Indice dei contenuti
Lunedì 19 settembre, dalle ore 10:45, è prevista la conferenza stampa di presentazione di Stasera c’è Cattelan. Lo show, novità nei palinsesti di Rai 2, è condotto da Alessandro Cattelan e va in onda, a partire dalle ore 23:30, nelle serate del martedì, mercoledì e giovedì. All’incontro con la stampa presenzia, in primis, il conduttore Alessandro Cattelan. Con lui gli Street Clerks, band del programma. Previsti, poi, gli interventi di Stefano Coletta e Claudio Fasulo, rispettivamente Direttore e Vicedirettore Intrattenimento Prime Time. Infine è atteso Guido Rossi, Direttore del Centro di Produzione Rai di Torino.
Stasera c’è Cattelan conferenza stampa, inizia l’incontro
Inizia la conferenza stampa di presentazione di Stasera c’è Cattelan. Dopo un’esibizione degli Street Clerks, prende la parola Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento del Prime Time: “Sono molto contento di essere a Torino. Il progetto di Alessandro è articolato e complesso. Su Rai 2 vogliamo portare linguaggi nuovi, con volti che possano parlare a una platea più larga e giovane. Abbiamo strutturato la seconda serata come una sorta di appuntamento seriale, che possa portare avanti un racconto per tre giorni alla settimana. Dopo un primo ciclo autunnale, Stasera c’è Cattelan torna a gennaio”.
La conferenza stampa di presentazione di Stasera c’è Cattelan prosegue con le parole di Coletta: “Vedrete un Alessandro che sa fare tante cose e che porta avanti un cifra che mi piacerebbe diventasse di riferimento per Rai 2. L’avventura, per me, rappresenta un nuovo corso”.
Claudio Fasulo, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time, aggiunge: “Con Cattelan riprendiamo da dove ci siamo interrotti. Dopo l’Eurovision Song Contest abbiamo scelto di restare a Torino. Il late night show è l’ambiente preferito per Alessandro”.
Il conduttore svela gli ospiti della prima settimana
La conferenza stampa di Stasera c’è Cattelan continua con le parole del conduttore: “La maggior parte delle cose che accadono in tv e che sono percepite dal pubblico come degli imprevisti, sono in realtà il frutto di un lavoro autoriale. Nello show abbiamo pensato a una nuova rubrica, nella quale ironizziamo su tale aspetto”. A tal proposito, è mostrata una clip della celebre spaccata di Lisa Fusco, con Cattelan che finge di essere l’autore del momento divenuto poi virale. Alessandro prosegue: “Sono molto felice di far parte del progetto. Il nostro obiettivo è riuscire a regalare un sorriso al pubblico. Per quanto riguarda gli ospiti, martedì ci sono i ragazzi della Bobo TV ed Emanuela Fanelli. Mercoledì ci raggiungono Ariete e Fabio Caressa. Giovedì, infine, intervengono Lazza e Gianmarco Pozzecco“.
Prende la parola Guido Rossi, Direttore Centro di Produzione Rai di Torino: “Non è stato semplice comporre lo studio, ma ci siamo riusciti. Abbiamo avuto difficoltà a trovare le materie prime. Siamo molto felici di essere qui. A gennaio il programma si sposta a Milano, mantenendo comunque le stesse scenografie presenti a Torino”.
Stasera c’è Cattelan conferenza stampa, le domande
La conferenza stampa di Stasera c’è Cattelan prosegue con le domande dei giornalisti. La prima è per Cattelan, al quale è chiesto un commento sulla nuova esperienza. Il conduttore: “Il late night è il format dove mi trovo meglio. Il bello di questo genere è che ogni puntata è diversa dalle altre. Per quanto riguarda gli ospiti, noi cerchiamo di avere le persone maggiormente in voga in quel determinato momento”.
Cattelan aggiunge: “ Scelgo i progetti lavorativi che penso possano essere divertenti e utili per la mia carriera, come X Factor e l’Eurovision”. Sui bassi ascolti ottenuti in Da Grande: “Per me è stata un’esperienza bella, che rifarei. Quando continuate a parlare di questo, non so cosa rispondervi. Io sono sereno“.
A Coletta, invece, è chiesto un commento sulla distinzione per generi presente in Rai: “Questa nuova avventura ci permette di concentrare gli sforzi sul prodotto. Rai 2 veniva da anni di iperproduzione, per questo il primo obiettivo della mia squadra è stato quello di mettere ordine. Da tempo desideravo portare un late show sulla TV di Stato e sono contento di farlo con Alessandro Cattelan, che è un campione nel genere”.
Stasera c’è Cattelan conferenza stampa, continuano i quesiti
La conferenza stampa di Stasera c’è Cattelan continua con i quesiti della stampa. Al Direttore Intrattenimento Prime Time viene chiesto l’obiettivo di ascolti che si è posto la rete: “Per me sarebbe bellissimo intercettare gli ascolti dei quarantenni e dei più giovani. La mia lunga esperienza lavorativa mi ha insegnato che gli ascolti di una seconda serata dipendono molto da quelli ottenuti negli show del prime time. Al di là dei numeri, comunque, spero che le tre serate possano contribuire a creare una continuità di affezione”. Termina qui la conferenza stampa di Stasera c’è Cattelan.