Indice dei contenuti
Venerdì 9 settembre, dalle ore 21:20 su Real Time, va in onda la seconda puntata di Bake Off. A condurre c’è Benedetta Parodi, accompagnata dai giudici Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara. Prevista la partecipazione di Clelia D’Onofrio, che presenta le schede dei dolci.
Durante l’appuntamento del 9 settembre di Bake Off, i concorrenti rimasti in gara devono cimentarsi in tre prove, ognuna delle quali associata a un giudice. Per la creativa, Foglia ha stabilito che sia cucinata la Caprese. Carrara, invece, ha scelto per la tecnica il Zuccotto. Knam, infine, per la prova a sorpresa ha selezionato lo Strudel nella sua versione classica che dev’essere realizzato a forma di lettera. Quest’ultima, a sua volta, deve essere messa in forno come un blocco intero e non come un insieme di pezzi uniti tra loro.
Bake Off 9 settembre, inizia la puntata
Inizia la puntata di Bake Off del 9 settembre. Un filmato riassume quanto accaduto la scorsa settimana, compreso il ritiro di Daniele. Successivamente, Benedetta Parodi e i tre giudici entrano nel tendone. La prima manche è quella della prova creativa, che consiste nel preparare in 100 minuti la torta Caprese. Ovviamente, il dolce napoletano è proposto dalla new entry Tommaso Foglia. Fa la sua apparizione Clelia D’Onofrio, che racconta la storia della ricetta.
Gli aspiranti pasticceri, intanto, iniziano a cucinare e non mancano i primi problemi: Stefano, ad esempio, brucia la cioccolata, mentre Ginevra piange in quanto convinta di essersi “sopravvalutata“. I giudici aiutano tanto i concorrenti, spesso correggendo in corsa le preparazioni dei pasticceri. Termina la prova d’apertura di Bake Off del 9 settembre e, di conseguenza, iniziano gli assaggi. Tra i peggiori c’è sicuramente Riccardo, il cui dolce è definito da Foglia “una chiavica“. Giudizi molto positivi per Ginevra, Chiara e soprattutto per Davide.
La prova tecnica
Bake Off del 9 settembre continua con la prova tecnica. Dopo la Campania, è il momento della Toscana. Damiano Carrara, infatti, ha scelto di sottoporre agli aspiranti pasticceri il Zuccotto, ricetta da completare in 100 minuti e che richiede la preparazione ottimale del Pan di Spagna. I concorrenti svelano a Benedetta Parodi di temere Damiano Carrara. Per il momento, nessuno mostra delle grosse difficoltà. Per Gianbattista, comporre un zuccotto è come “fare un pallone”. Gli aspiranti pasticceri, come da tradizione del format, si aiutano tra loro, anche se Alessio non gradisce.
Scaduto il tempo, partono gli assaggi al buio. Foglia, assaggiando il dolce di Gaia, critica: “Un lavoro dozzinale“. Benedetta Parodi non ci sta e ribatte in maniera abbastanza dura: “Qui nessuno ha lavorato in modo dozzinale, tutti ci hanno messo l’impegno. Te lo posso assicurare“. Proprio Gaia è la peggiore della prova. Il podio, invece, è composto da Ginevra, Riccardo e Davide, rispettivamente al terzo, secondo e primo posto. Pubblicità.
Bake Off 9 settembre, la prova a sorpresa e i verdetti
L’ultima prova di Bake Off del 9 settembre è quella a sorpresa, che ha come protagonista Ernst Knam. Il giudice ha deciso di far preparare ai partecipanti lo Strudel. Quest’ultimo dev’essere a forma di lettera, che a sua volta va infornata già nella sua struttura definitiva. La somma delle lettere realizzate da tutti i concorrenti deve comporre la scritta Bake Off Italia 10. A ogni aspirante pasticcere è associato il carattere da riprodurre attraverso un’estrazione. Chiara, nella scorsa puntata vincitrice del grembiule blu, ha il vantaggio di poter scegliere la lettera da eseguire.
Diversi concorrenti sono in difficoltà: Mukesh ha rotto la pasta, mentre Gianbattista ha un impasto troppo morbido. Ancora una volta è determinante l’aiuto dei giudici, con Knam che aiuta l’aspirante pasticcere a impastare nuovamente il tutto. Gravi problemi in cottura anche per Leonardo.
Termina l’ultima manche di Bake Off del 9 settembre e iniziano, così, gli assaggi. Spiccano, tra tutte, le E di Gianbattista, la F di Margherita, la I di Davide e l’1 di Maria. Il grembiule blu della puntata odierna va a Davide. I concorrenti a rischio eliminazione sono Gaia, Giovanni e Riccardo. L’eliminato della serata è Giovanni, che deve lasciare subito il tendone. Finisce qui l’appuntamento.
Le nostre considerazioni
Alla luce di quanto accaduto nel secondo episodio, è possibile trarre le prime considerazioni su questa decima stagione. Bake Off, infatti, si conferma sempre uguale a sé stesso e in questo sta la sua forza. L’unica grande novità è rappresentata da Tommaso Foglia, che in ambedue gli appuntamenti ha portato la sua tanta (probabilmente troppa) ‘napoletanità’.
Tale caratteristica emerge molto anche nei commenti, che spesso però appaiono forzati se non addirittura fuori luogo. Emblematico, in tal senso, è il “dozzinale” espresso per il dolce di Gaia e prontamente corretto da Benedetta Parodi. La new entry, comunque, mostra una buona sintonia con i colleghi giudici e, in generale, sembra ben combaciare con il clima scanzonato e buonista che contraddistingue da sempre la trasmissione. A riconferma di ciò il fatto che Knam, Carrara e Foglia, spesso, aiutano ampiamente i concorrenti (come accaduto a Giovanni durante la prova creativa o a Gianbattista nella manche a sorpresa).
Si conferma molto ben composto, poi, il cast, vero e proprio punto di forza della nuova stagione. Tra i concorrenti di questa decima edizione, infatti, vi sono diversi potenziali personaggi televisivi che, puntata dopo puntata, potrebbero emergere da sotto il tendone. Basti pensare a Ginevra, al pensionato Gianbattista e all’ansioso Alessio, appassionato di tecnologia e che in più occasioni ha mostrato una certa insofferenza alle critiche ricevute dai giudici.