Indice dei contenuti
Venerdì 9 settembre va in onda su Rai 1, a partire dalle 20.35, il primo appuntamento di Tim Music Awards 2022. Alla conduzione per l’undicesimo anno consecutivo la consolidata coppia Carlo Conti e Vanessa Incontrada. L’evento si svolge nella splendida cornice dell‘Arena di Verona.
Salgono sul palco Ultimo, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Elodie, Blanco, Fabri Fibra e tanti altri.
Tim Music Awards 2022, diretta 9 settembre
Nella diretta del 9 settembre Carlo Conti e Vanessa Incontrada si collegano con Elena Di Cioccio, in collegamento dalla Tim DataRoom per alcune curiosità. Spiega che Gianni Morandi è il cantante dei record con oltre 5 milioni di followers mentre la pagina Instagram di Blanco è cresciuta dal 138%.
Prima di iniziare i conduttore ricordano la Regina Elisabetta, scomparsa ieri all’età di 96 anni. La omaggiano con la canzone Who wants to live forever? dei Queen.
Il primo a salire sul palco è Marracash che canta Love. L’artista riceve tre premi: per il singolo Love, per il disco Noi, loro, gli altri; per il singolo Crazy love.
La Rappresentate di Lista regala al pubblico il brano sanremese Ciao Ciao, per il quale vincono il premio. Terzo ad esibirsi è Gué Pequeno con Veleno.
Sale sul palco anche Fabri Fibra che interpreta Stelle con Maurizio Carucci degli Ex Otago. Fabri Fibra viene poi raggiunto da Colapesce e DiMartino per cantare il loro brano Propaganda. Premio per il suo ultimo album.
Tim Music Awards 2022, Elisa e gli altri artisti
I conduttori accolgono Elisa che regala al pubblico la canzone O forse sei tu, accompagnata da una piccola orchestra. Premio per il Live Oro, per il suo album e Premio Speciale Arena per la sua sensibilità per le questioni climatiche.
E’ il turno dei Pinguini Tattici Nucleari che fanno scatenare i presenti all’Arena di Verona con Giovani Wannabe, anche loro pluripremiati perfino dalla Tim.
Segue Marco Mengoni che interpreta un medley: Voglio, Muhammad Alì, Luce e No Stress. Premio per il duetto con Madame, per l’album Materia (Terra) e per il Live.
Francesco De Gregori e Antonello Venditti cantano insieme i loro rispettivi brani La Donna Cannone e Peppino.
Arriva anche Blanco che fa scatenare il pubblico con Nostalgia. Il ragazzo vince ben cinque premi per il Live, per l’album Blu Celeste, per i singoli Blu Celeste, Finché non mi seppelliscono e Brividi in coppia con Mahmood.
Anche Amadeus, che sale sul palco dell’Arena, riceve il Premio Speciale Fimi che è riuscito a rilanciare il Festival di Sanremo attraverso l’innovazione.
Presente inoltre Biagio Antonacci che canta Liberatemi. Per lui Tim Music Awards Speciale.
I conduttori accolgono anche Ultimo che propone il brano Giusy, accompagnandosi al pianoforte. Canta anche Vieni nel mio cuore. Riceve premio per il Live, per il disco e poi un biglietto di Diamante per oltre 600.000 spettatori del tour e il Premio Asso Musica.
Le altre esibizioni
Alessandra Amoroso ha preparato una performance particolare sulle note di Alealeale, Comunque Andare, Sorriso Grande, Camera 209. E’ infatti circondata da Ballerini, tra i quali Andreas Muller, che hanno con sé
dei tubi luminosi.
Gianni Morandi invece travolge l’Arena con Apri tutte le porte e riceve il premio speciale. Premiato anche Giorgio Panariello.
Sale sul palco Mika che canta Underwater e Mara Venier che riceve il Premio Speciale Arena di Verona “Diva”. La Venier sta per tornare l’11 settembre per la nuova edizione di Domenica In.
Rkomi e Elodie invece duettano in La Coda del diavolo. Rimasta sola sul palco Elodie canta anche Bagno a mezzanotte. Entrambi pluripremiati.
Presente anche Irama che canta il brano sanremese Ovunque Sarai e 5 Gocce in duetto con Rkomi.
Ancora energia all’Arena di Verona con Dargen D’Amico con Dove si balla. Nonostante l’inizio della pioggia i presenti all’Arena partecipano attivamente. Dopo la canzone però il pubblico lascia l’anfiteatro.
I conduttori premiano anche Cristiano Malgioglio, con un premio della Siae come autore.
Sul palco arriva anche Raf che canta Ti Pretendo XXX con Guè pequeno.
In chiusura Fabrizio Moro interpreta Il senso di ogni cosa.