Indice dei contenuti
Venerdì 4 novembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Quarto Grado. Il programma, curato da Siria Magri, è condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Ed è fruibile anche in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 4 novembre, il ritrovamento del corpo di Liliana Resinovich
A Quarto Grado del 4 novembre è dedicato ampio spazio al caso legato alla morte di Liliana Resinovich. Quest’ultima è scomparsa nel nulla nel dicembre del 2020 e, dopo qualche settimana di intense ricerche, il suo corpo fu ritrovato privo di vita il 5 gennaio. Il cadavere si trovava nei pressi di un bosco vicino casa.
Negli scorsi giorni, dei dettagli hanno riaperto il mistero. Secondo i consulenti dei PM nominati dalla Procura, infatti, Liliana è deceduta per “morte asfittica tipo spazio confinato, senza importanti legature o emorragie presenti al collo”. Tuttavia ciò che desta i maggiori dubbi è il fatto che secondo gli esperti, la morte sarebbe arrivata al massimo 60 ore prima del ritrovamento. Tale conclusione lascia in sospeso una questione fondamentale: dove è stata la Resinovich nei venti giorni prima della morte?
L’ipotesi del congelamento
A Quarto Grado del 4 novembre si analizzano i vari scenari presenti intorno al caso di Liliana Resinovich. E’ stata fatta l’ipotesi che qualcuno la possa aver uccisa, per poi conservare il corpo in un frigorifero o congelatore. Tuttavia, i consulenti tendono a escludere anche questo scenario.
Come spiegato a Quarto Grado del 4 novembre, secondo gli esperti “il cadavere non presenta lesioni traumatiche possibile causa o concausa di morte, con assenza per esempio di solchi e/o emorragie al collo”. Inoltre, i consulenti hanno parlato di “assenza di lesioni di difesa, con vesti del tutto integre e normo – indossate, senza chiara evidenza di azione di terzi”.
Quarto Grado 4 novembre, la morte di Silvia Cipriani
Nel corso della diretta di Quarto Grado di venerdì 4 novembre è proposto un focus sulla morte di Silvia Cipriani. L’ex postina di 77 anni è stata ritrovata priva di vita il 28 settembre, dopo circa due mesi di cui di lei non si è saputo più nulla. Il cadavere si trovava all’interno di un burrone presso Scrocco di Montenero. Gli inquirenti, negli ultimi giorni, hanno interrogato il cugino Francesco e il vicino di casa Leolino. Inoltre, hanno voluto sentire ancora una volta il nipote Valerio, ad oggi unico indagato.
Molti gli ospiti che intervengono a Quarto Grado del 4 novembre. In primis Carmelo Abbate, Carmen Pugliese e Luciano Garofano. Con loro Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Grazia Longo e Caterina Collovati.