Indice dei contenuti
Venerdì 9 settembre, dalle ore 12:00, si tiene la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Domenica In. Lo show, giunto alla 47esima edizione, prende il via domenica 11 settembre. L’appuntamento è in programmazione, dalle 14:00, su Rai 1. All’incontro con la stampa, che seguiremo in diretta, partecipano la conduttrice Mara Venier e Simona Sala, Direttrice dell’Intrattenimento Daytime della Rai.
Domenica In, inizia la conferenza stampa
Dopo qualche minuto di ritardo, inizia la conferenza stampa di presentazione di Domenica In. L’evento si svolge dagli studi Fabrizio Frizzi, dove il programma va in onda. La prima a prendere la parola è la Direttrice Simona Sala: “La notizia di questi giorni è la scomparsa della Regina Elisabetta. Con lei si è chiuso il ‘900 e le faremo un omaggio anche durante Domenica In. Per Mara, la prossima sarà la quattordicesima edizione e sarà costruita intorno a lei. Il programma sarà pop, ma non trash. La Venier, in questi anni, è riuscita spesso a convertire l’intrattenimento in informazione. Nella prossima stagione abbiamo deciso di affrontare il tema della violenza sulle donne”.
La conferenza stampa prosegue con le parole di Mara Venier: “Credo che solo una pazza come me possa dedicare quattordici anni della propria vita a un programma. Domenica In mi ha dato tutto e a questo show non so dire di no. Ogni anno dico che sarà l’ultimo, ma poi non so resistere. Lo show mi ha dato l’affetto del pubblico ed è nel mio cuore. Durante la pandemia, credo di aver acquisito una credibilità che prima non avevo. Ero molto impaurita, non volevo neanche andare in onda. Ho un marito più grande di me, che soffre di una patologia polmonare. Io volevo fermarmi per lui, ma poi mi ha chiamato Stefano Coletta e ho scelto di proseguire. Credo che lì ci sia stata la svolta, le persone mi ringraziano per essere stata presente in quel periodo”.
Le novità
Mara Venier prosegue la conferenza di Domenica In: “Nel corso degli anni ho avuto come ospiti degli artisti meravigliosi. Stasera, ai TIM Music Awards, mi daranno un premio per ciò che ho fatto per la musica. Ciò mi rende orgogliosa. Quest’anno ho voluto fortemente con me due artisti meravigliosi, ovvero Andrea Sannino e Franco Ricciardi. Loro hanno firmato la nostra nuova sigla, intitolata Un giorno eccezionale”. I due artisti presentano il brano, decisamente molto orecchiabile. Nel videoclip, girato a Napoli, è protagonista la stessa conduttrice. La Venier svela: “Lo abbiamo girato ieri. In due o tre occasioni mi sono commossa per le manifestazioni d’amore che ho ricevuto. Domenica, in apertura di appuntamento, ci sarà un ricordo per la Regina Elisabetta. Per lei avevo una profonda ammirazione, mi colpiva il suo sorriso”.
Domenica In conferenza stampa, le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Domenica In prosegue con le domande dei giornalisti. La prima, per la Venier, è sul quattordicesimo anno alla conduzione del format: “Arrivata a questo punto, credo di poter osare di più senza l’assillo degli ascolti, per esempio trattando i fatti di cronaca. Domenica, ad esempio, ci sarà Stefania Matteuzzi, sorella di Alessandra, barbaramente uccisa nelle scorse settimane”. A chi le chiede se Pippo Baudo sarà presente in qualità di ospite, Mara svela: “Ogni anno lo invito, lo ho fatto anche quest’anno”.
La terza domanda riguarda gli ospiti presenti nel primo appuntamento di Domenica In, in onda l’11 settembre. La Venier afferma: “Ci sarà Loretta Goggi. A un certo punto, durante l’ospitata, ci sarà una sorpresa: entrerà in studio Alberto Matano che intervisterà entrambe”. La domanda successiva riguarda il livello di intimità che, spesso, viene raggiunta nel corso delle interviste che la padrona di casa effettua sugli ospiti. Sul tema, Zia Mara afferma: “Non ho dei segreti. Io mi innamoro di chi sto intervistando. Ascolto le loro risposte e non ho mai nessuna domanda già pronta. Tuttavia c’è sempre una grande preparazione a monte. Per Jovanotti, ad esempio, ho letto le interviste che aveva fatto quattordici anni prima. Cerco di sapere tutto, non riuscirei mai a seguire semplicemente un gobbo”.
Continuano i quesiti
Un collega, durante la conferenza stampa di Domenica In, domanda alla conduttrice il segreto dietro al suo entusiasmo per il lavoro: “Il mio segreto è aver sofferto tanto“. Su Sannino e Ricciardi, invece, afferma: “Io mi sono innamorato di loro, perché cantano con il cuore”. La conduttrice, infine, afferma: “Vivo la mia vita con grande serenità. Quando mi dicono di andare in pensione io ci penso, ma la realtà è amo il mio lavoro e che questo mi serve per mantenere la mia vitalità. Quando il pubblico smetterà di seguirmi, allora mi fermerò. Non ho mai avuto così tante proposte di lavoro come in questo periodo e ciò mi sorprende molto“. Termina qui la conferenza stampa di presentazione di Domenica In.