Indice dei contenuti
Da giovedì 20 ottobre torna in seconda serata su Rai 3 Sopravvissute con Matilde D’Errico. Anche in questa nuova stagione il programma televisivo si soffermerà sulle storie di donne che hanno vissuto un rapporto turbolento, sfuggendo ad un possibile femminicidio. Nella prima puntata verranno raccontate le storie di Laura ed Elisa.
Sopravvissute Rai 3 – La storia di Laura
Laura ed Elisa sono le protagoniste delle vicende che verranno raccontate nella prima puntata di Sopravvissute. Da giovedì 20 ottobre su Rai 3 prenderà il via in seconda serata la nuova stagione condotta da Matilde D’Errico. Nella prima parte sarà Laura a raccontare la sua storia che, a seguito della separazione dal marito, inizia nel 2018 a ricevere delle insistenti avance da parte di un uomo, che lei rifiuta.
Ciò scatena in quest’uomo un senso di possesso, tanto da assumere atteggiamenti invadenti ed ossessivi. La segue ovunque, sotto casa o sotto l’ufficio, ed anche fuori dalla scuola dei figli. Decide di denunciarlo ma lui non si ferma, e Laura lascia così il lavoro e rinuncia a svolgere anche le più semplici azioni di vita quotidiana. Ancora oggi la situazione non è cambiata.
La storia di Elisa
Elisa, campionessa olimpica di scherma, è invece la protagonista della seconda storia di Sopravvissute. A 17 anni conosce un ragazzo di cui si innamora, ignara ancora del fatto che sarebbe diventato presto un amore tossico. Lui si dimostra molto geloso, tanto che le gare fuori città diventano motivo per lui di scenate di gelosia.
Elisa interpreta questi atteggiamenti come una dimostrazione d’amore nei suoi confronti, tanto che decide di lasciare la scherma. La situazione però non cambia perché il suo fidanzato diventa sempre più possessivo nei suoi confronti. Elisa, comprendendo la gravità della situazione, decide di porre fine a questo amore tossico.
Sopravvissute, ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli
Sopravvissute è lo spin-off di Amore Criminale. La scelta del titolo è dovuta proprio al fatto che le protagoniste che raccontano la storia sono riuscite a sfuggire ad un possibile omicidio/femminicidio da parte del loro ex compagno. La prima edizione è andata in onda nel 2018, in seconda serata su Rai 3 dopo Amore Criminale.
E’ realizzato presso lo studio di TV8 del Centro Produzione Rai di Torino. La regia è di Maurizio Iannelli è la casa di produzione è la Palomar in collaborazione con la Rai. Sopravvissute è un format ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli, ed è scritto con Elena Mandarano e Romana Marrocco.