Indice dei contenuti
Sabato 17 settembre, in prima serata su Canale 5, va in onda la prima puntata di Tu Si Que Vales 2022.
Il cast anche per questa stagione rimane invariato. Conduce ancora una volta Belen Rodriguez che è affiancata da Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Giulia Stabile.
In ogni appuntamento le esibizioni vengono valutate dalla giuria formata da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. Torna anche l’attrice Sabrina Ferilli nel ruolo di giudice popolare.
Ospiti della prima puntata l’atleta Marcell Jacobs e Luigi Strangis, vincitore di Amici.
Tu Si Que Vales diretta 17 settembre, la prima puntata della nuova edizione
Nella diretta del 17 settembre Belen Rodriguez, dopo i saluti di circostanza, accoglie i compagni di viaggio e ringrazia i giudici per la loro presenza. Viene mandata poi in onda una clip che introduce il primo ospite della puntata. E’ il campione olimpico Marcell Jacobs che invita i giudici a cimentarsi in una staffetta. L’unico a non gareggiare è Gerry Scotti.
Belen Rodriguez dà poi il via alla puntata. I primi ad esibirsi sono alcuni giovani acrobati che hanno realizzato una coreografia sulle note di Radio Ga Ga dei The Queen, aumentando sempre più le difficoltà. Creando un muro umano formato da tre persone tentano di saltare la corda guidata alle estremità da altri due “muri” composte ciascuna da due ragazzi. I Troupe Amaraa conquistano il pubblico con il 92% e quattro sì.
Tu Si Que Vales, i tiktoker Nonno Severino e Nonna Imma
Arrivano anche Nonno Severino e Nonna Imma, coppia molto celebre su Tik Tok. Sono sposati da oltre 60 anni e si amano come il primo giorno. Mostrano al pubblico alcuni dei loro video e lanciano un messaggio positivo, volto all’amarsi e al volersi bene. Ottengono quattro sì e il 97% di gradimento.
Prossimo protagonista è invece il 48enne Giuseppe Ventimiglia, che viene dalla provincia di Palermo. Il suo numero consiste nel lanciarsi dalla scala su una pianta di fichi d’India. Per lui tre sì e il 26% dal pubblico.
Keiichi Iwasaki viene dal Giappone e fa spettacoli in strada con la sua bicicletta e portando in scena giochi di magia. Introduce ad esempio una bacchetta nell’orecchio per farla poi fuoriuscire dalla bocca. Non può mancare uno dei classici giochi di carte. Quattro sì e il 70% di consensi.
Torna anche Giovannino che è pronto a fare nuovi dispetti a Sabrina Ferilli.
Manuel Battaglia ha 33 anni ed è un agricoltore. Sfida Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara, Teo Mammucari a Braccio di Ferro, la disciplina di cui è campione italiano, europeo e del mondo. Nessuno riesce a sconfiggerlo. A sorpresa propone anche un altro numero. Riesce infatti a tenere ferma una moto in partenza reggendo un lungo elastico giallo con il solo braccio destro. Ottiene quattro sì e l’83% da parte del pubblico.
Le altre esibizioni della prima puntata
Klek Entos propone un numero horror. Rappresenta il personaggio che racchiude tutte le nostre paure. Ha intenzione di sottoporre i giudici ad un esperimento. Maria De Filippi raccoglie una busta da una scatola. Teo Mammucari deve macchiare con 5 gocce d’inchiostro un foglio bianco, disposte in modo casuale. Dopo averlo schiacciato, appare una figura.
Per Belen Rodriguez assomiglia ad un ragno. L’insetto che ha immaginato si trova all’interno di un scatola di cartone che poi magicamente sparire dalle proprie mani. Anche lui conquista quattro sì e il 71% del pubblico.
Gabo e Kevin invece invitano Maria De Filippi e Sabrina Ferilli a danzare con loro in aria, rimanendo sollevati per merito di funi e braghe.
Il Trio Vertex viene da Londra e propone un numero acrobatico sulle notte de La Sera dei Miracoli di Lucio Dalla. Lavorano insieme da un anno e mezzo ed è composto da una donna e due uomini. Sul finale la donna viene lasciata cadere da un’altezza di 5 metri per poi essere ripresa quando sta per toccare il suolo. Per loro quattro vales e il 92%.
