Indice dei contenuti
Mercoledì 8 giugno, dalle 21:25 su Nove, andrà in onda la prima puntata di Un paese a dieta. A raccontare lo show come voce narrante e fuori campo ci sarà il comico Gene Gnocchi. A lui spetterà il compito di raccontare la ‘missione dieta’ alla quale si sono sottoporranno gli abitanti di San Leo, borgo in provincia di Rimini.
Un paese a dieta 8 giugno, il programma andrà in onda per due serate
Un paese a dieta, in questa sua prima stagione, sarà composta da sole due puntate. La prima, come detto, andrà in onda l’8 giugno mentre la seconda verrà trasmessa sette giorni dopo, mercoledì 15 giugno. Tutte le puntate, oltre che su Nove, saranno visibili anche in diretta streaming tramite la piattaforma Discovery+.
Ma come funzionerà il programma? Lo scopo dello show è, come dice anche il titolo, di mettere a dieta un intero paese. Leonardo Bindi, il sindaco di San Leo, ha infatti scelto di partecipare al programma per far dimagrire la propria comunità di 500kg complessivi. Tutto questo deve avvenire nell’arco di tre mesi e mezzo, nei quali i cittadini del paese sarà chiamato a cambiare stile di vita per contribuire al risultato finale.
Un paese a dieta 8 giugno, nelle puntate saranno centrali le storie degli abitanti
Il programma Un paese a dieta è una produzione di FTM Entertainment per Warner Bros. Discovery. Durante le due puntate dello show, il narratore Gene Gnocchi racconterà il percorso effettuato dai cittadini. Un focus sarà posto sulle storie di questi ultimi, che si racconteranno davanti alle telecamere senza alcun filtro.
Tutti i cittadini, nel loro percorso, saranno (ovviamente) accompagnati da esperti. Tre, in particolare, le persone che affiancheranno i cittadini. La prima esperta è Carla Lertola, professoressa e specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica. La dottoressa non è un volto molto noto nel mondo della televisione. Nel 2015 Lertola ha pubblicato un libro intitolato Liberi dalle diete con il metodo Carla Lertola.
Gli altri esperti dello show
A Un paese a dieta in onda l’8 giugno prenderanno parte anche altri due esperti, decisamente più noti al grande pubblico televisivo. Tra coloro che seguiranno i cittadini nel periodo di dieta ci sarà anche Roberto Valbuzzi. Lo chef è oramai uno dei volti più amati dal pubblico di Discovery, grazie alla sua presenza come giudice in Cortesie per gli ospiti. Valbuzzi ha partecipato anche ad altri programmi famosi, tra i quali Uno chef in fattoria e La prova del cuoco. Oltre che cuoco, lo specialista del nuovo show di Nove è anche uno scrittore, avendo pubblicato ben tre libri.
Il terzo e ultimo esperto che parteciperà a Un paese a dieta in onda l’8 giugno sarà Amaurys Perez. L’ex pallanuotista, che con la maglia della nazionale azzurra ha vinto un oro mondiale e un argento olimpico, avrà il compito di guidare le attività ginniche dei cittadini. Amaurys, che nel 2012 ha anche ricevuto l’onorificenza del Collare d’oro al merito sportivo, è oramai un personaggio televisivo. Lo sportivo ha preso parte a programmi come Pechino Express, L’Isola dei Famosi e Ballando con le stelle, riuscendo sempre a posizionarsi sul podio.