Indice dei contenuti
Venerdì 23 settembre va in onda su Real Time la quarta puntata di Bake Off Italia. La conduzione è affidata ancora una volta a Cristina Parodi. I tre giudici sono invece Ernst Knam e Damiano Carrara e Tommaso Foglia.
Sono ancora in gara Leonardo, Margherita, Mukesh, Gaia, Alessio, Chiara, Ginevra, Riccardo, Davide. E ancora Paola, Stefano, Maria e Gianbattista.
Gli aspiranti pasticceri sono pronti ad affrontare nuove sfide creative, tecniche e a sorpresa. I giudici ospitano il panificatore Fulvio Marino, che giudicherà la prova a sorpresa.
La scorsa settimana Davide ha conquistato nuovamente il Grembiule Blu mentre Stefania ha dovuto abbandonare il Tendone.
Bake Off Italia diretta 23 settembre, quarta puntata, la Prova Creativa con Fulvio Marino
Nella diretta del 23 settembre Cristina Parodi annuncia agli spettatori e poi ai concorrenti che la puntata sarà interamente dedicata al “tema della merenda”. E’ un momento della giornata molto amato soprattutto dai bambini.
Pane, burro e marmellata saranno i protagonisti della Prova Creativa. Cristina Parodi accoglie nel tendone il panificatore Fulvio Marino. La particolarità è che i concorrenti dovranno preparare ogni singolo ingrediente aggiungendo anche un pizzico di originalità. Hanno a disposizione due ore e mezza, tempo necessario per far sì che il pane lieviti e possa cuocersi in forno.
Davide che ha conquistato la scorsa settimana il Grembiule Blu, approfitta subito del proprio Bonus, ovvero trascorrere 10 minuti con Marino che gli dà preziosi consigli sulle dosi e sulle fasi di preparazione.
L’ospite però si aggira attorno ai tavoli anche degli altri protagonisti per osservare il lavoro e per far notare loro eventuali errori.
Scaduto il tempo è giunto il momento degli assaggi. I giudici in linea generale criticano un po’ a tutti le dosi sbagliate, soprattutto per quanto concerne il pane nel sale e lo zucchero nella confettura. Alcuni filoni risultano anche indietro con la cottura.
Bake Off Italia, la prova tecnica
La seconda prova è quella tecnica ed è dedicata al rotolone di Pan di Spagna con all’interno crema al mascarpone e fragoline. Adornate poi con del cioccolato. La difficoltà consiste nel prepararne 8 di piccole dimensioni che devono essere tutti perfettamente uguali. La durata della prova è un’ora e 40 minuti.
I concorrenti cercano di seguire alla lettera la ricetta, soprattutto per quanto riguarda il taglio del Pan di Spagna.
Al momento degli assaggi i giudici si rendono conto che la maggior parte delle preparazioni sono indietro di cottura. Qualcosa da ridire anche sul lato estetico. In linea di massima però si complimentano con tutti per il gusto. Sono convinti che i concorrenti potevano impegnarsi maggiormente. Al primo posto Stefano seguito da Davide e Chiara.
La prova a sorpresa
E’ arrivato ora il momento della Prova a sorpresa. I concorrenti devono preparare tre budini diversi che dovranno poi mettere uno sopra l’altro in modo da creare una torre. Accanto ai budini devono realizzare anche degli amaretti. Il tempo a loro disposizione è due ore e 20 minuti.
Anche qui vengono riscontrati alcuni problemi sulla cottura, alcuni sono rimasti un po’ crudi.
Questa settimana il Grembiule Blu va a Margherita, la piccolina del gruppo che viene da Valdagno.
I peggiori invece sono Alessio, Gaia e Maria. Ernst Knam annuncia che Gaia è la concorrente eliminata. Deve abbandonare il tendone di Bake Off Italia.