Indice dei contenuti
Giovedì 27 ottobre, a partire dalle 21.15, su Sky va in onda una nuova puntata di X Factor 2022, condotta da Francesca Michielin.
La puntata è dedicata al primo Live Show dove gli artisti di ciascuna squadra entrano nel vivo della competizione dopo aver affrontato le selezioni.
Gli artisti vengono divisi in due manche nelle quali propongono delle cover di brani celebri della scena musicale italiana e internazionale.
La squadra di Ambra Angiolini è composta da Matteo Siffredi, I Tropea e Lucrezia Maria Fioritti. Il team di Dargen D’amico è formato dai Disco Club Paradiso, Matteo Orsi e Beatrice Maria Visconti.
Gli Omini, Linda Riverditi e Gaia Eleonora Cipollaro sono i componenti della squadra di Fedez. Rkomi infine ha scelto i Santi Francesi, Giorgia Turcato e Jacopo Rossetto.
Ospiti della puntata Elisa e Dardust.
X Factor diretta 27 ottobre, i Live Show
In apertura della diretta del 27 ottobre si esibisce Francesca Michielin con un medley, accompagnandosi con il basso. Tra i brani Can’t Stop dei Red Hot Chili Peppers.
Salgono poi sul palco i 12 artisti che sono riusciti e superare tutte le selezioni ed ora sono in gara. Verranno divisi in due manche composte da 6 protagonisti ciascuno. Cantano delle cover che sono state assegnate dai rispettivi giudici. Il meno votato di ogni manche andrà al ballottaggio. Tra i due artisti che si sfideranno, solo uno si salverà in quanto l’altro sarà il primo eliminato.
X Factor, prima manche
Iniziano Gli Omini che fanno parte della squadra di Fedez. Cantano Hey Ho Let’S Go dei Ramones. Ricevono solo complimenti da parte dei giudici. Jacopo Rossetto del team Rkomi interpreta Un’estate fa in una versione intimista mescolata con l’elettronica. I giudici si congratulano con lui ma avrebbe preferito maggiore equilibrio tra voce e suoni.
I Disco Club Paradiso di Dargen D’Amico propongono Stand by me in una versione che spiazza i giudici. Rkomi, seppur divertito, si aspettava di più. Lucrezia Maria Fioritti che fa parte della squadra di Ambra Angiolini canta Can’t take my eyes off you, accompagnandosi con il pianoforte. Performance bocciata da Fedez per la sua “atmosfera cimiteriale” che si ripete all’infinito.7
E’ il turno di Matteo Orsi del team di Dargen D’amico. Canta Il posto più freddo dei Cani. Ambra Angiolini lo considera “un ragazzo ad alto tasso di emotività” che riesce a coinvolgere anche se un brano può anche non convincere. Rkomi lo ammira ma dopo aver ascoltato esibizioni tutte uguali vorrebbe percepire di più.
Ultima protagonista è Gaia Eleonora Cipollaro (Dadà), della squadra di Fedez, che propone un mash–up tra Renato Carosone (Caravan Petrol) e i Dengue Dengue in una versione sperimentale originale e creativa. I giudici sono infatti affascinati dal suo mondo.
Sale sul palco di X Factor Elisa che canta il singolo Come te nessuno mai, accompagnata al pianoforte da Dardust e dalla band.
Il televoto ha decretato che Lucrezia Maria Fioritti è l’artista meno preferita ed è la prima candidata al ballottaggio.
La seconda manche
Francesca Michielin apre la seconda manche. La prima ad esibirsi è Linda Riverditi della squadra di Fedez. Canta il brano Escluso il cane di Rino Gaetano, in una versione struggente. Commenti positivi da parte dei giudici. Matteo Siffredi invece del team di Ambra Angiolini interpreta Ancora Ancora Ancora di Mina. Esibizione che ha convinto a metà Fedez in quanto nella prima parte ha notato che la tonalità era troppo bassa.
I Santi Francesi della squadra di Rkomi interpretano Heavy Cross dei Gossip. Sono finora considerati i migliori di questa puntata. Beatrice Maria Visconti, che appartiene al team di Dargen D’amico, propone il brano Believe di Cher. Esibizione che non ha convinto pienamente.
Giorgia Turcato, in arte Joelle, fa parte del team di Rkomi. Canta I’m with you di Avril Lavigne. Commenti nel complesso positivi anche se i giudici non si sbilanciano.
Ultimi ad esibirsi sono i Tropea, della squadra di Ambra Angiolini. Interpretano Asilo Republic di Vasco Rossi. I giudici si complimentano per la loro versione rivisitata.
Il televoto ha decretato che l’artista meno votato della seconda manche è Matteo Siffredi.
Si sfidano così al ballottaggio Lucrezia Maria Fioritti e Matteo Siffredi.
La prima canta Teardrop dei Massive Attack. Siffredi invece L’Appuntamento di Ornella Vanoni. I giudici non riescono a decidere chi eliminare e per tale ragione passano la decisione al pubblico, che ha 200 secondi a disposizione per scegliere.
Il primo eliminato è Matteo Siffredi.