Indice dei contenuti
Il prossimo settembre partirà, su Sky, la nuova edizione di X Factor e per l’occasione l’emittente ha scelto di affidare la conduzione a Francesca Michielin. La cantante si troverà a condurre un programma totalmente rivoluzionato, a partire dal tavolo dei giudici.
X Factor Francesca Michielin, la cantante torna dopo la vittoria di 10 anni fa
Per Francesca Michielin non sarà un debutto assoluto ad X Factor. La cantante, infatti, ha ottenuto la notorietà proprio grazie alla partecipazione al talent. Era il 2011 e, in quell’anno, X Factor andava per la prima volta in onda sull’emittente a pagamento. Simona Ventura, in quell’edizione giudice delle under donne, scelse sin da subito di portare con sé ai live Francesca Michielin. Quest’ultima, anche grazie al successo dell’inedito Distratto, alla fine riuscì a vincere l’edizione del programma.
Da quel momento in poi, Michielin ha ottenuto tantissimi successi musicali. Inoltre, la cantante è riuscita anche a salire sul palco del Festival di Sanremo. Alla kermesse, in particolare, ha partecipato 2 volte come cantante in gara e una volta come direttrice d’orchestra. Di recente, poi, la cantante ha fatto anche il suo esordio da conduttrice, guidando il programma di Sky Nature Effetto Terra.
X Factor Francesca Michielin, la cantante sarà la prima conduttrice donna del programma
La scelta di affidare la conduzione di X Factor a Francesca Michielin porterà una vera e propria innovazione. La cantante, infatti, sarà la prima conduttrice donna della versione italiana del talent. Lo show ha esordito in Italia nel 2008, quando è andato in onda su Rai 2. Per l’occasione, la Rai aveva scelto di affidare la conduzione del programma a Francesco Facchinetti.
Quest’ultimo è rimasto al timone del talent per quattro edizioni, tutte targate Rai, Il cambio di conduttore è arrivato nel 2011, quando X Factor è passato a Sky. L’emittente a pagamento, infatti, ha scelto come padrone d casa Alessandro Cattelan, che ha guidato il talent fino al 2020. Lo scorso anno, invece, Sky ha deciso di affidare la conduzione all’attore Ludovico Tersigni. Quest’ultimo, però, non è stato evidentemente reputato all’altezza del ruolo e, per questo, è stato sostituito dopo solo un’edizione.
La conduttrice ritroverà tra i giudici Fedez
Come già anticipato, comunque, l’approdo di Francesca Michielin alla conduzione di X Factor non sarà l’unica novità della prossima edizione. Sky, infatti, ha scelto di rinnovare tutti e quattro i giudici, non riconfermando, dunque, Mika, Hell Raton, Emma e Manuel Agnelli. Questi, in particolare, saranno sostituiti da Rkomi, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Fedez.
Proprio quest’ultimo è un amico della nuova conduttrice di X Factor Francesca Michielin. I due, infatti, hanno più volte collaborato artisticamente, ottenendo diversi successi. L’ultimo risale allo scorso anno, quando Fedez e Michielin hanno ottenuto il secondo posto a Sanremo con il singolo Chiamami per nome.