Indice dei contenuti
Giovedì 29 settembre, a partire dalle 21.15, su Sky va in onda la terza puntata di X Factor 2022, condotta da Francesca Michielin. La giuria è formata da Rkomi, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez.
E’ l’ultimo appuntamento dedicato alle auditions. I concorrenti che non sono riusciti a convincere i giudici dovranno affrontare le Room Audition, dove avranno un’altra possibilità di esibirsi. Solo i più meritevoli potranno accedere ai Bootcamp.
X Factor 2022, diretta 29 settembre 2022, la terza puntata
Nella diretta del 29 settembre Francesca Michielin annuncia ai telespettatori che si tratta dell’ultimo appuntamento di Auditions e i giudici devono ascoltare gli ultimi concorrenti prima delle scelte finali.
Il primo a salire sul palco è Jacopo, in arte Jaco, e viene da Venezia. Ha iniziato a cantare a 16 anni e il suo genere è cantautorato elettronico. Canta Il Mondo di Jimmy Fontana in una versione surreale. Standing ovation da parte del pubblico. Solo commenti positivi da parte dei giudici per l’originalità della cover. Conquista quattro sì.
Arrivano i The Violent End. Alessio, Lorenzo e Tommaso suonano insieme da circa 2 anni. Hanno scelto Curami dei CCCP, rivisitandolo con il giusto graffio. Anche per loro quattro sì.
Bruno Bug invece viene da Bisceglie. Ha 25 anni, lavora, studia informatica e fa rap. Propone il suo brano inedito Fresh & Clean. Secondo i giudici il brano è un po’ debole in quanto necessita di migliorare in alcuni punti. Riescono però a percepire da tanto tempo fa freestyle. Sì da parte solo di Fedez, Dargen D’Amico. Non sono sufficienti per poter passare.
Giulia di Capua ha solo 16 anni e canta il brano Ghiaccio. Nonostante sia un po’ acerba l’unico a dirle di no è Fedez. Arman Chauding invece ha 19 anni, è di origini pakistane e propone il brano Cow. Tre sì e il no di Rkomi.
Prossima protagonista è Michele Sechi che, accompagnandosi con la chitarra, canta Stay. La sua versione non è riuscita a colpire Fedez. Ottiene però tre sì.
X Factor, le altre esibizioni
Si esibisce Delì Lin. Ha18 anni, vive a Treviso ma ha origini cinesi. Incanta il pubblico con la sua versione delicata di Edge of Desire, accompagnandosi con la chitarra. Conquista quattro sì e lunghi applausi.
Luigi Baldi viene da Secondigliano. E’ cresciuto con la madre e la nonna. Ha scelto di proporre il suo brano Kairos. E’ un brano rap in napoletano che racconta una storia drammatica. Un testo molto intenso che ha forse convinto meno nell’aspetto musicale. Conquista lo stesso quattro sì.
Cinzia Zaccaroni è un’insegnante di canto e suona il basso. Interpreta Into the groove di Madonna in una versione così magnetica e ipnotica che le fa conquistare quattro sì senza esitazioni. I giudici infatti la riempiono di complimenti.
Alessandro Saraceni “il Principe” viene da Nepi e ottiene quattro no. Solo il sì di Rkomi per il fratello Paolo Roberto Saraceni. Luca Piazza propone in tedesco Dove si balla e Mille ma non riesce a passare.
I Disco Club Paradiso cantano l’inedito Dcp e riescono a coinvolgere tutti i presenti. Conquistano quattro sì.
Beatrice Maria Visconti invece ha 23 anni, è nata a Palermo ma vive a Milano. Interpreta il suo inedito che si intitola Sesso che appartiene al genere elettropop. La sua voce ricorda vagamente quella di Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista. Riceve solo il no di Rkomi.
Le ultime esibizioni
E’ il turno di Martina Bonsignore che , in una versione struggente. Ottiene quattro sì. Stessa sorte anche per i Deshedus con Break on Through (To the Other Side) e per i Moise con Altalene.
Martina è un’artista di strada ed è originaria della Sardegna. Canta Mi sei scoppiato dentro al cuore. Anche per lei quattro sì.
Samuele invece viene da Bologna ma è nato in Ghana. Ha 8 fratelli e nella vita lavora come corriere. Canta l’inedito Riso con Pollo, ripetendo per tutto il tempo le stesse frasi.
Matteo Orsi è uno studente che ha scelto di portare il suo inedito Per non perderci mai più. Il pubblico rimane in religioso silenzioso per non perdersi neanche un istante di questo brano, che è un capolavoro. Standing ovation da parte del pubblico.
Terminate le esibizioni alcuni concorrenti devono affrontare le Room Audition per riuscire ad accedere ai Bootcamp.
Sono Giulia di Capua, Valeria Agata Romeo, Wepro, Rossella Monaco, Michele Sechi, i Nitidi. E ancora Arman Chaudig, i Nervi, Lina Lane, Samuele Luciani & Satura Lanx, Manal, Francesco Colaiemme, Luigi Baldi, Maria Chiara Leoni, i Moise, Caterina Lillo, Francesco Santo e tanti altri.
Passano ai Bootcamp i Nervi, Michele Sechi, Omar, Manal, Giulia di Capua, Lina Lane, i Moise.