Indice dei contenuti
Martedì 27 settembre, dalle ore 12:00, si tiene la conferenza stampa di presentazione di Tale e Quale Show 2022. Lo show, condotto da Carlo Conti e in onda su Rai 1, inizia venerdì 30 settembre e si articola in otto prime serate, compresa quella del Torneo. All’incontro con la stampa c’è il conduttore Carlo Conti. Quest’ultimo presenta il cast di concorrenti, composto da Elena Ballerini, Samira Lui, Rosalinda Cannavò, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia e Andrea Dianetti. A loro si aggiungono Gilles Rocca, Antonino Spadaccino, Claudio Lauretta e la coppia Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Alla conferenza stampa di Tale e Quale Show 2022 ci sono, poi, i giudici. Confermati, a tal proposito, Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello. Ai tre si aggiunge un comico imitatore per ogni appuntamento. All’incontro partecipa anche Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time. Con lui il Vice Giovanni Anversa. Atteso, infine, Leonardo Pasquinelli, CEO Endemol Shine Italia.
Tale e Quale Show 2022 conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di presentazione di Tale e Quale Show 2022. Interviene Stefano Coletta: “Venendo qui ragionavo sulla completezza del programma. È un format che mette insieme tanti linguaggi: canto, ballo e recitazione. Una vera e propria Accademia. L’anno scorso gli ascolti ci hanno premiato, anche grazie al lato comedy che ha raggiunto tutti i target. I concorrenti di quest’anno sono interessanti: ci sono volti molto noti, come Valeria Marini e Alessandra Mussolini, e diverse scommesse”
Il Direttore prosegue: “Tale e Quale, a gennaio, avrà uno spin off chiamato Tali e Quali, in onda per cinque puntate che permetterà al pubblico di conoscere persone che non sono riuscite a sfondare nel mondo della tv. I concorrenti, anche quest’anno, possono votare le esibizioni e questo alimenta il senso della famiglia, fondamentale nel format. Infine, ammetto la mia debolezza umana e professionale per Loretta Goggi. Spero che prima o poi possa cedere alle lusinghe e tornare con un suo programma”.
La conferenza stampa di Tale e Quale Show 2022 prosegue con le parole di Leonardo Pasquinelli: “Noi, in quanto società di produzione, abbiamo il compito di individuare le idee, ma poi deve esserci qualcuno che ci crede e che investe. La Rai e Carlo Conti hanno creduto nel progetto“. Interviene Giovanni Anversa: “Per me lo show è una grande meraviglia, che mi permette di incontrare il talento di grandi artisti. Alcuni concorrenti di questa edizione li conosco da tempo, come Antonino, Gilles e Alessandra. Il programma è un inno alla libertà artistica”.
Le parole di Carlo Conti
La conferenza stampa di Tale e Quale Show 2022 continua. Prende la parola Carlo Conti: “Il format, inizialmente, non mi convinceva. Successivamente, pensando alla potenza della macchina della Rai, ho creduto nel progetto e, grazie a un paio di aggiunte, siamo ancora qui dopo dieci anni. Nella scorsa stagione Malgioglio ha aggiunto un tocco di colore allo show. Quest’anno abbiamo un cast molto interessante: a tal proposito, permettetemi di ringraziare Valeria e Alessandra, che non devono dimostrare nulla ma che partecipano solo per divertirsi. Francesco Paolantoni, inoltre, ha chiesto di ripartecipare con un tutor che lo potesse aiutare. Penso che tutti gli abbiano detto no, tranne Cirilli“. Il conduttore ricorda Gigi Proietti e Fabrizio Frizzi.
Intervengono i giudici. Loretta Goggi dichiara: “Io purtroppo non sono divertente, a differenza dei miei colleghi seduti al tavolo. Il mio compito è quello di guardare il lato tecnico delle performance. Ricordo che con il format abbiamo battezzato artisticamente Serena Rossi, che da noi ha interpretato per la prima volta Mia Martini. Auguro ai protagonisti di divertisti e di tirare fuori qualcosa che, magari, non sanno di avere dentro“. Giorgio Panariello: “Questo programma è una macchina da guerra e mi sembra ci sia una bella base comedy”.
Cristiano Malgioglio: “Sono felice di lavorare con Carlo Conti che per primo mi ha sdoganato nella fascia del prime time. Sono curioso di vedere Valeria Marini e Alessandra Mussolini. Lei urla sempre in politica, voglio capire se ha ancora voce per cantare. Qui posso dire tutto quello che voglio, sarò acido. A me piace lo spettacolo, senza non sono niente”. Rapida carrellata di saluti e ringraziamenti da parte dei concorrenti. Quasi tutti si dicono emozionati per la presenza di Loretta Goggi.
Tale e Quale Show 2022 conferenza stampa, le domande
La conferenza stampa di Tale e Quale Show 2022 prosegue con le domande dei giornalisti. La prima è per Carlo Conti: a lui vengono chiesti i cambiamenti nel format dopo le tante edizioni già andate in onda. Il conduttore risponde: “Lo show è come una macchina perfetta che però, ogni anno, va migliorata con attenzione. Ciò che non cambia mai è il conducente, che si diverte. Rispetto ai primi anni, ora osiamo di più e non ci limitiamo solo a performance di musica italiana“. Il secondo quesito riguarda una possibile riproposizione de I Migliori Anni. Risponde Coletta: “Con Carlo si parla spesso di progetti. Il format ha riposato e, quindi, ha tutta la forza di tornare. Comunque, noi Direttori di rete siamo chiamati a rinnovare, anche se spesso ciò ci causa molte critiche”.
Vanno avanti gli interrogativi: al Direttore è chiesto se il nuovo governo potrebbe modificare i progetti Rai. Coletta: “Faccio questo lavoro da 30 anni e per me è un passione, oltre che una grazia. Io continuerò a lavorare come ho sempre fatto”. A Rosalinda Cannavò è domandato un commento sulla sua partecipazione: “Sono una fan del programma. Quest’anno ho fatto un provino ed è andata bene. Ho sempre avuto la passione per il canto, che però non ho mai coltivato“.
Gli ultimi quesiti
La conferenza stampa di presentazione di Tale e Quale Show 2022 procede con le ultime domande. Loretta Goggi, interrogata su un possibile suo programma, afferma: “Voglio qualcosa di adatto alla persona che sono oggi, senza che sia legato a elementi nostalgici del passato. Sarei contenta di tornare, ma sicuramente anche molto emozionata. Per partecipare a questa edizione di Tale e Quale ho rifiutato una fiction Mediaset”.
A Carlo Conti, infine, è chiesto un commento sulla concorrenza di Viola come il mare: “Sono anni che non vivo più la frenesia degli ascolti. Il pubblico può crearsi, ogni giorno, un proprio palinsesto ed è sempre più difficile ottenere buoni numeri. Noi pensiamo a fare bene“. Il conduttore svela che l’11 dicembre andrà in onda uno speciale del programma dedicato a Telethon chiamato Natale e Quale. Termina qui la conferenza stampa di presentazione di Tale e Quale Show 2022.