Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 10 giugno, alle 21.25 su Rai 1, va in onda Con il cuore – Nel nome di Francesco, condotto da Carlo Conti. L’evento benefico si svolgerà in diretta dalla Piazza della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco, a cui parteciperanno artisti come Francesco Gabbani e Albano. E’ possibile sostenere la campagna solidale mandando un SMS al numero 45515.
Con il cuore – Nel nome di Francesco, 10 giugno diretta
Inizia su Rai 1 la puntata dell’evento benefico Con il cuore – Nel nome di Francesco, in diretta dalla Basilica di Assisi. Carlo Conti ricorda il numero della solidarietà 45515 attraverso il quale è possibile donare mandando un SMS. I primi artisti ad esibirsi sono Francesco Gabbani e Nek, che interpretano il brano “Imagine” di John Lennon. Subito dopo un’altra grande artista sale sul palco della Basilica di San Francesco di Assisi, si tratta di Malika Ayane che canta “Come foglie”.
Ritorna Francesco Gabbani sul palco di Con il cuore – Nel nome di Francesco, per esibirsi sulle note di “Volevamo solo essere felici” brano presente nel suo ultimo album, a cui dà anche il titolo, uscito ad aprile 2022. Carlo Conti ricorda quanto sia importante l’impegno dei frati francescani. Anche attraverso le donazioni ricevute riescono infatti ad aiutare davvero chi ha bisogno. Possiamo dunque dare il nostro contributo, mandando un SMS o chiamando da rete fissa al 45515.
Frate Claudio e l’impegno dei francescani di Napoli
Con il cuore – Nel nome di Francesco prosegue con l’esibizione di Nek, che canta “Laura non c’è”. Sale sul palco frate Claudio Ioris, che racconta il grande impegno svolto dai frati francescani di Napoli che ogni giorno vanno in giro per la città per aiutare chi ha bisogno. Francesco Gabbani canta “Viceversa”, brano che ha portato a Sanremo 2020, classificandosi al secondo posto.
Carlo chiede a Francesco di cantare Occidentali’s Karma, canzone preferita dal figlio Matteo. Racconta infatti che nell’anno in cui Gabbani con questa canzone ha vinto il Festival di Sanremo, ha accompagnato il figlio a scuola ascoltando tutte le mattine questa canzone. “Gli uomini cadono ma possono digitare 45515“ afferma Francesco, per ricordare il numero solidale attraverso il quale è possibile donare.
Raoul Bova tra i protagonisti dell’evento benefico
La puntata dell’evento benefico Con il cuore – Nel nome di Francesco prosegue con Raoul Bova, uno dei protagonisti della serata. Raoul racconta che la proposta di interpretare Don Massimo sia arrivata come un segno dopo un periodo difficile, a causa della pandemia. Non ha esitato nel dire di sì, e di fatti la sua partecipazione in Don Matteo ha riscontrato tanto successo.
Tra i tanti ruoli interpretati da Raoul Bova c’è anche San Francesco d’Assisi, che sente come il centro della sua spiritualità. L’attore esprime inoltre un pensiero profondo su quanto sia inutile e sbagliata la guerra, e tutti i tipi di guerre.
Con il cuore – la storia di frate Konstantin
Con il cuore – Nel nome di Francesco prosegue con un altro ospite. Si tratta di Al Bano che ricorda il numero solidale 45515. L’artista pugliese racconta che ospita una famiglia ucraina, fuggita dalla guerra, e aggiunge che lo farà fino a quando ne avranno bisogno. Si esibisce poi sulle note di “E’ la mia vita” e poi “Ci sarà” e “Felicità”.
Torna sul palco Malika che canta “Senza fare sul serio”. “Bisogna sempre avere una grande fiducia negli esseri umani” afferma Malika per esprimere il suo essere grata per esser stata chiamata a far parte di questa serata. “La prima cosa bella” è la sua prossima esibizione.
Salgono sul palco di Con il cuore – Nel nome di Francesco, fra Konstantin e il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio. E’ in collegamento invece, in diretta da Boryspil’ in Ucraina, fra Nicola, che racconta l’impegno dei francescani nelle zone di guerra. Fra Konstantin ha vissuto per due mesi e mezzo in Ucraina, non avendo la possibilità di rientrare in Italia. Insieme ad altri frati francescani dunque ha cercato di stare il più possibile vicino ai cittadini ucraini colpiti dalla guerra.
Padre Enzo Fortunato racconta il viaggio in Ucraina
Ritorna sul palco Nek e canta “Fatti avanti amore” brano che ha portato al Festival di Sanremo 2015. Interpreta subito dopo un altro suo grande successo “Se io non avessi te”. Sale sul palco Padre Enzo Fortunato, motore di questa campagna solidale. Padre Enzo racconta di essere stato in Ucraina per aiutare e stare il più possibile vicino alle vittime della guerra. Confida inoltre com’è nata la sua vocazione.
Francesco Gabbani canta un suo altro grande successo “Amen”, con cui ha partecipato e poi vinto Sanremo Giovani nel 2016. Presenta poi il suo nuovo inedito “Peace and love”. Malika Ayane canta invece “Adesso e qui, nostalgico presente” e poi il suo nuovo singolo “Tempesta”.
Torna Nek per il gran finale e canta “Sei grande” e “Se telefonando”. Sale nuovamente sul palco padre Enzo Fortunato, per i ringraziamenti e per i saluti finali.