Indice dei contenuti
Domenica 9 ottobre, dalle ore 20:00 su Rai 3, è prevista la messa in onda della prima puntata stagionale di Che tempo che fa. Il programma, condotto da Fabio Fazio, è giunto all’importante traguardo delle venti edizioni. In studio, per presentare gli ospiti, è confermata Filippa Lagerback.
La prima puntata è andata in onda nel settembre del 2003
La prima puntata di Che tempo che fa, la cui nuova stagione parte il 9 ottobre, è andata in onda il 13 settembre del 2003. Il conduttore, sin dall’esordio, è il già citato Fabio Fazio, che figura anche tra gli ideatori e autori del format. Negli anni, lo show ha cambiato spesso collocazione, finendo per qualche tempo nei palinsesti di Rai 1 e Rai 2. Dalla stagione 2020-2021, è tornato nella collocazione classica di Rai 3.
Durante i 20 anni di messa in onda, Fazio ha condotto più di 1200 episodi nei quali ha intervistato alcuni dei personaggi più importanti della storia moderna. Tra loro Papa Francesco, Michail Gorbaciov e Barack Obama. Molte, poi, le star di Hollywood che si sono alternate nello studio, tra le quali Lady Gaga, Madonna, Sean Penn e Tom Hanks.
Che tempo che fa 9 ottobre, presenzia Marco Mengoni
Nel corso di Che tempo che fa del 9 ottobre partecipa Marco Mengoni. Il cantante, durante l’intervista con Fazio, presenta al pubblico l’album Materia (pelle), uscito lo scorso venerdì 7 ottobre. Durante la diretta, Mengoni si esibisce sulle note del suo ultimo singolo Tutti i miei ricordi. Inoltre, il cantautore presenta i tour di cui sarà grande protagonista prima nei palazzetti e poi negli stadi del nostro paese.
A Che tempo che fa di domenica 9 ottobre presenzia Bebe Vio. L’atleta è tra le più vincenti e premiate del nostro paese. Vio è attualmente la campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica nel fioretto individuale. Nella diretta dello show interviene anche Roberto Burioni. Il virologo e divulgatore scientifico fa il punto sulla diffusione della pandemia da Covid-19 in Italia. Attesi diversi altri esperti, come l’economista Tito Boeri, il climatologo Luca Mercalli e i giornalisti Massimo Giannini, Fiorenza Sarzanini e Michele Serra.
Enrico Letta e il Tavolo
Durante Che tempo che fa di domenica 9 ottobre si parla di politica. A due settimane di distanza dalle elezioni, Fabio Fazio effettua una lunga intervista a Enrico Letta. Il segretario del Partito Democratico commenta la vittoria elettorale del centrodestra, che molto probabilmente porterà alla formazione di un governo guidato da Giorgia Meloni. Spazio alla satira con Luciana Littizzetto. La comica fa parte del cast fisso della trasmissione oramai da anni: la sua prima partecipazione, infatti, risale al 2005.
Nella diretta di Che tempo che fa del 9 ottobre fa il suo ritorno il Tavolo. La rubrica, che occupa la seconda parte della trasmissione, nella scorsa stagione era stata momentaneamente accantonata per fornire gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Nello spazio interviene Mara Maionchi, che per tutta la stagione sostituisce Orietta Berti (divenuta opinionista del GF Vip). Con lei gli ospiti fissi Nino Frassica, Gigi Marzullo, Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Maurizio Ferrini alias La Signora Coriandoli. Nella rubrica, inoltre, presenziano Francesco Paolantoni, il Mago Forest, il nuotatore Thomas Ceccon e Marco Mengoni.