Indice dei contenuti
Lunedì 12 settembre, dalle 21.25, arriva su Rai 2 la prima puntata di Nudi per la vita, il nuovo programma condotto da Mara Maionchi, affiancata da Marcello Sacchetta. Si tratta di un docu-reality che andrà in onda per quattro puntate in prima serata.
Nudi per la vita nasce con l’intento di sensibilizzare i telespettatori, con ironia, ad un tema molto importante ovvero la prevenzione dei tumori al seno e alla prostata.
I protagonisti sono 12 personaggi provenienti del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica e della tv. Sono suddivisi in due gruppi, uomini e donne, in maniera equa.
Sono Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gabriele Cirilli, Gianluca Gazzoli, Gilles Rocca, Antonio Catalani. Le donne protagoniste invece sono Corinne Clery, Alessandra Mussolini, Brenda Lodigiani, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia e Valeria Graci.
La missione dei protagonisti è preparare uno spettacolo per poi esibirsi davanti al pubblico del teatro Franco Parenti di Milano. Gli uomini devono realizzare una performance che ricorda il cult Full Monty mentre le donne mettono in scena una coreografia ispirata a film Moulin Rouge.
Nudi per la vita 12 settembre, diretta prima puntata
Nella prima puntata di Nudi per la Vita Mara Maionchi e Marcello Sacchetta si trovano al Franco Parenti di Milano, dove gli addetti ai lavori stanno allestendo il palco per lo spettacolo finale. Insieme raggiungono poi un grande ambiente suddiviso sia in una piccola sala da ballo per le prove sia in qualche angolo dedicato al relax. Arrivano i protagonisti maschili di Nudi per la vita. Sono Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gabriele Cirilli, Gianluca Gazzoli, Gilles Rocca, Antonio Catalani.
Mara Maionchi presenta loro l’obbiettivo del programma mentre Marcello Sacchetta accoglie i ballerini che mostrano ai vip la coreografia che dovranno preparare in soli 6 giorni. Per metterli però a proprio agio li invita uno per uno ad esibirsi, a lasciarsi andare ballando e improvvisando.
Subito dopo Marcello Sacchetta li mette subito alla prova iniziando con i primi movimenti del balletto. Nel secondo step li esorta a spogliarsi, rimanendo in intimo, per riuscire a superare l’imbarazzo in quanto sanno di non essere giudicati per il loro aspetto fisico.
Il più restio inizialmente è Gianluca Gazzoli che racconta di non farsi vedere mai senza abiti, neanche sui social. La motivazione è la cicatrice che ha sul petto, dovuta al defibrillatore. I vip si mettono a nudo non solo fisicamente ma anche raccontando le proprie vicende personali.
Nudi per la vita, Francesco Paolantoni
Durante le prove Francesco Paolantoni è costretto a fermarsi per il dolore ad una gamba. Nonostante la frattura che ha avuto qualche settimana fa ha deciso comunque di partecipare a questo progetto di sensibilizzazione e prevenzione.
Quando riprendono la coreografia Sacchetta si rende conto che i suoi allievi hanno dei problemi di sincronia e così insieme a Mara Maionchi li accompagna in piscina. Qui incontrano Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale Italiana di nuoto sincronizzato. Le ragazze della Nazionale mostrano in acqua alcuni esercizi che quotidianamente svolgono per la loro disciplina.
Attraverso piccoli consigli e alcune semplici tecniche cercano di insegnare ai protagonisti come muoversi all’unisono.
L’incontro con l’urologo
Dopo la piscina, i sei vip incontrano l’urologo Bernardo Rocco che tiene una lezione sulla prostata e sui rischi dello sviluppo di tumori. Lo specialista sottolinea l’importanza della prevenzione, soprattutto per chi ha avuto casi in famiglia. L’età giusta (per tutti) è sulla cinquantina ma non è sbagliato iniziare anche prima. Il professore decide poi di sottoporli ad una visita urologica.
Successivamente Memo Remigi, Francesco Paolantoni, Gabriele Cirilli, Gianluca Gazzoli, Gilles Rocca, Antonio Catalani devono affrontare un’altra prova, quella di seduzione, fingendo di corteggiare una ragazza. Ognuno cerca di mettere in campo le proprie abilità.
In chiusura i protagonisti raggiungono un locale per vedere uno spettacolo di striptease maschile. Osservare dei professionisti li aiuterà ad affrontare al meglio lo spettacolo finale.
Le nostre considerazioni
La puntata d’esordio di Nudi per la vita ha già mostrato alcuni punti di debolezza. In primis la mancanza di “ritmo” nel montaggio che ha reso il programma, in alcuni punti, abbastanza lento e monotono.
Non si è poi rivelata forse una scelta vincente quella di dedicare l’intera puntata solo ai protagonisti maschili, allontanando l’idea invece di creare un mix tra il mondo maschile e femminile che lo avrebbe reso più accattivante e coinvolgente.
Giudizio positivo invece su Mara Maionchi che porta una giusta e contenuta ironia anche se in più di un’occasione è stata offuscata dalla presenza prevalente di Marcello Sacchetta. Il ballerino e coreografo diventa il vero protagonista mostrandosi un maestro attento e pronto ad ascoltare le esigenze degli allievi.
Per quanto concerne i sei protagonisti, quelli che sono emersi maggiormente sono Francesco Paolantoni e Memo Remigi. Il primo per il suo pungente senso dell’umorismo, il secondo per aver emozionato il pubblico per la sua energia e voglia di mettersi in gioco. Ma anche per il racconto della malattia di sua moglie, che è venuta a mancare l’anno scorso.