Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 28 ottobre, va in onda su Real Time alle 21.20 la nuova puntata di Bake Off Italia. Conduce Benedetta Parodi affiancata dai tre giudici Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara con la partecipazione di Clelia D’Onofrio. I concorrenti di sfideranno come di consueto nelle tre prove di Creatività, Tecnica e a Sorpresa.
Bake Off 28 ottobre diretta – la prova creatività
I concorrenti che prenderanno parte alla gara sotto il tendone di Bake Off Italia nella puntata del 28 ottobre sono: Stefano, Mukesh, Chiara, Davide, Ginevra e Riccardo. E poi Leonardo, Alessio e Margherita. Nella scorsa puntata Alessio ha vinto il grembiule blu, mentre Paola è stata eliminata.
Benedetta Parodi annuncia ai concorrenti che l’ingrediente della nona puntata è la pasta sfoglia. Nella Prova Creatività dovranno infatti preparare la pasta, e per tal ragione Alessio, vincitore del Grembiule Blu nella scorsa puntata di Bake Off, potrà usufruire di uno stendi sfoglia.
Al termine della prova i tre giudici assaggiano i dolci preparati dai pasticceri. Il giudizio non è del tutto positivo per tutti i concorrenti. Qualcuno ha infatti lasciato la sfoglia un po’ dura, mentre qualche altro un po’ cruda.
La prova tecnica
La puntata del 28 ottobre di Bake Off Italia prosegue con la Prova Tecnica, dove i pasticceri dovranno preparare dieci sfogliatelle ricce. Si preparano con un impasto simile a quello della pasta sfoglia. Durante la lavorazione va aggiunto lo strutto per renderle più golose. L’impasto poi va arricciato arrotolato intorno ad un mattarello. Dovranno inoltre preparare due ripieni, uno aromatizzato agli agrumi e uno al caffe.
Finita la prova, Knam, Tommaso e Damiano assaggiano al buio le sfogliatelle. I tre giudici stilano la classifica che ha all’ultimo posto Alessio. Sul podio salgono Ginevra che conquista il terzo posto, al secondo invece Davide, mentre al primo Leonardo.
La prova a sorpresa
Anche nella puntata del 28 ottobre i pasticceri di Bake Off Italia si sfidano nella Prova a Sorpresa che ha come ospite Fulvio Marino. I concorrenti dovranno preparare mille salatini di pasta sfoglia, cento a testa, di quattro tipi differenti tra loro. Potranno fare ad esempio delle girelle farcite, o dei grissini intrecciati con il formaggio. Marino consiglia ai pasticceri di fare una pasta sfoglia olandese.
Anche Benedetta Parodi prende parte alla prova a sorpresa, che farà cento salatini per raggiungere la cifra richiesta dai giudici. Al termine della prova i giudici si riuniscono per decidere chi è stato eliminato, e chi dovrà abbandonare il tendone di Bake Off. E’ a Davide infatti che consegnano il Grembiule Blu, mentre l’eliminato della puntata del 28 ottobre è Stefano.