Indice dei contenuti
Mercoledì 19 ottobre è andata in onda in prima serata su Rai 2 la seconda puntata de Il Collegio.
Nella puntata di ieri i ragazzi si sono insediati nella struttura scolastica nella quale rivivono le atmosfere degli anni Cinquanta. Dopo il classico taglio de capelli, sono stati divisi in due sezioni. Sono inoltre già nate le prime antipatie.
Il Collegio 19 ottobre, diretta della seconda puntata, l’ingresso di tre nuove alunne
Nella diretta del 19 ottobre si riprende dalla proclamazione da parte del Preside che la sezione B è stata la migliore. Come premio hanno vinto pasta alla carbonara e la telefonata ai propri familiari. La sezione A invece deve accontentarsi di riso in brodo di gallina.
Il Preside ad inizio settimana comunica agli studenti che stavolta in palio per la sezione migliore c’è la gita in piscina. Arrivano poi 3 nuove ragazze. Sono Ariadny che ha 16 anni, ha uno stile gotico e viene da Dublino. Victoria Lazzari invece ha 15 anni ed abita a Prato. Sabrina ha 17 anni e viene da Verona.
Arriva poi per gli studenti della sezione B la lezione di Francese. Per la sezione A il prof Maggi tiene una lezione sulla poesia Il 5 maggio di Alessandro Manzoni che dovranno poi imparare a memoria. Gli alunni vorrebbero uno sconto ma il docente pretende che la imparano tutta.
Il Collegio, le lezioni
Dopo il pranzo le lezioni proseguono. Alla B c’è il professor Zilli, professore di applicazioni tecniche. Insegna ai ragazzi come aprire una bottega. Gli studenti devono riuscire ad immaginare la vetrina e l’insegna del proprio negozio. Non hanno però voglia di partecipare. Caccia infatti dall’aula Apollinaire Manfredi.
Durante l’intervallo gli studenti prendono possesso delle caramelle che l’insegnante aveva utilizzato per la spiegazione. Il Preside intanto convoca Manfredi, che lo obbliga ad imparare a memoria il regolamento del Collegio.
Alla A è il turno dell’ora della lezione di Matematica di Giovanni Belli, sul Diagramma di Venn. Nel frattempo anche le tre nuove alunne devono sottoporsi al forzato taglio di capelli.
Prima di andare a dormire i ragazzi guardano una puntata di Lascia o Raddoppia, condotta dall’indimenticabile Mike Bongiorno.
La Sorvegliante prende da parte Severoni, che dopo essersi comportato in modo irrispettoso, deve innaffiare delle piante.
Gli alunni della sezione A sono alle prese con la lezione di Storia su Giuseppe Garibaldi di Beatrice Fumagalli. La B invece di Storia con il prof Maggi sui vari mestieri e professioni esistenti. Ai primi tocca il tema sul loro eroe. Gli altri devono invece redigere una lettera di assunzione.
Ariadny e Mattia dal Preside, ultima lezione della prof Fumagalli
Segue per la A la lezione di disegno di Guido Airoldi. Ha preparato un manifesto per sponsorizzare i “biscotti Collegini” e gli studenti devono crearne uno proprio lasciando spazio alla fantasia e alla creatività. Per la B invece la matematica con il prof Belli.
Ariadny e Mattia vengono convocati dal Preside in quanto hanno sporcato la giacca della propria divisa con delle scritte. Ariadny ha riprodotto il simbolo dell’anarchia. Per punizione devono scrivere per 50 volte una parte del regolamento.
La prof Beatrice Fumagalli annuncia agli studenti che è il suo ultimo giorno al Collegio. Incentra la sua lezione finale sull’emigrazione, soprattutto quella italiana negli Anni Cinquanta.
Per la lezione di musica i collegiali devono cantare Tu vuò fà l’americano di Renato Carosone.
La Sorvegliante si reca dal Preside con Victoria la quale racconta che la sua porta è stata danneggiata dai maschi. Sospeso solo il vero responsabile, Mattia Camorani.
Il professor Zilli insegna ad alcuni ragazzi come si preparano dei cocktail analcolici. Per gli altri studenti è invece arrivato il momento di ripetere a memoria Il 5 maggio al prof Maggi.
Al termine della settimana Il Preside tira le somme.
Le alunne migliori sono Zelda Nobili e Giada Scognamiglio. I peggiori invece Ariadny Sorbello e Apollinaire Manfredi. La sezione migliore è stata la A, che conquista la gita in piscina.