Tu Si Que Vales 17 settembre, i prossimi protagonsti
Trygve Wakenshaw è originario della Nuova Zelanda ma abita in Repubblica Ceca. Mette in scena un numero comico. Mentre si avvicina ad una scatola rossa, tenuto da alcuni elastici perde mano a mano gli indumenti rimendo completamente senza veli. Una volta a destinazione trova degli altri abiti e si riveste. Segue poi un numero di mimo. Ottiene solo il 54% dal pubblico in studio e quattro vales.
Francesco Ocelli è attore, regista, operatore culturale. Abita a Bari e presenta il suo alter ego Francesco Niente. Canta il suo singolo Mutandine. La sua canzone non è stata affatto gradita dai giudici. Teo Mammucari la trova imbarazzante e anche fastidiosa. Per Rudy Zerbi si tratta di una provocazione mal riuscita, un tentativo andato a vuoto. Performance bocciata anche da Maria De Filippi. Quattro no e solo il 4% dal pubblico.
I due componenti del Duo Pile ou face utilizzano due lampioni oscillanti proponendo varie acrobazie, raggiungendo i 6 metri di altezza. Come colonna sonora O Forse sei tu di Elisa. Arrivano al 97% e quattro vales. Sono un coppia nel lavoro e nella vita.
Mateo Turbelin invece propone il suo numero di giocoleria con il Diablo. Precisione, armonia, naturalezza sono le caratteristiche della sua performance. Ha appena 19 anni e viene da Parigi. Conquista quattro sì e il 94% di gradimento.
Le ultime esibizioni
Nicola Riganti ha 38 anni, viene da Manfredonia e lavora come magazziniere. Balla sulle note di Shakerando. Nicola è il primo membro ad entrare ufficialmente nella scuderia Scotti.
Craig e Mirko mettono in scena un numero molto particolare, in cui coniugano la comicità con momenti di magia e soprattutto di trasformismo. Procedono infatti a molteplici cambi d’abito. Conquistano quattro sì e l’88%.
In studio arriva Luigi Strangis, che regala al pubblico il suo singolo dal titolo Stai bene su tutto. Si presenta con il corpo dipinto. E’ stato riprodotto uno spartito avvolto nei colori che attraversa petto e schiena.
Alfio Russo ha solo 11 anni e suona il Sax da circa 3. Si è innamorato di questo strumento dopo aver visto l’esibizione di un artista di strada. Interpreta il brano My Way di Frank Sinatra. Ha seguito solo qualche mese di lezioni che ha dovuto poi sospendere a causa del Covid. Ha però continuato da autodidatta per migliorare sempre più. Oltre ad essere un vero talento, emoziona il pubblico con un brano così struggente. Standing ovation per lui da parte di tutti i presenti in studio. Quattro sì e il 98% di gradimento.
Arriva anche il signor Giovanni, da Roma, che ama ballare sulle note di Night Fever dei Bee Gees. Maria De Filippi invita alcune persone del pubblico a ballare insieme a lui. Partecipa anche Belen Rodriguez. I giudici lo invitano anche la prossima settimana.
Giuseppe Ferruzzi infine ha 42 anni, ha origini campane ma vive da 16 anni a Brescia. E’ un autotrasportatore con un forte passione per il canto che coltiva nel tempo libero. Interpreta La Notte di Arisa. Ha una voce armoniosa, pulita e canta in maniera egregia. Riesce ad emozionare tutti i giudici, anche Rudy Zerbi che riconosce il suo talento. Conquista infatti una standing ovation unita a quattro sì, il 97% di gradimento e numerosi complimenti.
Le nostre considerazioni
Formula che vince non si cambia. Questa è la linea scelta dalla trasmissione anche in questa nuova edizione. Tu Si Que Vales ha infatti scelto di non apportare alcuna modifica al format, tantomeno al cast. Oltre a ritrovare gli stessi volti nel ruolo di conduttori e giudici, ritroviamo anche sempre la stessa tipologia di esibizioni ricorrendo così alla via più semplice. E’ mancato infatti qualche elemento di novità per eliminare l’effetto déjà vu.
Senza nulla togliere ai protagonisti, più o meno talentuosi, il programma si regge soprattutto per l’abilità nel montaggio, che oltre a dare ritmo permette di creare momenti di intrattenimento che non sarebbe possibile riprodurre in diretta.
Gradita invece la riconferma di Sabrina Ferilli che, seppur a volte con qualche parolaccia in eccesso, è l’unica a portare in studio una vera comicità spontanea e genuina.