Indice dei contenuti
Da giovedì 3 novembre andrà in onda in prima serata su Rai 5 la prima di quattro puntate di Muti prova Macbeth. Un viaggio nell’opera lirica di Giuseppe Verdi, con alla guida uno dei più grandi direttori d’orchestra nel mondo: Riccardo Muti. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 10, 17 e 24 novembre.
Muti prova Macbeth – l’opera di Giuseppe Verdi
Rai 5 propone da giovedì 3 novembre in prima serata Muti prova Macbeth. Un approfondimento della decima opera di Giuseppe Verdi, guidato da uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, Riccardo Muti. Insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il Maestro effettuerà un viaggio in una delle opere più famose, divisa in quattro atti.
Nella puntata del 3 novembre di Muti prova Macbeth, andranno in scena le prime due delle otto parti dello speciale. I prossimi appuntamenti saranno invece giovedì 10, giovedì 17 e giovedì 24 novembre. Un modo inedito dunque per far conoscere l’opera anche ai telespettatori meno esperti.
Verranno inoltre mostrate le prove e il dietro le quinte, ma anche l’aspetto didattico del Maestro. L’obiettivo difatti è quello di soffermarsi sul fascino della musica classica, cogliendone la bellezza dei suoni.
Muti prova Macbeth non è il primo speciale, riguardante l’opera lirica, proposto da Rai 5. Nel 2019 è andato in onda infatti Muti prova La Traviata, mentre nel 2021 Muti prova l’Aida. Quest’anno per la prima volta, sarà disponibile in esclusiva, fino al 30 novembre, la presentazione dell’opera al pianoforte, andando sul sito riccardomutimusic.com.
Muti prova Macbeth – Il cast dell’opera
Il cast di Muti prova Macbeth è composto da Serban Vasile nel ruolo di Macbeth. Riccardo Zanello è invece Banco, mentre Vittoria Yeo è Lady Macbeth. Antonella Carpenito interpreta Dama di Lady Macbeth, e Giuseppe Distefano il nobile scozzese Macduff. Riccardo Rados è invece il figlio di Duncano, Malcom e Adriano Gramigni interpreta Medico mentre Riccardo Dernini interpreta il ruolo del domestico di Macbeth, Un araldo.
Il Maestro Riccardo Muti
Il Maestro di Muti prova Macbeth, Riccardo Muti, è stato direttore principale e musicale del Maggio Musicale Fiorentino dal 1968 al 1980. E’ stato poi direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano dal 1986 al 2005, dove ha diretto Don Giovanni, Idomeneo e Il flauto magico.
Nel 2004 fonda a Piacenza e Ravenna, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, mentre nel 2015 fonda la Riccardo Muti Italian Opera Accademy con sede a Ravenna. Dal 2010 è invece music director della Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha firmato un contratto fino all’estate 2022.
Da giovedì 3 ottobre su Rai 5 dirigerà per quattro appuntamenti l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi. Le puntate saranno visibili anche sulla piattaforma streaming Raiplay.