Indice dei contenuti
Mercoledì 12 ottobre, dalle ore 12:00, è prevista la conferenza stampa di presentazione dei programmi di Rai 2 Nei tuoi panni e Ti sembra normale?. Il primo è condotto da Mia Ceran ed esordisce lunedì 17 ottobre dalle ore 17:00. Il secondo, invece, è guidato da Pierluigi Pardo e inizia sabato 15 dalle ore 14:00. All’incontro, oltre ai conduttori, partecipa anche Simona Sala, Direttrice Intrattenimento Day Time.
Conferenza stampa Nei tuoi panni e Ti sembra normale?, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Nei tuoi panni e Ti sembra normale?. La prima a prendere la parola è la Direttrice Simona Sala: “I programmi che presto partiranno sono sparsi tra i Centri di Produzione Rai italiani”. Una clip presenta il nuovo show condotto da Mia Ceran. Sala commenta: “Nei tuoi panni è un esperimento sociale. Le famiglie accettano di entrare l’uno nei panni dell’altro e sono consapevoli di avere dei nodi da sciogliere”.
La conferenza stampa di Nei tuoi panni prosegue. Mia Ceran: “Il programma è sulle famiglie e i Burzotta sono i primi protagonisti. I partecipanti si scambiano per una giornata i loro ruoli. Invitiamo tutti a fare un esercizio di empatia. Dopo la parte destinata al documentario, c’è un momento in cui siamo in studio con i protagonisti. Con loro presenziano ospiti ed esperti, che analizzano quanto accaduto durante l’esperimento. La sigla del format è cantata da Alfa, un giovane che ha scritto un brano perfetto per noi”. Sala fa sapere che si sta lavorando anche a un podcast sullo show.
Mia Ceran ha degli impegni e dunque deve lasciare la conferenza stampa. Prima, però, ci sono delle domande. Alla conduttrice è chiesto come sia cambiata la sua vita da quando è genitore: “Da figlia era molto concentrata su me stessa. Dopo essere diventata genitrice, ho guardato in modo diverso mia mamma”. A Ceran è domandato un possibile coinvolgimento di Luca e Paolo in Nei tuoi panni: “Chiunque entri nel programma lo deve fare solo se appartiene a un nucleo familiare. Se i due comici si prestano, sono i benvenuti“. La Direttrice ricorda che Ceran è incinta: “Non è una malattia, abbiamo deciso di proseguire la sua avventura anche se in stato di gravidanza“.
Lo show di Pierluigi Pardo: con lei, in tutte le puntate, la sondaggista Alessandro Ghisleri
La conferenza stampa prosegue con la presentazione di Ti sembra normale?. Lo show è introdotto da Simona Sala: “Vogliamo provare un nuovo game. Sono molto contenta di avere con noi Pierluigi Pardo. Speriamo che con lui possa arrivare un nuovo pubblico, più giovane e maschile. Le domande dello show sono vere e coinvolgenti”. Anche in questo caso, un video presenta lo show.
Pierluigi Pardo, durante la conferenza stampa di Ti sembra normale?, aggiunge: “Per me è un onore essere qui. L’obiettivo è analizzare in modo scientifico le abitudini degli italiani. Per farlo avremo in tutte le puntate la sondaggista Alessandra Ghisleri di Euromedia Research. Essendo un game, ci sono a disposizione dei soldi. Il primo episodio non avrà montepremi e servirà per far capire al pubblico il format”. Ghisleri afferma: “Il progetto è molto bello, permette di scoprire chi sono davvero gli italiani. Non è un gioco facile. Emergeranno tante marachelle”.
Si passa alle domande. A Simona Sala è chiesto del possibile ritorno in Rai di Fiorello, oltre che dei bassi ascolti di Bella Ma’. La Direttrice: “Con Fiorello siamo in una fase in cui non possiamo dire niente. Gli ascolti di Diaco, invece, sono altalenanti. Il format ha bisogno di tempo per fidelizzare il pubblico“. A Pierluigi Pardo, invece, è domandata l’esistenza di qualche altro progetto in Rai legato allo sport. Il conduttore: “Il mio coinvolgimento nella TV di Stato riguarda solo Ti sembra normale?“. Al conduttore, inoltre, è chiesta l’esistenza di un legame tra il quiz e il mondo della telecronaca. Pardo: “In entrambi i lavori è presente la competizione. Per il resto, ci sono regole, liturgie e tempistiche diverse“. Gaffe del conduttore, che citando i colleghi più esperti nel genere del game dimentica i volti Rai Flavio Insinna e Marco Liorni.
Conferenza stampa Ti sembra normale? e Nei tuoi panni, continuano le domande
La conferenza stampa di Ti sembra normale? e Nei tuoi panni continua con un ulteriore quesito per Pierluigi Pardo. A lui sono domandate le sensazioni della vigilia: “Non ho particolari ambizioni future legate al mondo della conduzione. Per questo, pur essendo emozionato, la vivo con serenità e piacere. Mi piace particolarmente girare a Napoli”.
Simona Sala presenta un’altra produzione: è Top, in onda il sabato pomeriggio subito dopo Ti sembra normale?. A condurre c’è Greta Mauro, che interviene nell’incontro: “Il nostro programma, partendo dalla moda, intende raccontare l’Italia e gli italiani. Inoltre, ogni settimana intervisto dei volti noti del cinema e della televisione che svelano ciò che per loro è Top”. Il morning show di Rai 2, dalle ore 08:00 di lunedì, è invece Alle 8 in tre. I conduttori Solibello, Ardemagni e De Lillo raccontano: “Saremo la sveglia del mattino. Arriviamo dalla radio e ci piacerebbe riunire l’ambiente televisivo con quello radiofonico. Cercheremo di dare sempre dei buoni motivi per alzarsi dal letto. Ci sarà del pane per tutti i denti.”
La Direttrice ricorda anche il ritorno di Cook 40, che manterrà lo stesso format. Alessandro Greco non è presente in quanto sta registrando. Termina qui la conferenza stampa di presentazione di Nei tuoi panni e Ti sembra normale?.