Indice dei contenuti
A partire da giovedì 21 luglio, in prima serata su Rai 3, andranno in onda tre diversi appuntamenti con La Grande Opera all’Arena di Verona. Il programma sarà trasmesso per tre giovedì di seguito e sarà visibile anche in streaming su Rai Play.
La Grande Opera all’Arena di Verona, protagonista Luca Zingaretti
La Grande Opera all’Arena di Verona ha fatto il suo esordio lo scorso anno. Visto l’ottimo riscontro di pubblico ottenuto, si è deciso di dar vita a un nuovo ciclo di appuntamenti. Colui che guiderà tutte e tre le serate sarà Luca Zingaretti. L’attore, che in carriera ha interpretato numerosi personaggi tra i quali Il Commissario Montalbano, avrà un compito molto importante.
Zingaretti, infatti, dovrà introdurre le opere che andranno poi in scena nella cornice suggestiva dell’Arena di Verona. L’attore, in particolare, racconterà al pubblico (presente nelle tribune e a casa) la storia e i retroscena dietro ogni singola rappresentazione. Zingaretti ha affermato di aver accettato il ruolo con entusiasmo: “Ho accettato con entusiasmo l’invito a partecipare ad un’operazione così bella (…). Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutto le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona è stata un’emozione unica”.
La Grande Opera all’Arena di Verona, il ciclo di appuntamenti sarà aperto da Carmen
Il ciclo di appuntamenti de La Grande Opera all’Arena di Verona si aprirà con Carmen. L’opera, composta da quattro atti, è stata ideata e scritta da Georges Bizet nella seconda metà dell’800. Nel 1875, a Parigi, è stata rappresentata per la prima volta. La regia e le scene sono a cura di Franco Zeffirelli.
Il cast della Carmen, prima opera in onda ne La Grande Opera all’Arena di Verona, avrà come protagonista Clémentine Margaine. Quest’ultima, infatti, interpreterà Carmen. Tra gli altri attori anche Gilda Fiume (Micaela), Caterina Dellaere (Mercedes), Caterina Sala (Frasquita), Brian Jadge (Don Josè) e Luca Micheletti (Escamillo).
Gli altri due appuntamenti
Il secondo appuntamento de La Grande Opera all’Arena di Verona andrà in onda giovedì 28 luglio. In tale appuntamento sarà trasmessa La Traviata di Giuseppe Verdi. Anche questa rappresentazione avrà la regia e le scene di Franco Zeffirelli. La terza e ultima puntata de La Grande Opera all’Arena di Verona, infine, andrà in programmazione giovedì 4 agosto. In tale data sarà rappresentato Il Nabucco, opera anch’essa di Giuseppe Verdi. Tutte e tre le opere andranno in onda, su Rai 3, senza alcuna interruzione pubblicitaria.
La Grande Opera all’Arena di Verona è il frutto di un’idea di Gianmarco Mazzi e dall’Arena di Verona S.r.l. Per la realizzazione del programma ha avuto un ruolo importante anche Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttrice artistica della Fondazione Arena di Verona. L’obiettivo è di divulgare e valorizzare il mondo dell’Opera areniana.