Indice dei contenuti
Sabato 2 aprile, a partire dalle 21.30, va in onda su Rai 1 L’Eredità una sera insieme.
Flavio Insinna conduce uno speciale in prima serata al fine di sostenere la raccolta fondi in favore della popolazione ucraina promossa da Croce Rossa, UNHCR e UNICEF. Il vincitore devolverà il montepremi in beneficienza.
Anche i telespettatori possono donare con Sms al numero 45525.
A giocare sono 7 concorrenti Vip. Si tratta di Orietta Berti, Massimo Cannoletta, Paolo Conticini, Francesca Fialdini, Francesco Gabbani, Lillo&Greg e Matilde Gioli.
Nel corso della serata non mancano momenti di intrattenimento.
L’Eredità una sera insieme, diretta 2 aprile
Nella diretta del 2 aprile de L’Eredità una sera insieme Flavio Insinna accoglie i concorrenti di questo speciale. Sono Orietta Berti, Paolo Conticini, Francesca Fialdini, Francesco Gabbani, Matilde Gioli, Lillo&Greg. Presente anche l’ex campione Massimo Cannoletta, ora volto televisivo nella trasmissione Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone.
Nel primo gioco tutti i concorrenti hanno un montepremi base di 10.000 euro. Se rispondono correttamente il montepremi sale a 30.000 euro.
Inizia Massimo Cannoletta che risponde correttamente alla domanda sullo storico duetto Mina- Battisti. Lillo&Greg vengono da Roma ed hanno cominciato la loro carriera con Latte e i suoi derivati. Quesito per loro su La Rappresentante di Lista.
Matilde Gioli , oltre ad essere un’attrice, è laureata in Filosofia e grazie alla fiction Doc si sta appassionando alla Medicina. Per lei una domanda su Gianni Morandi. Altro concorrente è Francesco Gabbani, che oltre ad essere cantante e autore di canzoni è anche polistrumentista. A lui spetta un quesito su Franco Battiato.
Accanto lui c’è Francesca Fialdini, che conduce ogni domenica su Rai 1 Da Noi a Ruota Libera. Con Francesco Gabbani condurrà la serata-evento Ci vuole un fiore. A lei una domanda il brano We are the world, inciso in una notte.
Partecipa a L’Eredità una sera insieme anche Paolo Conticini, appena reduce dalla vittoria a Il Cantante Mascherato con la Volpe. Domanda su Lucio Dalla: Quarant’anni dopo l’uscita de L’Anno che verrà, è stato realizzato il suo videoclip ufficiale.
Ultima concorrente è Orietta Berti. Flavio Insinna le rivolge una domanda su Raffaella Carrà, in particolare sul brano Rumore.
Tutti i concorrenti rispondono correttamente alle domande tranne Orietta Berti, che rimane a 10.000 euro.
L’Eredità una sera insieme, la Scossa con Cristiano Malgioglio
Entra in studio Cristiano Malgioglio, protagonista della Scossa. La domanda è “Cristiano Malgioglio ha conosciuto tutte queste star, tranne una. Quale?”.
Le opzioni sono Meryl Streep, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Keanu Reeves, Cher, Esther Williams e Jane Russel.
Prende la scossa Paolo Conticini. Malgioglio non ha mai incontrato Esther Williams.
Paolo Conticini sceglie di sfidare Massimo Cannoletta nel gioco dei 60 secondi. Chi vince prende l’Eredità dell’altro e non sono previste eliminazioni. Vince Conticini.
L’Eredità, gli altri giochi
Nel prossimo gioco i concorrenti devono abbinare 20 definizioni in un minuto. Il tema scelta è Continua tu! nel quale devono completare delle celebri aforismi, proverbi, versi di canzoni, titoli di film.
La completano Lillo & Greg che arrivano a 60.000 euro. Anche Paolo Conticini, per il momento, ha lo stesso montepremi. Francesca Fialdini, Francesco Gabbani, Matilde Gioli hanno 30.000 euro. Orietta Berti invece è ferma a 10.000 euro. Nessuna somma per Massimo Cannoletta.
Entra in studio Pierpaolo Spollon, anche lui protagonista di Doc Nelle tue Mani con Matilde Gioli. L’attore introduce le Quattro Date. Gli autori hanno scelto il 1966, 1980, 1999 e il 2013.
Compie l’errore Massimo Cannoletta che sceglie di sfidare Paolo Conticini per prendersi la rivincita. Cannoletta però perde nuovamente contro il suo avversario.
Flavio Insinna introduce poi I Paroloni. Il primo è Sfragidonicargocometa, individuato da Massimo Cannoletta. Indica un Ciarlatano pieno di anelli. Secondo Parolone è Catabaucalesi, individuato da Lillo & Greg. Si tratta di una ninna nanna.
Altra Scossa con Orietta Berti
Dopo un brevissimo intervento di Maurizio Lastrico con un monologo, Orietta Berti diventa protagonista della seconda scossa. Il quesito è “Sono tutte canzoni di Orietta Berti tranne una che non ha mai cantato. Quale?”.
I brani sono Io ti darò di più, Via dei Ciclamini, Mille, Tutta la gente del mondo, Tu sei quello, Dominique. Orietta Berti regala poi al pubblico il singolo Luna Piena.
Massimo Cannoletta prende la Scossa e sceglie di sfidare Lillo & Greg nel gioco dei 60 secondi. Vince Cannoletta.
A L’Eredità interviene anche la soprano Oksana Dyka che propone il Brindisi de La Traviata.
L’Eredità una sera insieme, Il Triello
Partecipano al Triello Matilde Gioli, Paolo Conticini e Massimo Cannoletta. Per l’occasione non ci sono i classici temi ma volti del mondo della Tv e dello Spettacolo.
Matilde Gioli risponde correttamente alla domande su Luca Argentero (20.000 euro), Carlo Verdone (20.000 euro), Giorgio Panariello (30.000 euro), Gigi Proietti (20.000 euro), Monica Vitti (20.000 euro),
Massimo Cannoletta invece conquista il montepremi in palio sulla domanda riguardante Ugo Tognazzi (30.000 euro). Paolo Conticini non riesce a rispondere ad alcun quesito.
Matilde Gioli e Massimo Cannoletta devono ora sfidarsi ai Calci di Rigore. Vince Matilde Gioli.
L’Eredità, la Ghigliottina di Matilde Gioli
Matilde Gioli arriva alla Ghigliottina con 290.000 euro. Deve scegliere tra i seguenti abbinamenti spazio o tempo, liberare o lavorare, sguardo o carezza, gusti o tutti, cordialmente o appassionatamente.
L’attrice dimezza due volte e il montepremi scende così a 72.500 euro.
Le parole della Ghigliottina sono:
- tempo
- lavorare
- sguardo
- tutti
- appassionatamente
Matilde Gioli scrive la parola corretta insieme. Conquista così 72.500 euro da donare in beneficenza.