Indice dei contenuti
Nelle prossime settimane è prevista la partenza di Viva Rai 2, nuovo morning show della seconda rete di viale Mazzini, condotto da Fiorello. L’arrivo del programma è stato annunciato dall’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes.
Viva Rai 2, la versione televisiva al via il 5 dicembre
Viva Rai 2 prende ufficialmente il via il prossimo 7 novembre. In tale data, il format fa il proprio esordio in una versione pensata esclusivamente per il web. Il programma, infatti, va in onda per un mese solo su Rai Play, in una sorta di rodaggio in vista della trasposizione televisiva.
Sul piccolo schermo, Viva Rai 2 è nei palinsesti della rete Rai a partire dal 5 dicembre. In totale, le puntate previste sono 135, con Fiorello in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, fino al mese di giugno. Incerta la collocazione oraria: stando alle anticipazioni, il format dovrebbe occupare la fascia oraria che va dalle 07:00 alle 08:30.
Le prime parole di Fiorello
Quello di Viva Rai 2 è un progetto ambizioso, che dovrebbe essere curato dalla direzione intrattenimento Prime Time. Oltre che Rai 2, il conduttore coinvolge diversi altri media della TV di Stato. Lo show, infatti, è fruibile in diretta anche su Rai Play Sound e Rai Radio Tutta Italiana. Inoltre, il sabato e la domenica va in onda un Meglio di nella versione radiofonica, inserita nei palinsesti mattutini di Rai Radio 2.
L’arrivo della nuova trasmissione è stato commentato dallo stesso Fiorello, che non ha nascosto la propria emozione: “Ringrazio la Rai, soprattutto l’ad Carlo Fuortes e Stefano Coletta, per avermi dato la possibilità di tornare nella TV di Stato e di farlo su Rai 2. Mi rende felice, amo le prime volte anche se, in realtà, si tratta di un ritorno. Nel 1992 feci il Cantagiro e oggi, dopo 30 anni, approdo nel mattino di Rai 2. È un progetto a cui tengo molto, che come fu con Viva Radio 2 e Viva Rai Play, ha il sapore gioioso del nuovo inizio”.
Viva Rai 2 arriva dopo giorni di polemiche infuocate con il TG1
Nonostante l’entusiasmo per l’arrivo di Viva Rai 2, gli animi in Rai non sono sicuramente dei più distesi. Inizialmente il progetto avrebbe dovuto avere il nome di Viva Via Asiago 10! e sarebbe dovuto andare in onda su Rai 1 al posto di Tgunomattina, curato dal TG1. Tale idea, però, non era per niente piaciuta proprio alla redazione del telegiornale, che in un duro comunicato della Cdr aveva dichiarato: “Esprimiamo sconcerto e contrarietà nell’apprendere del possibile approdo di un programma satirico di intrattenimento, guidato da Fiorello, al posto di quasi un’ora di programmazione gestita dal Tg1”.
In seguito, la stessa redazione aveva scritto una lettera al conduttore, sottolineando come non fossero “in guerra con nessuno, tanto meno con un artista del quale continuamente racconta le mirabili imprese televisive”. Fiorello, udite tali polemiche, si è detto subito indisponibile al proseguo dei colloqui con Rai 1, pur senza nascondere una certa irritazione. Oggi, con l’annuncio dell’arrivo di Viva Rai 2, lo showman ha dedicato delle parole alla vicenda: “Ringrazio i giornalisti del TG1 per le parole di stima nei miei confronti e auguro loro di trovare le risposte e le soluzioni per lavorare al meglio”. Chissà se con queste dichiarazioni il caso possa dirsi ufficialmente concluso.