Indice dei contenuti
Giovedì 3 marzo è andata in onda su Sky Uno la finale di Masterchef. Nell’ultimo appuntamento Christian, Lia, Carmine e Tracy sono pronti ad affrontare le ultime sfide culinarie per aggiudicarsi la vittoria.
Ospiti della finale sono gli chef tristellati Enrico Crippa e Andreas Caminada. Il primo prende parte alla Mystery Box, l’altro invece all’Invention Test.
Al termine delle sfide i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli annunciano il nome del vincitore di questa edizione. Per lui in palio 100.000 euro ,
la pubblicazione del primo libro di ricette. Ma anche l’accesso ad un prestigioso corso di alta formazione presso La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Masterchef, diretta 3 marzo, la finale, Mystery Box
La diretta del 3 marzo di Masterchef inizia con una clip che racchiude i momenti salienti di questa edizione, con tutti i protagonisti. Ora a contendersi la vittoria nella finale sono Lia, Tracy, Carmine e Christian.
Si inizia con l’ultima Mystery Box alla quale prende parte lo chef stellato Enrico Crippa, che ha preparato alcuni piatti dimostrativi. Dal 2013 il suo ristorante è nella classifica tra i migliori del mondo. Crippa cerca di tranquillizzare gli aspiranti chef che sono visibilmente molto tesi. Allo stesso tempo li incoraggia ad inseguire i propri sogni. Crippa racconta di aver iniziato a lavorare nel mondo della cucina a soli 16 anni.
Nella prima prova i concorrenti hanno a disposizione 45 minuti per preparare delle ricette a base di vegetali. I piatti devono riuscire a rappresentare la loro personalità. Crippa potrà passare tra i banconi per aiutarli e per fornire dei preziosi consigli.
Christian ha preparato un piatto a base di agnello, nocciole e scarola mentre Tracy ha optato per l’agnello, la rucola, la curcuma, il curry, i fichi e le pesche. Lia ha realizzato una ricetta usando dello sgombro accompagnato da parmigiana di melanzane e dall’ insalata composta da frutta e verdura. Carmine infine come ingredienti ha utilizzato una tartare di manzo, i fichi, il pomodoro e il zenzero.
Nel complesso i piatti sono riusciti, i giudici hanno trovato difetti prevalentemente nella cottura delle carni.
Per i giudici la prova è vinta da Carmine che conquista la prima casacca e va direttamente alla prova finale.
Masterchef 3 marzo, l’Invention Test
La seconda prova che stanno per affrontare gli aspiranti chef è l’Invention Test alla quale prende parte Andreas Caminada. Ha conquistato Tre Stelle Michelin ad appena 34 anni, grazie alla passione, alla dedizione, al talento e al sacrificio.
E’ Caminada a scegliere i piatti che i Lia, Tracy e Christian concorrenti devono replicare. Anche qui hanno a disposizione 45 minuti per la realizzazione.
Dopo gli assaggi i giudici ed Andreas Caminada hanno deciso che la prova è vinta da Tracy. Il concorrente eliminato invece, che si classifica al quarto posto, è Lia.
Tracy e Christian possono indossare la propria casacca.
Per la finalissima sono tornati tutti i protagonisti di questa edizione di Masterchef che creano dei gruppi di tifoseria per Christian, Carmine e Tracy. Sono presenti anche i genitori di Carmine, il fratello e la madre di Tracy, i genitori di Christian.
Il menù di Christian si intitola La mia storia è quella della cucina ed è composto da 4 portate, antipasto, primo, secondo e dolce.
L’abbraccio è il titolo del menù di Tracy che dedica proprio a Masterchef, che l’ha aiutata a crescere tecnicamente in cucina ma anche umanamente. Le sue quattro portate rievocheranno anche atmosfere del proprio Paese. Carmine ha scelto come titolo La promessa, che comprende sapori giapponesi e partenopei.
Christian, Carmine e Tracy hanno a disposizione 2 ore e mezza per realizzare tutte le portate. Dopo un’ora però dovrà uscire l’antipasto e a seguire gli altri piatti.
Nel corso degli assaggi i tre giudici si congratulano con gli aspiranti chef per il livello che sono riusciti a raggiungere. Alcuni piatti nonostante piccole imprecisioni sono considerati eccelsi.
Il vincitore di Masterchef 11
Terminata la degustazione Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si complimentano per i tre super finalisti che sono arrivati sul podio di Masterchef.
Il vincitore di Masterchef Italia 11 è Tracy.