Indice dei contenuti
Venerdì 29 aprile, dalle 21.25 su Rai 1, è andato in onda il secondo appuntamento di The Band, trasmesso da Montecatini Terme. Lo show è condotto da Carlo Conti.
Dopo le selezioni della settimana scorsa, i tutor hanno scelto i gruppi da seguire nel corso della trasmissione.
Ecco i gruppi in gara con i rispettivi coach:
- Cherry Bombs- Giusy Ferreri
- N’ice Cream- Irene Grandi
- Anxya Lyitics- Dolcenera
- JF Band- Federico Zampaglione
- Mons- Marco Masini
- Living Dolls- Francesco Sarcina
- Achtung Babies- Rocco Tanica
- Isoladellerose- Enrico Nigiotti
The Band, diretta 29 aprile, Cherry Bombs e Isoladellerose
Nella diretta del 29 aprile Carlo Conti riassume a grandi linee ciò che è accaduto nella prima puntata, dove sono stati selezionati dai tutor 8 gruppi musicali, eliminandone altrettanti. In questo appuntamento i tutor votano in modo palese. Le preferenze della giuria verranno annunciate a fine puntata.
La prima band ad esibirsi è quella tutta al femminile guidata da Giusy Ferreri, le Cherry Bombs. Giusy Ferreri ha scelto per loro il brano Rumore, dell’indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa lo scorso anno.
Carlo Verdone ha apprezzato la carica e l’energia ma anche l’arrangiamento, nel quale si alternano momenti rock ad altri corali. Gianna Nannini consiglia alla cantante del gruppo di lavorare maggiormente sulla timbrica, per trovare la propria personalità. Per Asia Argento è stata notevole l’energia di tutte le componenti.
Le Cherry Bombs ottengono dai tutor 26 punti.
Secondo gruppo ad esibirsi è Isoladellerose. Il tutor Enrico Nigiotti ha scelto di rischiare con il brano Vieni da me, de Le Vibrazioni, in una versione molto particolare.
Asia Argento non ha gradito la parte iniziale, con un’atmosfera molto lenta. L‘intro psichedelico è stato invece apprezzato da Carlo Verdone. Piacevole esibizione infine per Gianna Nannini.
Per Isoladellerose 28 punti.
The Band, Anxya Lyitics, Achtung Babies
Terzi protagonisti della puntata sono gli Anxya Lyitics. Dolcenera ha ritenuto che il brano giusto per loro è Dedicato di Loredana Bertè.
Carlo Verdone è rimasto molto sorpreso in quanto oltre alla bravura dei musicisti, ha percepito tanta grinta. Gianna Nannini afferma che la cantante Alessia ha un’anima soul che l’ha incantata. Complimenti anche da parte di Asia Argento.
Gli Anxya Lyitics conquistano 26 punti.
I prossimi ad esibirsi sono invece i Achtung Babies, guidati da Rocco Tanica. Devono interpretare La sera dei Miracoli di Lucio Dalla. Secondo Gianna Nannini la band dovrebbe essere maggiormente compatta.
Il gruppo conquista 28 punti.
JF Band, N’ice Cream
Quinti protagonisti sono i componenti della Jf Band. Federico Zampaglione ha ritenuto che la canzone adatta a loro è Oggi sono io di Alex Britti. Carlo Verdone ha gradito l’intro solitario della cantante che ha reso il brano innovativo. Dell’opinione opposta è invece Asia Argento. Gianna Nannini ha notato un lieve miglioramento ma ancora molta strada c’è da fare.
Conquistano 24 punti.
Seguono i N’Ice Cream, scelti da Irene Grandi la scorsa settimana. La tutor ha scelto Riderà di Little Tony.
Gianna Nannini è molto critica in quanto il gruppo deve lavorare molto sugli arrangiamenti, in modo che ogni componente abbia il proprio spazio. Per Carlo Verdone il brano è forse troppo lontano dal proprio stile. Secondo Asia Argento infine il cantante era distaccato dal gruppo.
Ottengono solo 20 punti.
The Band, 29 aprile, Living Dolls, Mons
E’ il turno delle Living Dolls, guidate da Francesco Sarcina. Il tutor ha scelto la canzone Se bruciasse la città di Massimo Ranieri.
I tre giudici condividono l’opinione che sono state un po’ penalizzate dal brano troppo datato e che forse difficilmente si adatta con il sound contemporaneo.
Le Living Dolls ottengono 24 punti.
I Mons sono l’ultimo gruppo ad esibirsi nella seconda puntata. Il loro coach Marco Masini ha optato per Up Patriots to arms di Franco Battiato.
Carlo Verdone è entusiasta della cover in quanto rispecchia perfettamente lo stile del gruppo. Complimenti anche da Gianna Nannini ed Asia Argento che hanno molte aspettative sui ragazzi.
I Mons conquistano 27 punti.
The Band, la classifica finale del 29 aprile
Carlo Conti annuncia la classifica finale della seconda puntata, data dalla somma delle preferenze dei giudici con i voti dei coach.
Ecco come si compone:
- Cherry Bombs con 54 punti (ex aequo)
- Mons con 54 punti (ex aequo)
- Anxia Lytics con 53 punti
- Achtung Babies con 51 punti
- Isoladellerose con 50 punti
- Jf Band con 46 punti
- Living Dolls con 42 punti
- N’Ice Cream con 38 punti
Vincono con perfetta parità le Cherry Bombs e i Mons.