Prime Video propone dal 2 maggio 2022 lo spettacolo dal titolo Finché social non ci separi. Si tratta di una riproposizione dello spettacolo teatrale portato in tournée attraverso l’Italia da Katia Follesa e Angelo Pisani.
I due, che non sono soltanto partner sul palcoscenico ma anche nella vita, hanno curato anche la regia spettacolo. E ne sono stati anche autori insieme a Luciano Federico.
Finché social non ci separi – format
Protagonisti principali sul palcoscenico sono proprio Angelo Pisani e Katia Follesa. I due che, come abbiamo detto, sono una coppia anche nella realtà, hanno scelto di dirsi tutto. Anche tutto ciò che è meno bello e meno riuscito nel loro matrimonio e nel loro rapporto di coppia.
Per farlo si sono serviti di un mezzo molto potente: l’ironia, attraverso la quale si lanciano frecciatine e battute che, pur destando l’ilarità, spingono ad una riflessione più profonda.
Tutto parte da una lista di difetti. Su due fogli di carta Katia scrive quelli di Angelo e il marito fa altrettanto con i difetti di lei. La lista viene mostrata al pubblico che assisterà per tutto lo spettacolo allo scambio comico tra i due a suon di difetti e di risate.
Il ruolo del pubblico
Il pubblico però ha anche un altro compito e viene chiamato in prima persona ad esprimere dei giudizi. Infatti dovrà dire la propria opinione su quanto i due si stanno scrivendo e dicendo, sia attraverso il meccanismo di bigliettini anonimi raccolti tra il pubblico, sia attraverso i social network a cui possono partecipare anche gli spettatori da casa.
Viene così realizzato un percorso comico a tappe nel rapporto matrimoniale e nella convivenza tra la Follesa e Angelo che rappresentano nella vita reale i prototipi di uomo e donna. Tutto ciò per sottolineare che la bellezza sta proprio nella diversità del mondo maschile da quello femminile. I telespettatori vedranno come l’universo maschile si divide tra calcio, birra e s3sso. Quello femminile invece è molto più idilliaco e presenta una innumerevole varietà di sfumature che troppo spesso sfuggono al partner maschile.