tornano Francesco Aquila, Irene Volpe e Antonio Colasanto
In apertura di serata, una nuova Golden Mystery Box ospiterà Valerio Massimo Visintin, storico critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera. Gli aspiranti Chef dovranno tradurre una recensione del temuto critico gastronomico in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale.
Per l’Invention Test, poi, torneranno dalla scorsa edizione di MasterChef Italia i finalisti Irene Volpe e Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila, che presenteranno tre ricette che i concorrenti dovranno riprodurre fedelmente.
Inizia la diretta con la nuova putata di Masterchef Italia. utto il mondo MasterChef Italia sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari.
La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.
Si inizia con la Golden Mystery Box. Locatelli chiede a Carmine cosa farebbe se vincesse Masterchef. Anche gli altri ragazzi raccontano i loro desideri e sogni dopo il programma. Subito dopo si passa alla presentazione della Mystery box.
Golden Mystery Box
I ragazzi trovano una rivista con la foto di Valerio Massimo Visentin. La particolarità di questo critico culinario è quella che nessuno conosce il suo volto. I ragazzi hanno 45 minuti di tempo per la preparazione. Quasi tutti hanno delle difficiltà. Gli ingredienti più ostici di questa prova sono stati sostantivi e aggettivi.
Tra il piatto originale e quelli riprodotti c’è una differenza sostnziale. Lia è la prima a presentare il suo piatto ai giudici. Questa è decisamente la prova più difficile di Masterchef. Bosco immaginario è invece il piatto che presenta Tracy.
Il terzo piatto che degustano i giudici è quello di Carmine. L’ospite sembra aver apprezzato il piatto di Lia e Carmine, meno quello di Tracy. Il piatto migliore è quello di Lia.
Invention Test
Per questa prova la Masterclass deve replicare i piatti dei tre finalisti della decima edizione di Masterchef Italia. La prima è Irene Volpe, poi arriva Antonio, che porta il Caciucco in spaghetto. E’ la volta di Francesco Aquila, vincitore della decima edizione del talent culinario.
Lia assegna il piatto di Aquila a Carmine e Tracy. Quello di Irene a Christian e Niky. I giudici danno il via alla gara. I ragazzi sono molto concentrati, devono fare del proprio meglio per evitare di essere eliminati. Aquila, Irene e Antonio danno molti consigli ai ragazzi.
Il piatto di Elena non piace, mentre quello di Federico è milgiore anche se il taglio del pesce non soddisfa. FEderico sale in balconata. Christian si avvicina al piatto originario di Irene, mentre Niky è lontano. E’ la volta di Tracy e Carmine.
Quest’ultimo non riesce ad ottenere il suo posto in balconata. Nicky Brian sale in balconata. Ad uscire da Masterchef è Elena.
Masterchef Italia 17 febbraio diretta, Prova in esterna: Museo del Novecento
Prova in Esterna presso il Museo del Novecento, a Milano, per un omaggio a tre Maestri del secolo scorso e ai loro piatti iconici. Dieci giovani chef stellati (Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi) giudicheranno con severità le portate.
Gli aspiranti chef dovranno riprodurre tre piatti di grandi chef. I dieci commensali giudicheranno in base a idea, estro, tecnica. I ragazzi hanno 1 ora e 45 minuti per cucinare. I giudici vanno tra banconi per vedere come stanno andando le preparazioni.
Carmine si è tagliato proprio durante la gara. Non ci voleva. Federico va in cerca di un guanto. La squadra rossa è in infermeria. I commensali aspettano l’uscita dei piatti. Lia è soddisfatta della sua preparazione. I commensali devono ora dare i voti.
Tracy e Nicky hanno superato la gara, con ben 75 voti. Federico e Carmine i peggiori.
Pressure Test
Le coppie perdenti dovranno sfidarsi con un nuovo pressure test. 14 sono i minuti che dovranno utilizzare per la preparazione del piatto. Impossibile pure per i più bravi. Come faranno i nostri aspiranti chef ad impiattare qualcosa di commestibile e appetitoso?
Lia presenta il suo Carbonara di lago, po è la volta di Nonno superman di Carmine. Christian è il terzo a presentare ai giudici il suo piatto. Il primo a salvarsi è Carmine. Christian sale in balconata. Federico lascia Masterchef.