Indice dei contenuti
Venerdì 17 giugno Rai 1 propone in prima serata Gigi- Uno come te Trent’anni insieme, condotto da Gigi D’Alessio. La serata- evento è trasmessa da Piazza Plebiscito di Napoli.
Il cantante partenopeo celebra i 30 anni di carriera, ripercorrendone le tappe più significate e proponendo i suoi successi.
Ad affiancarlo sul palco molti amici e colleghi tra i quali Amadeus, Alessandra Amoroso, Fiorello, Vanessa Incontrada, Achille Lauro, LDA, Fiorella Mannoia. E ancora Vincenzo Salemme, Eros Ramazzotti, Alessandro Siani, Mara Venier, Andrea Delogu, Stefano De Martino e tanti altri.
Nel corso della serata viene promossa anche la raccolta fondi, ideata Fondazione Santobono-Pausilipon di Napoli, per curare i bambini provenienti dall’Ucraina con patologie gravi.
Gigi- Uno come te Trent’anni insieme Rai 1, diretta 17 giugno
In apertura di Gigi – Uno come te Trent’anni insieme Gigi D’Alessio canta Non mollare mai.
L’artista racconta che non è superstizioso per quanto concerne la data di oggi, venerdì 17 giugno. Spiega infatti che molti eventi importanti della sua vita si sono svolti in questa giornata.
Accoglie poi sul palco Eros Ramazzotti per duettare in Quanti amori. Insieme cantano anche Un’emozione per sempre e Più bella cosa.
Segue Fiorello che interpreta con Gigi D’Alessio Tu vuo fa l’americano, O’ Sarracino e Torero. Propongono poi una particolare versione di Como suena el corazon usando come base Another Brick in the Wall dei Pink Floyd.
Uno come te Trent’anni insieme, Mannoia e altri ospiti
Gigi D’Alessio invita sul palco Fiorella Mannoia con la quale duetta nel singolo intitolato L’Ammore. La Mannoia prima di andare via regala al pubblico la sua canzone più amata, Quello che le donne non dicono. I presenti in Piazza Plebiscito cantano insieme a loro il ritornello.
Rimasto solo Gigi D’Alessio, accompagnandosi al pianoforte, interpreta Sei Importante e Una notte al telefono.
Al rientro dalla pubblicità invece propone Un nuovo bacio.
Il prossimo ospite è Amadeus, che è molto legato a Napoli e alla campagna per vari motivi. Uno di questi è sua moglie Giovanna, che è nata a Vico Equense. Iniziano una simpatica gara sugli Anni Novanta. Amadeus propone dei brani che metteva come deejay, Gigi D’Alessio invece i suoi successi di quel decennio. Tra questi The Rhythm of the Night, Blue (degli Eiffel 65), Barbie Girl, Comme si fragile.
Gigi D’Alessio regala successivamente al pubblico una delle sua canzoni più belle, Non dirgli mai.
Interviene anche Vanessa Incontrada, con la quale ha condiviso tre anni fa un programma televisivo, Vent’anni che siamo italiani. Insieme accennano No vale la pena enamorarse.
L’artista partenopeo propone poi la canzone Annare’.
Gli altri ospiti della serata
Dopo Vanessa Incontrada, arriva Alessandra Amoroso che duetta con D’Alessio in Un cuore malato.
Gigi D’Alessio è felice ed emozionato di poter cantare dal vivo e davanti al pubblico con suo figlio LDA nel suo singolo Quello che fa male.
Non poteva mancare Mara Venier che si diverte ad intervistare padre e figlio. Oltre a focalizzarsi sul talento di Luca, emerge che D’Alessio è un po’ permaloso.
Altro ospite è Alessandro Siani, che attraverso sketch e monologhi esprimono l’amore per la propria terra. L’attore ironizza anche sui testi di D’Alessio. Insieme ci tengono a ricordare Diego Armando Maradona, al quale rendono omaggio con il brano Si turnasse a rinascere.
Gigi D’Alessio ospita anche Achille Lauro. I due artisti interpretano il singolo 16 marzo.
Tra i coristi si nascondono Andrea Delogu e Stefano De Martino che invitano D’Alessio al Tim Summer Hits in onda su Rai 2 a fine giugno.
Gigi Uno come te Trent’anni insieme Rai 1, ultimi ospiti
Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande rendono omaggio ad Eduardo De Filippo, al figlio Luca e al teatro, portando anche in scena uno dei loro primi sketch teatrali.
Gigi D’Alessio è sempre stato molto riconoscente nei confronti di Mario Merola, che ha sempre creduto nel suo talento. Vuole ricordarlo assieme al figlio Francesco Merola con il quale duetta in uno dei successi di Merola.
Duetta successivamente con Luché in Come me. In chiusura D’Alessio rende omaggio anche a Totò e a Lucio Dalla.