Indice dei contenuti
A partire da lunedì 30 maggio, dalle ore 14:00 su Rai 2, andrà in onda il programma Italiani fantastici e dove trovarli. Lo show, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sarà un format con al centro un esperimento sociale tramite candid camera.
Italiani fantastici Rai 2, alla conduzione la iena Alessandro Di Sarno
Italiani fantastici e dove trovarli, in onda su Rai 2, è una produzione nata dall’idea di Giorgio John Squarcia. Alla conduzione dello show ci sarà Alessandro Di Sarno, noto ai più per essere inviato del programma di Italia 1 Le Iene. Quest’ultimo, oltre che conduttore, sarà anche il protagonista di alcune situazioni che si verificheranno nel corso delle puntate. La regia del programma, invece, è a cura di Ivan D’Ignoti. La produzione del programma per la Rai, è curata da Manuela Madonna.
Lo show, come detto, sarà un vero e proprio esperimento sociale. Al centro del format, infatti, ci saranno le candid camera. Tecnica, questa, che permetterà agli ignari protagonisti di confessarsi e raccontarsi. Inoltre, senza moralismi e con ironia, il programma si porrà anche l’obiettivo (ambizioso) di indagare i pregiudizi e i caratteri degli italiani.
Italiani fantastici Rai 2, il programma girerà tutta Italia
Italiani fantastici e dove trovarli, in onda su Rai 2, sarà ambientato in tutta l’Italia. Ciò permetterà al pubblico di paragonare le reazioni e i punti di vista differenti delle vittime. Quest’ultime, infatti, reagiranno in maniera differente a seconda del luogo, dell’età e della loro estrazione sociale.
In Italiani fantastici e dove trovarli, in programmazione su Rai 2, gli scherzi non saranno fini a sé stessi. Tutte le candid del programma, infatti, porteranno le vittime e gli spettatori a una riflessione sul mondo che ci circonda.
In ogni episodio un omaggio a Nanny Loi
In Italiani fantastici e dove trovarli le candid partiranno sempre dalla realtà. Ognuna, infatti, prenderà spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto. Tra i fatti presi dal programma come spunti, vi sono, ad esempio, le risse tra i genitori durante le partite di calcio giovanile. Ma, ancora, alcune candid saranno pensate sulla base delle numerose notizie di licenziamenti avvenuti tramite un messaggio su WhatsApp.
Infine, in ogni episodio dello show, ci sarà un omaggio a Nanny Loi. Quest’ultimo, storico regista e autore, fu il primo che in Italia sperimentò la tecnica della candid camera. Erano gli anni Sessanta e uno dei programmi si chiamava Specchio segreto.
Per ricordare Loi in Italiani fantastici saranno trasmesse clip tratte dai suoi celebri programmi Il Tappabuchi e Specchio Segreto. Questi omaggi saranno anche l’occasione per riflettere sulle differenze tra l’Italia di ieri e quella di oggi.